Cambio di comando al servizio sanitario del comando logistico
Venerdì 24 ottobre, nella Sala degli Eroi di Palazzo Aeronautica, alla presenza del comandante logistico dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Achille Fernando Cazzaniga, si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne tra il generale ispettore Fabio Morgagni e il brigadier generale Emanuele Garzia, nuovo capo del Servizio Sanitario del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare.
Alla cerimonia hanno preso parte il comandante delle scuole AM, generale di squadra aerea Francesco Vestito, il capo di stato maggiore del comando generale dell’Arma dei Carabinieri, generale di corpo d’armata Andrea Taurelli Salimbeni, il comandante di sanità e veterinaria dell’Esercito, maggior generale Michele Tirico, il capo ufficio generale affari giuridici, generale di divisione Rosario Castello, il vicario episcopale per l’Aeronautica Militare, don Antonio Coppola, capi delle divisioni e dei servizi del comando logistico, una rappresentanza del personale del servizio sanitario, familiari e ospiti dei comandanti uscente e subentrante.
Nel suo discorso di commiato, il generale ispettore Morgagni ha definito il periodo di comando ricco di profonde novità e di eventi unici, tra cui la ricorrenza del centenario della componente medica dell’Aeronautica Militare. Ha ricordato le attività condotte con successo dal servizio sanitario, dalla missione Artemis 4554 sul Monte Rosa al supporto prestato per il Giubileo e le cerimonie papali, senza dimenticare l’impegno quotidiano in ambito medico legale, assistenziale e scientifico. Ha poi ringraziato le donne e gli uomini del servizio, sottolineando che “la parola che caratterizzerà il nostro futuro è cambiamento”, un cambiamento imposto da scenari geopolitici mutevoli, nuove tecnologie, innovazioni normative e nuove minacce alla salute e alla sicurezza, cui occorre adattarsi con rapidità e flessibilità.
Il brigadier generale Garzia, nel suo intervento, ha ringraziato le autorità per la fiducia accordatagli e ha rivolto un pensiero al suo predecessore, riconoscendone coerenza, lealtà e preparazione. Ha evidenziato l’importanza della sinergia tra le Forze Armate e con il territorio, le istituzioni sanitarie, di ricerca e accademiche nazionali, al fine di valorizzare le competenze più distintive dell’Aeronautica Militare: biocontenimento, trasporto sanitario, trasporto organi e medicina aerospaziale. Ha inoltre indicato negli studi condotti negli ambienti estremi del volo atmosferico e spaziale il banco di prova ideale per promuovere formazione, aggiornamento, ricerca e innovazione tecnologica, con risultati concreti derivanti dall’impegno congiunto di tutte le componenti del servizio sanitario.
Il generale di squadra aerea Cazzaniga ha infine ricordato i valori etici, morali e professionali del personale dell’Aeronautica Militare, lodando la passione e l’abnegazione con cui il servizio sanitario ha operato in occasione del suo centenario e invitando a proseguire nel percorso di consolidamento e miglioramento dei risultati raggiunti.
Il servizio sanitario dell’Aeronautica Militare ha il compito di garantire il supporto sanitario nei settori di medicina legale e del lavoro, prevenzione, assistenza e riabilitazione, sicurezza aeromedica e approvvigionamento dei materiali sanitari per tutto il personale dell’AM e per altri soggetti aventi diritto, sia in Italia sia all’estero. È inoltre responsabile dell’addestramento e dell’impiego del personale sanitario della Forza Armata. La sua mission è assicurare la piena efficienza psicofisica del personale, affinché sia sempre pronto ad assolvere i compiti richiesti dall’Aeronautica Militare e dal Paese.
L’articolo Cambio di comando al servizio sanitario del comando logistico proviene da Difesa Online.
Venerdì 24 ottobre, nella Sala degli Eroi di Palazzo Aeronautica, alla presenza del comandante logistico dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Achille Fernando Cazzaniga, si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne tra il generale ispettore Fabio Morgagni e…
L’articolo Cambio di comando al servizio sanitario del comando logistico proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
