6° stormo: cerimonia di consegna delle “Aquile Turrite”
Martedì 9 dicembre, presso il Comando 6° stormo, ha avuto luogo la cerimonia di “Graduation” del 28° C.C.O. (Corso di Conversione Operativa), alla presenza del generale di divisione aerea Marco Lant, comandante delle Forze da Combattimento di stanza a Milano.
Nell’ambito del completamento, da parte di tre naviganti, dell’iter addestrativo finalizzato al raggiungimento della combat readiness, due dei corsisti hanno inoltre ricevuto dalle mani del generale Lant e del colonnello Gianmarco Di Loreto – per la prima volta al 6° stormo – il brevetto di navigatore militare, con la consegna dell’ambito distintivo dell’“Aquila Turrita”, significativo emblema dell’Aeronautica Militare che sancisce l’ingresso nella grande famiglia del personale navigante.
Nel corso dell’evento ha preso la parola il colonnello Gianmarco Di Loreto, comandante del 6° stormo, che si è congratulato con la Sezione O.C.U. (Operational Conversion Unit) del 155° gruppo volo per l’impegno profuso in tutte le fasi formative. Il comandante ha quindi richiamato l’importanza della formazione degli equipaggi di volo, obiettivo primario per i “Diavoli Rossi” e per l’Aeronautica Militare nel suo complesso.
Infine, il generale Lant, dopo aver rivolto un indirizzo di saluto ai familiari e agli ospiti presenti, si è rivolto ai corsisti sottolineando come “questo momento rappresenti un’occasione per celebrare e suggellare lo sforzo di tante persone che hanno lavorato in sinergia, affinché voi oggi possiate portare sul petto con orgoglio e consapevolezza l’Aquila Turrita”. Proseguendo, ha evidenziato che “il nostro lavoro è una sfida continua, un viaggio che non finisce mai. Ogni traguardo non è un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza per andare ancora oltre. Siamo chiamati a unire audacia e rigore, tecnica e creatività, coraggio e responsabilità. È in questo equilibrio che nasce l’eccellenza. Se ogni giorno sceglieremo di non accontentarci, di dare qualcosa in più e di credere nei valori fondanti della nostra Forza Armata, nessun obiettivo sarà fuori dalla nostra portata”.
Il 6° stormo “Alfredo Fusco” ha il compito di acquisire e mantenere la capacità di svolgere operazioni di attacco, ricognizione e supporto alle forze di superficie, ricognizione elettronica e supporto alle forze di attacco contro obiettivi relativi alle forze e al potenziale nemico. Assicura inoltre la difesa aerea dell’area di interesse nazionale, concorrendo al controllo dello spazio aereo sin dal tempo di pace. Il reparto effettua operazioni di difesa aerea nelle aree assegnate nell’ambito della partecipazione a operazioni internazionali, lungo tutto lo spettro del conflitto o della crisi. Il 6° stormo assicura anche l’attività di conversione operativa e la standardizzazione degli equipaggi di volo assegnati alla linea Tornado IDS/ECR, opera con velivoli PA-200 Tornado e F-35A Lightning II e collabora con le autorità civili per il mantenimento dell’ordine pubblico, in caso di emergenze o calamità naturali. Dipende gerarchicamente dal Comando Forze da Combattimento, a sua volta dipendente dal Comando della Squadra Aerea/1a Regione Aerea di stanza a Milano.
L’articolo 6° stormo: cerimonia di consegna delle “Aquile Turrite” proviene da Difesa Online.
Martedì 9 dicembre, presso il Comando 6° stormo, ha avuto luogo la cerimonia di “Graduation” del 28° C.C.O. (Corso di…
L’articolo 6° stormo: cerimonia di consegna delle “Aquile Turrite” proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
