19 gennaio 1938: entra in servizio la torpediniera Libra
Il 19 gennaio 1938 entra in servizio la Reale torpediniera Libra, unità della classe “Spica” da 670 tonnellate, varata il 3 ottobre 1937 presso i cantieri del Quarnaro di Fiume. La sua carriera operativa si sarebbe conclusa nel febbraio 1963, quando fece rotta su La Spezia per il disarmo.
La Libra era una nave concepita per compiti operativi fondamentali legati alla presenza e al controllo marittimo. Protezione del traffico, vigilanza, attività di dragaggio e azioni di sorveglianza antisommergibile delineavano un profilo d’impiego essenziale, che evidenzia il ruolo di queste unità nel garantire continuità, prontezza e sicurezza nelle aree di interesse.
Il nome Libra, però, non si è fermato alla storia. Oggi la Marina Militare impiega un’unità che porta lo stesso nome, creando un filo diretto tra memoria storica e capacità operative del presente.

L’attuale Nave Libra svolge il pattugliamento delle coste nazionali, la vigilanza sull’attività di pesca, il controllo dei flussi migratori, la ricerca e soccorso per la salvaguardia della vita umana in mare e le operazioni antinquinamento. Compiti concreti, spesso silenziosi, che significano presenza, prontezza e protezione.
A rendere possibile tutto questo è soprattutto il fattore umano. Donne e uomini in uniforme, uniti dalla stessa rotta e dalla stessa responsabilità: esserci, sempre, quando serve.

Foto: web / Marina Militare
L’articolo 19 gennaio 1938: entra in servizio la torpediniera Libra proviene da Difesa Online.
Il 19 gennaio 1938 entra in servizio la Reale torpediniera Libra, unità della classe “Spica” da 670 tonnellate, varata il…
L’articolo 19 gennaio 1938: entra in servizio la torpediniera Libra proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
