Genio Aeronautico: passaggio di consegne a capo del corpo tra il generale Lupoli e il generale De Martinis
Lunedì 13 ottobre, a Palazzo Aeronautica, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nella carica di capo del corpo del genio aeronautico, alla presenza del capo di stato maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Antonio Conserva, tra il generale ispettore capo Giuseppe Lupoli e il generale ispettore Luca De Martinis.
All’evento hanno preso parte numerose autorità civili e militari, ospiti e una rappresentanza del personale del corpo del genio aeronautico.
Nel suo saluto di commiato, il generale ispettore capo Giuseppe Lupoli ha voluto ricordare “tutti coloro che, servendo e onorando la bandiera dell’Aeronautica Militare, hanno perso la vita”, rivolgendo un pensiero particolare “a Simone e Lorenzo”, prematuramente scomparsi. Ringraziando la Forza Armata e le donne e gli uomini del corpo per la professionalità e la dedizione dimostrate, il generale Lupoli ha sottolineato che “la vera forza del genio aeronautico risiede nella coerenza e nella continuità del contributo, nella discrezione dell’efficacia e nella concretezza dei risultati, più che nel clamore dell’apparenza”. Ha quindi esortato il personale “a continuare a esprimere valore collettivo senza mai anteporre l’interesse individuale alla missione comune”.
Nel raccogliere il testimone, il generale ispettore Luca De Martinis ha espresso, rivolgendosi al capo di stato maggiore dell’Aeronautica, profonda riconoscenza per la fiducia accordata, rinnovando il massimo e incondizionato impegno nel proseguire il cammino del corpo. Rivolgendosi ai numerosi ospiti presenti ha ringraziato i comandanti, i capi del corpo pro tempore e i colleghi dell’Aeronautica Militare e della direzione nazionale degli armamenti; un sentito ringraziamento è stato rivolto poi agli amici fraterni della Nunziatella e ai compagni di corso del Centauro IV, sottolineando quanto lo spirito di corso sia vivo e tangibile.
Guardando alle sfide future, il generale De Martinis ha sottolineato che “non conta solo quello che il corpo del genio aeronautico fa ma come lo fa: senza rincorrere l’effetto ma coltivando la sostanza” e che “il corpo dovrà continuare ad anticipare e comprendere le tendenze emergenti, non fermandosi al presente ma guardando oltre, verso quel che ancora non esiste, per identificare competenze e abilità che ci renderanno rilevanti domani, dall’intelligenza artificiale alla sovranità digitale, per garantire la superiorità strategica e il vantaggio operativo necessari alla Forza Armata, comprendendo l’interconnessione tra i diversi domini, a partire dallo spazio, dove si configurerà il gioco di potenza delle relazioni internazionali future”.
Ha poi rivolto un sincero ringraziamento al suo predecessore, riconoscendogli “il ruolo di perno rivestito nel percorso di rinnovamento della Forza Armata, attorno al quale si è sviluppata coerenza tra visione strategica e attuazione pratica, dando lustro all’immagine del corpo”.
La cerimonia si è conclusa con l’intervento del capo di stato maggiore dell’Aeronautica, che ha espresso un sentito ringraziamento al generale Lupoli per il lavoro svolto e ha formulato al generale De Martinis i migliori auguri per il nuovo incarico, sicuro di poter alzare ancora il livello di ambizione a cui per indole tende la Forza Armata Azzurra.
Il generale di squadra aerea Antonio Conserva ha infine sottolineato come “tra i valori espressi dalla Forza Armata, il corpo del genio aeronautico incarna da sempre quello della competenza, che è e rimane la leva più importante per garantire l’eccellenza, l’efficacia e la credibilità dell’Aeronautica Militare nel presente e nel futuro.”
L’articolo Genio Aeronautico: passaggio di consegne a capo del corpo tra il generale Lupoli e il generale De Martinis proviene da Difesa Online.
Lunedì 13 ottobre, a Palazzo Aeronautica, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nella carica di capo del corpo del genio aeronautico, alla presenza del capo di stato maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Antonio Conserva, tra il generale…
L’articolo Genio Aeronautico: passaggio di consegne a capo del corpo tra il generale Lupoli e il generale De Martinis proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source