La divisione “Acqui” dedica un monumento ai suoi Eroi del ‘43
Si è svolta nel piazzale della caserma “O. Salomone” la cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato ai caduti della divisione “Acqui”, un’opera progettata e realizzata dai militari della divisione “Acqui” e del 57° reparto comando e supporti tattici “Abruzzi”, eredi della gloriosa divisione “Acqui” del 1943 e dei suoi eroici soldati che nelle isole di Cefalonia e Corfù non si piegarono ai nazisti e combatterono in nome della Patria.
La cerimonia ha visto la partecipazione del questore di Caserta Andrea Grassi, del sindaco di Capua Adolfo Villani, del vice comandante delle forze operative terrestri generale di divisione Francesco Bruno, già comandante dell’“Acqui”, di numerosi presidenti delle sezioni regionali dell’Associazione nazionale divisione “Acqui” e di alcuni ex comandanti della divisione “Acqui”.
L’attività è stata preceduta da una conferenza dal titolo “La divisione Acqui del 1943”, svolta nell’aula magna dell’Istituto superiore di scienze religiose interdiocesano di Capua, che ha visto la partecipazione di illustri relatori ed esperti di storia militare, quali il colonnello Franco Di Santo e il tenente colonnello Emanuele Di Muro.
Sono stati coinvolti anche quattro istituti superiori della provincia di Caserta – l’Istituto “Federico II”, il liceo “Luigi Garofano” e il liceo “Salvatore Pizzi” di Capua, e il liceo scientifico “Federico Quercia” di Marcianise – che nei mesi scorsi hanno visitato il comando e la sala museale della divisione “Acqui” e, durante la conferenza, hanno presentato brevi illustrazioni sulla loro visione dei valori fondanti della Patria, correlati ai fatti di Cefalonia.
Nel suo intervento, il generale Maurizio Fronda, comandante della divisione “Acqui”, ha ringraziato le autorità presenti ed evidenziato che “la cerimonia odierna non solo inaugura questa magnifica opera dedicata ai nostri caduti, ma segna anche l’istituzione interna all’esercito italiano della Giornata commemorativa della divisione ‘Acqui’, che sarà celebrata ogni 26 settembre – un riconoscimento pieno di significato per i nostri eroi di Cefalonia e Corfù del 1943 e per tutti noi che al loro esempio ci ispiriamo per assolvere la nostra missione di soldati”.
L’articolo La divisione “Acqui” dedica un monumento ai suoi Eroi del ‘43 proviene da Difesa Online.
Si è svolta nel piazzale della caserma “O. Salomone” la cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato ai caduti della divisione “Acqui”, un’opera progettata e realizzata dai militari della divisione “Acqui” e del 57° reparto comando e supporti tattici “Abruzzi”, eredi…
L’articolo La divisione “Acqui” dedica un monumento ai suoi Eroi del ‘43 proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source