Un totale di 1.200 bombe Mark 15 furono prodotte dal 1955 al 1957. C’erano tre varianti di produzione: Mod 1, Mod 2 e Mod 3. L’arma fu operativa in servizio dal 1955 al 1965.
Design di transizione
La Mark 15 è ampiamente descritta come un progetto di transizione tra armi a fissione e termonucleari. La Mark 15 era un’arma che utilizzava l’implosione di radiazioni da un primario nucleare a fissione (RACER IV) per implodere in uno stadio secondario. A differenza della maggior parte delle bombe termonucleari moderne, la maggior parte dell’energia distruttiva della Mark 15 proveniva da reazioni di fissione. Il secondario era costituito principalmente da uranio altamente arricchito (HEU) attorno a un nucleo termonucleare. L’implosione creava reazioni di fusione i cui neutroni aumentavano la resa delle reazioni di fissione HEU, ma che avrebbero generato di per sé una resa di fissione molto significativa.
Alcune bombe successive usarono manomissioni allo stadio di fusione dell’uranio impoverito, ed i neutroni della fusione avrebbero fissato una parte della manomissione, ma metà o più dell’energia era rilasciata dalla reazione di fusione.
Il concetto di manomissione secondaria HEU potrebbe essere stato utilizzato nelle armi nucleari più moderne, dove le dimensioni compatte e il peso sono molto apprezzati, comprese le armi W88 e W87 Mod 1.
Specifiche
Tutti e tre i modelli erano generalmente fisicamente simili; peso di circa 7.600 libbre (3.400 kg), diametro da 34,4 a 35 pollici (da 87 a 89 cm), lunghezza da 136 a 140 pollici (da 350 a 360 cm).
Modelli
Il Mod 1 corrisponde al test Castle Nectar del prototipo dell’arma Zombie. Questo test ebbe una resa di 1,69 megatoni di TNT (7,1 petajoule).
Il Mod 2 corrisponde al test nucleare Redwing Cherokee del modello di test TX-15-X1 e aveva una resa di 3,8 Mt (16 PJ). Redwing Cherokee fu il primo test di lancio di bombe termonucleari statunitensi.
Anche la Mod 3 sembra che abbia avuto una resa di 3,8 Mt (16 PJ).
W15
Una variante della testata missilistica della Mark 15, la W15 Warhead, era un progetto in corso a metà degli anni ’50. Fu cancellato all’inizio del 1957. Prima della cancellazione, era stato progettato per essere utilizzato sul missile SM-62 Snark. Invece, lo Snark utilizzò la W39 (vedi sotto).
Derivati
La testata nucleare W39 e la bomba nucleare B39 usavano un pacchetto di fisica nucleare comune derivato dalla Mark 15. I dispositivi sperimentali W39 furono inizialmente testati come TX-15-X3 (che è identico al design W39 Mod 0).
1958 Collisione a mezz’aria dell’isola di Tybee
Il 5 febbraio 1958, durante una missione di addestramento di un B-47, una bomba nucleare Mk 15 fu persa al largo della costa dell’isola di Tybee, in Georgia, vicino a Savannah.
La collisione a mezz’aria di Tybee Island fu un incidente il 5 febbraio 1958, in cui l’USAF perse una bomba nucleare Mark 15 di 7.600 libbre (3.400 kg) nelle acque al largo di Tybee Island vicino a Savannah, Georgia, Stati Uniti. Durante un’esercitazione, un aereo da caccia F-86 si scontrò con un bombardiere B-47 che trasportava la bomba. Per proteggere l’equipaggio da una possibile detonazione in caso di incidente, la bomba fu sganciata in mare. A seguito di diverse ricerche infruttuose, si presume che la bomba sia stata persa da qualche parte nel Wassaw Sound, al largo delle coste dell’isola di Tybee.
Collisione a mezz’aria
Il bombardiere B-47 era in una missione di combattimento simulato dalla Homestead Air Force Base in Florida. Trasportava una singola bomba da 7.600 libbre (3.400 kg). Verso le 2:00 del mattino, un caccia F-86 entrò in collisione con il B-47. L’F-86 si schiantò dopo che il pilota era stato eiettato dall’aereo. Il B-47 danneggiato rimase in volo, precipitando a 18.000 piedi (5.500 m) da 38.000 piedi (12.000 m) quando il pilota, il colonnello Howard Richardson, riprese il controllo del volo.
L’equipaggio chiese il permesso di gettare in mare la bomba, al fine di ridurre il peso e impedire che la bomba esplodesse durante un atterraggio di emergenza. Il permesso venne concesso e la bomba venne lanciata da 7.200 piedi (2.200 m) mentre il bombardiere viaggiava a circa 200 nodi (370 km / h). L’equipaggio non vide un’esplosione quando la bomba impattò il mare. Riuscirono a far atterrare il B-47 in sicurezza alla base più vicina, la Hunter Air Force Base. Il colonnello Richardson fu insignito della Distinguished Flying Cross dopo questo incidente.
La bomba
Alcune fonti descrivono la bomba come un’arma nucleare funzionale, ma altre la descrivono come disabilitata. Se aveva installato un nucleo nucleare di plutonio, sarebbe stata un’arma perfettamente funzionante. Se avesse installato un nucleo fittizio, non sarebbe stata in grado di produrre un’esplosione nucleare ma poteva comunque produrre un’esplosione convenzionale. La bomba Mark 15 lunga 12 piedi (4 m) pesa 7.600 libbre (3.400 kg) e porta il numero di serie 47782. Conteneva 400 libbre (180 kg) di esplosivi convenzionali ad alto potenziale e uranio altamente arricchito. L’US Air Force sostenne che la sua capsula nucleare, usata per avviare la reazione nucleare, sia stata rimossa prima del suo volo a bordo del B-47. Come notato nella Commissione per l’Energia Atomica “Modulo AL-569 Ricevuta di custodia temporanea (per le manovre)”, firmato dal comandante dell’aereo, la bomba conteneva un limite simulato di 150 libbre fatto di piombo. Tuttavia, secondo la testimonianza del Congresso del 1966 del Segretario aggiunto alla Difesa WJ Howard, la bomba di Tybee Island era “un’arma completa, una bomba con una capsula nucleare” e una delle due armi perse che conteneva un innesco di plutonio. Tuttavia, in uno studio dello Strategic Air Commandi i documenti indicano che i voli di prova della Alert Force nel febbraio 1958 con i vecchi carichi utili Mark 15 non erano autorizzati a volare con capsule nucleari a bordo. Tale approvazione era in attesa del dispiegamento di armi più sicure “capsula nucleare sigillata”, che non iniziò lo spiegamento fino al giugno 1958.
Sforzi di recupero
A partire dal 6 febbraio 1958, l’Air Force 2700th Explosive Ordnance Disposal Squadron e 100 membri del personale della Marina equipaggiati con sonar portatile e trascinamento galvanico e spazzacavi iniziarono una ricerca. Il 16 aprile, i militari rivelarono che la ricerca non aveva avuto successo. Sulla base di un’indagine idrologica, il Dipartimento dell’Energia ritenne che la bomba giacesse sepolta sotto da 1,5 a 4,6 m di limo sul fondo del Wassaw Sound.
Nel 2004, il tenente colonnello dell’aeronautica militare in pensione Derek Duke ha affermato di aver ristretto il possibile punto di riposo della bomba a una piccola area delle dimensioni di un campo da calcio. Lui e il suo partner hanno localizzato l’area pescando a strascico nella loro barca con un contatore Geiger al seguito. Particelle radioattive secondarie quattro volte superiori ai livelli naturali sono state rilevate e mappate, e il sito di origine della radiazione è stato triangolato. Successive indagini hanno scoperto che la fonte della radiazione era naturale, originata da depositi di monazite.
Preoccupazioni continue
A partire dal 2007, non sono stati rilevati livelli indebiti di contaminazione radioattiva innaturale nella falda acquifera regionale dell’Alta Floridan dal Dipartimento delle risorse naturali della Georgia (oltre ai livelli già elevati che si ritiene siano dovuti alla monazite, un minerale presente localmente che è naturalmente radioattivo).
Nella cultura popolare
Nel febbraio 2015, un sito web di notizie satiriche ha pubblicato un articolo in cui si afferma che la bomba è stata trovata da sommozzatori canadesi in vacanza e che da allora la bomba era stata rimossa dalla baia. La falsa storia si è diffusa ampiamente tramite i social media.
Il 5 febbraio 1958, un bombardiere B-47 sganciò una bomba nucleare da 7.000 libbre nelle acque al largo di Tybee Island, in Georgia, dopo essere entrato in collisione con un altro jet dell’Air Force.
Cinquant’anni dopo, la bomba – che contiene quantità sconosciute di materiale radioattivo – non è mai stata trovata. E mentre l’Air Force afferma che la bomba, se lasciata indisturbata, non rappresenta una minaccia per l’area, i cacciatori di bombe determinati e gli abitanti dell’area non ne sono così sicuri.
La bomba ha trovato il suo luogo di riposo nascosto quando il pilota del B-47, il colonnello dell’Air Force Howard Richardson, la lasciò cadere in acqua dopo che un jet da combattimento F-86 si scontrò accidentalmente con lui durante una missione di addestramento. Il pilota del jet da combattimento, il tenente Clarence Stewart, non vide l’aereo di Richardson sul suo radar; Stewart scese direttamente sull’aereo di Richardson. L’impatto strappò l’ala sinistra dell’F-86 e danneggiò pesantemente i serbatoi del carburante del B-47.
Richardson, che trasportava un equipaggio di due uomini, ebbe paura che la bomba si sarebbe staccata dal suo aereo danneggiato in atterraggio; quindi abbandonò la bomba in acqua prima di far atterrare l’aereo alla base dell’aeronautica militare di Hunter fuori Savannah. Stewart si eiettò ed alla fine atterrò in sicurezza in una palude.
(Web, Google, Wikipedia, Npr, You Tube)