Conclusa la 307ª sessione di Scuola di Comando Navale
Si è conclusa il 31 ottobre, presso il comando della quarta divisione navale, la 307ª sessione della Scuola di Comando Navale (S.C.N.), uno dei più impegnativi percorsi addestrativi della Marina Militare.
Dopo un intenso ciclo addestrativo, che ha visto l’esecuzione di oltre 560 manovre d’ormeggio in rada, 160 manovre in alto mare (tra rimorchi, fonde, appoggi, passaggi di posta e manovre di formazione semplici e complesse), 60 ore di lezioni teoriche e numerose attività veliche, i dodici ufficiali frequentatori rientrano ora alle proprie sedi di assegnazione, pronti a rispondere alla futura “chiamata” al comando navale.
L’agenda della 307ª sessione è stata arricchita da un ampio ventaglio di attività complementari, finalizzate a completare la preparazione etica, professionale e valoriale dei futuri comandanti. Durante la fase Tir.Ma. (tirocinio di manovra), gli ufficiali hanno ricevuto la visita del comandante in capo della squadra navale, ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis; nella successiva fase Tir.M.I.T. (tirocinio di manovra e impiego tattico), hanno partecipato a convegni dedicati all’etica e all’arte del comando.
Il percorso formativo ha incluso anche un’importante esperienza di naval diplomacy, maturata durante la sosta in un porto estero, occasione in cui la Scuola ha ospitato a bordo l’ambasciatore d’Italia in Slovenia, S.E. Giuseppe Cavagna, e il comandante della marina militare slovena, rafforzando così il dialogo e la cooperazione internazionale.
La cerimonia di chiusura si è svolta a bordo di nave Comandante Foscari, ormeggiata alla banchina “Tullio Marcon”, alla presenza del contrammiraglio Davide Da Pozzo, comandante della quarta divisione navale e direttore della Scuola di Comando Navale, che ha consegnato i diplomi ai frequentatori.
Nel suo intervento conclusivo, l’ammiraglio Da Pozzo ha rivolto un sentito augurio di “buon vento” ai nuovi comandanti, esprimendo gratitudine ai familiari presenti – anche in collegamento audio-video – e allo staff operativo e logistico della Scuola, il cui costante impegno consente il regolare svolgimento di un programma formativo di elevata complessità e valore.
L’articolo Conclusa la 307ª sessione di Scuola di Comando Navale proviene da Difesa Online.
Si è conclusa il 31 ottobre, presso il comando della quarta divisione navale, la 307ª sessione della Scuola di Comando Navale (S.C.N.), uno dei più impegnativi percorsi addestrativi della Marina Militare. Dopo un intenso ciclo addestrativo, che ha visto l’esecuzione…
L’articolo Conclusa la 307ª sessione di Scuola di Comando Navale proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
