222 Jackal (Schakal) per Germania e Paesi Bassi: ordine da 3,4 miliardi di euro
L’organizzazione europea per la cooperazione congiunta in materia di armamenti (OCCAR – Organisation Conjointe de Coopération en Matière d’Armement) ha incaricato Artec GmbH della fornitura di un totale di 222 veicoli da combattimento della fanteria Schakal destinati alle forze armate di Germania e Paesi Bassi.
Questo nuovo veicolo da combattimento combina lo scafo del veicolo blindato ruotato Boxer con la torretta del veicolo cingolato da combattimento della fanteria Puma.
Il contraente principale per il Boxer è Artec GmbH, una joint venture tra Rheinmetall e KNDS Germany. Dei 222 veicoli, 150 Schakal saranno consegnati alle Forze Armate tedesche e 72 all’Esercito olandese.
Il valore complessivo dell’ordine per gli eserciti tedesco e olandese ammonta a 3,41 miliardi di euro lordi, con la quota di Rheinmetall che raggiunge quasi 3 miliardi di euro.
Il contratto include anche un pacchetto logistico contenente pezzi di ricambio, materiali per l’addestramento e strumenti specializzati. Inoltre, comprende servizi aggiuntivi opzionali come protezione contro armi anticarro portatili, sistemi di rilevamento e identificazione di attacchi da fuoco, nonché capacità di difesa contro droni. È prevista anche l’opzione per l’acquisto di fino a 248 veicoli aggiuntivi.
All’interno delle Forze Armate tedesche, il veicolo da combattimento della fanteria Schakal, composto dalla piattaforma 8×8 Boxer e dalla torretta da 30 mm del Puma equipaggiata con il cannone automatico Rheinmetall MK 30-2/ABM, costituirà il principale sistema d’arma delle nuove forze medie dell’Esercito.
Il nuovo veicolo blindato per il trasporto truppe combina al massimo livello mobilità, protezione e potenza di fuoco, consentendo alle forze medie di coprire grandi distanze in autonomia e nel più breve tempo possibile.
La torretta da 30 mm consente di ingaggiare efficacemente un’ampia gamma di bersagli in scenari di combattimento dinamici.
Artec GmbH, una joint venture al 64% Rheinmetall e 36% KNDS, sarà inoltre il futuro contraente principale per il RCH 155 (Remote Controlled Howitzer da 155 millimetri), un ulteriore sistema che combina il collaudato modulo di trazione del veicolo blindato ruotato Boxer con il sistema d’arma dell’obice semovente Panzerhaubitze PzH 2000.
L’articolo 222 Jackal (Schakal) per Germania e Paesi Bassi: ordine da 3,4 miliardi di euro proviene da Difesa Online.
L’organizzazione europea per la cooperazione congiunta in materia di armamenti (OCCAR – Organisation Conjointe de Coopération en Matière d’Armement) ha incaricato Artec GmbH della fornitura di un totale di 222 veicoli da combattimento della fanteria Schakal destinati alle forze armate…
L’articolo 222 Jackal (Schakal) per Germania e Paesi Bassi: ordine da 3,4 miliardi di euro proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source