Il Giappone ha avviato la produzione in serie del nuovo missile antinave supersonico ASM-3A (改) per il futuro Mitsubishi F-3 che sta mettendo a punto unitamente al team “Tempest” europeo
L’ ASM-3 è un missile antinave supersonico sviluppato da Mitsubishi Heavy Industries per sostituire i missili ASM-1 e ASM-2. La principale piattaforma di lancio sarà il futuro Mitsubishi F-3 che si sta mettendo a punto unitamente al team “Tempest” europeo.
La capacità operativa iniziale prevista era per il 2016. Il missile sarà utilizzato dalla Japan Air Self-Defense Force.
Nel novembre 2015, il Ministero della Difesa giapponese ha annunciato che avrebbe condotto un esperimento reale dell’XASM-3 nel 2016, prendendo di mira la nave dismessa JDS Shirane. Nel febbraio 2017, un F-2 ha effettuato un test di lancio del missile in modalità operative. La produzione di massa doveva iniziare nel 2018, ma è stata interrotta a causa dell’ulteriore programma di aggiornamento pianificato. Il filmato di un lancio di prova è stato rilasciato ai media nell’agosto 2017.
Programma di miglioramento
Nel marzo 2019, l’ASM-3 ha esteso la sua portata ad oltre 400 km (220 nmi; 250 mi) o più. Nonostante il suo sviluppo sia stato completato nel 2017, il missile non è stato schierato perché la sua portata (200 km) era considerata inizialmente troppo esigua. Si ritiene che il raggio esteso sia stato sviluppato in risposta al contrasto alla difesa aerea a lungo raggio della Marina comunista cinese. Il missile potrebbe essere utilizzato dal successore dell’F-2 negli anni ’30.
Nel dicembre 2019, il ministero della Difesa giapponese si è assicurato ¥10,3 miliardi per aggiornare il missile nel bilancio 2020. Nel dicembre 2020, il Ministero della Difesa giapponese ha annunciato l’ASM-3A, sulla scorta del processo di sviluppo dell’ASM-3 (Kai), e lo produce in serie a partire dal budget per la difesa del 2021. La versione aggiornata dell’ASM-3A, ASM-3 (Kai), sarà ulteriormente sviluppata secondo il programma.
Varianti:
ASM-3A – Versione a portata estesa di ASM-3.
ASM-3 Kai(改) – Versione migliorata di ASM-3A.
Il Ministero della Difesa giapponese (MoD) ha annunciato l’intenzione di iniziare la produzione in serie di una versione a lungo raggio del missile anti-nave (ASM) supersonico ASM-3, aero-lanciato sviluppato a livello nazionale.
Il nuovo missile, chiamato ASM-3A, presenta alcune delle tecnologie utilizzate nell’ASM-3 (Kai) in fase di sviluppo, una versione aggiornata dell’ASM-3, ma non ha rivelato il nuovo raggio d’azione.
L’ASM-3, che ha una velocità massima stimata di Mach 3+ e una portata massima di 200 km, è stato sviluppato congiuntamente da Mitsubishi Heavy Industries (MHI) e dal Ministero della Difesa come successore della serie di missili giapponesi Tipo 93.
Tuttavia, l’ASM-3 non è entrato in servizio e lascerà il posto alle più moderne varianti ASM-3A e ASM-3 (Kai); entrambe dovrebbero essere schierate con il Japan Air Self-Force con i caccia multiruolo F-2 della Defense Force (JASDF) e i futuri aerei da combattimento F-3 del servizio.
Il Ministero della Difesa ha affermato di aver ottenuto fondi dal budget per l’anno fiscale 2021 (FY 2021) per procurarsi un numero imprecisato di ASM-3A.
Tokyo prevede di utilizzare l’ASM-3A – e di continuare a sviluppare l’ASM-3 (Kai) – per rafforzare le capacità di difesa delle remote isole sud-occidentali del paese in risposta alle crescenti capacità militari della Cina e alla maggiore assertività nella regione.
Il 25 dicembre 2020, il Ministero della Difesa giapponese (MoD) ha annunciato che avrebbe incluso il costo di approvvigionamento del nuovo missile antinave supersonico “ASM-3A” nella sua richiesta di budget per la difesa. La versione con autonomia estesa dell’ASM-3 viene prodotta in serie in risposta all’espansione marittima della Cina. L’annuncio dell’ASM-3A è stato fatto come parte di un annuncio più ampio in cui il Ministero della Difesa ha pubblicato i “Risultati della selezione di nuove apparecchiature critiche”.
XASM-3
Per la cronaca, il Giappone ha avviato lo sviluppo su vasta scala di un missile chiamato XASM-3 nell’esercizio 2010 che può essere utilizzato dai caccia F-2 della Japan Air Self-Defense Force (航空自衛隊, Kōkū Jieitai o JASDF). L’XASM-3 era un missile anti-nave (ASM) lanciato dall’aria che navigava a velocità supersoniche (oltre Mach 3+) grazie a un motore Integral Rocket Ramjet. Aveva un’autonomia di circa 200 km (108 miglia nautiche).
Nel 2017 è stato condotto un test a fuoco utilizzando una nave JMSDF dismessa. Lo sviluppo è stato completato nel 2018 e l’approvvigionamento inizierà nell’anno fiscale 2019 come ASM-3.
ASM-3 (改)
Al fine di rispondere alle crescenti prestazioni dei sistemi di difesa aerea installati a bordo delle navi di superficie della marina cinese, l’acquisto effettivo dell’ASM-3 è stato posticipato. Si è deciso di sviluppare l’ASM-3 (改). 改 sta per modificato). Questa versione è basata sull’ASM-3 e ha una portata ancora più ampia. Il Ministero della Difesa giapponese ha aggiudicato nel 2020 un contratto da 8,9 miliardi di yen (85 milioni di dollari) alla società di difesa locale Mitsubishi Heavy Industries per lo sviluppo dell’ASM-3 (改). Lo sviluppo dell’ASM-3 (改) sarà effettuato dal FY2020 al FY2025. Al fine di ridurre i costi e abbreviare il periodo di sviluppo, le dimensioni del corpo principale rimarranno invariate rispetto all’ASM-3 e la portata verrà estesa riducendo il peso complessivo del missile.
ASM-3A
L’ASM-3A, la cui produzione in serie è stata appena annunciata, è un missile che riflette i risultati del processo di sviluppo dell’ASM-3 (改), ma i suoi dettagli sono segreti. Tuttavia, lo sviluppo dell’ASM-3 (改) è appena iniziato quest’anno, e quindi si pensa che questo missile possa effettivamente avere una portata leggermente estesa rispetto all’ASM-3. È importante notare che lo sviluppo dell’ASM-3 (改) continuerà anche dopo che l’ASM-3A sarà entrato in produzione in serie, quindi l’ASM-3A è considerato una soluzione tampone per contrastare le minacce navali cinesi.
Missili anti-nave JSM, LRASM e ASM-3 per JASDF
Secondo i piani attuali, la Japan Air Self-Defense Force (JASDF) schiererà tre diversi tipi di moderni missili anti-nave:
il Joint Strike Missile (JSM) per l’F-35,
il missile anti-nave a lungo raggio (LRASM) per la flotta modernizzata di F-15J/DJ,
l’ASM-3A a lungo raggio per l’F-2.
Vantaggi di schierare vari tipi di missili anti-nave
Il motivo principale per cui la JSDF schiera diversi tipi di missili anti-nave è quello di garantire che la combinazione delle caratteristiche di ciascun missile possa superare i sistemi di difesa aerea ostili.
Ad esempio, il JSM ha il vantaggio di essere difficile da rilevare dai radar nemici attraverso lo skimming sulla superficie marina, ma la sua portata non è molto lunga (tra 100 e 300 miglia nautiche a seconda del profilo della missione).
L’LRASM d’altra parte offre un raggio molto più esteso (circa 432 miglia nautiche), ma la sua velocità di volo è ancora subsonica.
L’ASM-3A supera il sistema di difesa aerea del nemico alla velocità supersonica di circa Mach 3, ma la sua portata sarà probabilmente inferiore rispetto a quella dell’LRASM.
Tuttavia, se due o tre di questi missili anti-nave di nuova generazione vengono utilizzati in combinazione, l’avversario preso di mira dovrà tenere conto delle caratteristiche di ciascun missile, che andranno a gravare sui suoi sistemi di difesa aerea.
Oltre a questi nuovi ASM lanciati dall’aria per la JASDF, le forze di terra (JGSDF) stanno anche sviluppando un nuovo missile a raggio esteso (secondo quanto riferito con una portata di 2.000 km o 1080 miglia nautiche). L’Agenzia giapponese per l’acquisizione, la tecnologia e la logistica (ATLA) sta inoltre sviluppando un missile anti-nave ipersonico e un proiettile a scorrimento iperveloce (HVGP) che saranno in grado di colpire obiettivi navali di alto valore. Se un missile guidato ipersonico, che vola ad alta quota ad alta velocità, viene aggiunto al mix di missili antinave, la probabilità che i missili colpiscano una nave nemica diventa estremamente alta. Si può dire che la JSDF stia costantemente portando avanti le sue contromisure tenendo presente il futuro sviluppo della marina militare cinese.
L’annuncio dell’ASM-3A è stato fatto come parte di un annuncio più ampio in cui il Ministero della Difesa ha pubblicato i ” Risultati della selezione di nuove apparecchiature critiche “.
Il Giappone ha avviato lo sviluppo su vasta scala di un missile chiamato XASM-3 nell’esercizio 2010 che può essere utilizzato dai caccia F-2 della Japan Air Self-Defense Force (航空自衛隊, Kōkū Jieitai o JASDF). L’XASM-3 era un missile anti-nave (ASM) lanciato dall’aria che navigava a velocità supersoniche (sopra Mach 3) grazie alla combinazione di un propulsore a razzo solido e un motore ramjet. Aveva un’autonomia di circa 200 km (108 miglia nautiche).
Nel 2017 è stato condotto un test di fuoco vivo utilizzando una nave JMSDF dismessa. Lo sviluppo è stato completato nel 2018 e l’approvvigionamento inizierà nell’anno fiscale 2019 come ASM-3 (改).
La portata estesa del missile consente ai caccia F-2 di rimanere a distanza dalle difese aeree delle navi nemiche. Tuttavia, come già evidenziato, al fine di rispondere alle crescenti prestazioni dei sistemi di difesa aerea installati a bordo delle navi di superficie della marina cinese, l’acquisto effettivo dell’ASM-3 è stato posticipato. Si è deciso di sviluppare l’ASM-3 (改). 改 sta per modificato. Questa versione è basata sull’ASM-3 e ha una portata ancora più estesa.
Il Ministero della Difesa giapponese ha aggiudicato nel 2020 un contratto da 8,9 miliardi di yen (85 milioni di dollari) alla società di difesa locale Mitsubishi Heavy Industries per lo sviluppo dell’ASM-3 (改). Lo sviluppo dell’ASM-3 (改) sarà effettuato dal FY2020 al FY2025.
Il media giapponese Yomiuri Online afferma che l’ASM-3 è caratterizzato come “difficile da intercettare” a causa della sua velocità ed è una risposta alle recenti “attività aggressive nel Mar Cinese Orientale” della Marina cinese (PLAN).
L’ASM-3 è in grado di raggiungere velocità Mach 3 grazie al suo motore ramjet alimentato da due prese d’aria (in modo simile al missile aria-aria Meteor di MBDA o al missile nucleare tattico lanciato dall’aria ASMP-A francese). L’ASM-3 procede al livello del mare nella fase finale dell’attacco per ridurre la probabilità di rilevamento e intercettazione.