La Marina Militare sul podio alla XXI edizione della regata Roma-Giraglia
La Marina Militare si conferma protagonista della vela d’altura conquistando un posto sul podio della XXI edizione della Roma–Giraglia, regata tirrenica di 255 miglia. La premiazione si è svolta il 1° novembre presso il Circolo Nautico Riva di Traiano, organizzatore della manifestazione sportiva.
A rappresentare la Marina Militare è stata l’imbarcazione Cygnus, il First 36.7 della sezione velica di Anzio, che ha chiuso con il secondo posto nella classifica IRC e il terzo posto nella classifica ORC. La competizione è stata caratterizzata da condizioni meteo molto variabili: partenza con vento di scirocco leggero, bonaccia nella risalita verso la Corsica e larga parte del percorso di ritorno verso l’arrivo condotto con vento particolarmente forte fino a 30 nodi.
Al comando dell’imbarcazione lo skipper, ammiraglio Vito Lacerenza, con l’equipaggio composto da: Domenico Carbone alla randa, Lorenzo Di Dio e Marco Felici come tailer, Alessandro Fuina alle drizze, Giuseppe Speziale e Giuseppe Caccialino a prua.
La Roma–Giraglia – con partenza e arrivo a Riva di Traiano e boa allo scoglio della Giraglia, a nord della Corsica – resta una delle regate d’altura più apprezzate del Tirreno, capace di coniugare l’impegno tecnico-marinaresco con scenari di particolare fascino.
Il prossimo appuntamento per Cygnus sarà la partecipazione al Campionato Invernale d’Altura di Riva di Traiano.
L’impegno delle sezioni veliche della Marina Militare testimonia la volontà di mantenere viva una tradizione sportiva che, attraverso la vela, contribuisce a rafforzare lo spirito di squadra e le qualità indispensabili per chi opera quotidianamente sul mare.
L’articolo La Marina Militare sul podio alla XXI edizione della regata Roma-Giraglia proviene da Difesa Online.
La Marina Militare si conferma protagonista della vela d’altura conquistando un posto sul podio della XXI edizione della Roma–Giraglia, regata tirrenica di 255 miglia. La premiazione si è svolta il 1° novembre presso il Circolo Nautico Riva di Traiano, organizzatore…
L’articolo La Marina Militare sul podio alla XXI edizione della regata Roma-Giraglia proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
