L’Esercito al “Lucca Comics & Games 2025”
Anche quest’anno, per il dodicesimo anno consecutivo, l’Esercito Italiano ha partecipato al Lucca Comics & Games con uno spazio espositivo dedicato alla scoperta dell’innovazione tecnologica, dell’addestramento e delle opportunità professionali offerte dal mondo militare. Protagonisti dell’evento sono stati i militari delle Forze Speciali e della brigata paracadutisti “Folgore”.
Nel suggestivo “Cortile degli Svizzeri”, nel centro storico di Lucca, uomini e donne con le stellette, coordinati dal Comando militare Esercito Toscana, hanno illustrato ai visitatori le caratteristiche delle diverse Armi, Corpi e specialità della Forza Armata.
All’interno dello stand dell’Esercito, il pubblico ha potuto sperimentare la guida virtuale di mezzi militari in scenari operativi, come il veicolo fuoristrada Light Tactical All Terrain Vehicle (LTATV) in dotazione al 185° reggimento paracadutisti R.A.O. “Folgore”, il Quad del 4° reggimento alpini paracadutisti “Ranger”, entrambi sensorizzati con il sistema Virtual Battle Space (VBS 3), o il simulatore di volo in dotazione al 5° reggimento AVES “Rigel”.
I visitatori, in particolare i più giovani, hanno potuto osservare da vicino i moderni equipaggiamenti e materiali impiegati in ambienti operativi diversificati dai militari del Comando delle Forze Speciali dell’Esercito. Presenti all’evento gli incursori del 9° reggimento d’assalto “Col Moschin”, gli acquisitori obiettivi del 185° reggimento paracadutisti R.A.O. “Folgore” – con una moto elettrica Zero FX – e i ranger del 4° reggimento alpini paracadutisti.
Presso i due Info Point, il pubblico ha potuto sfogliare e abbonarsi alla Rivista Militare, periodico ufficiale dell’Esercito Italiano, tra le più antiche pubblicazioni italiane ancora in stampa, che racconta le attività dell’Esercito e l’evoluzione tecnologica delle Forze Armate.
Inoltre, grazie al supporto dell’Info Team del reggimento logistico “Folgore”, i giovani interessati hanno potuto informarsi sui concorsi di arruolamento per diventare ufficiali presso l’Accademia militare di Modena, allievi marescialli o volontari in ferma iniziale (VFI), il cui bando sarà pubblicato a breve.
L’articolo L’Esercito al “Lucca Comics & Games 2025” proviene da Difesa Online.
Anche quest’anno, per il dodicesimo anno consecutivo, l’Esercito Italiano ha partecipato al Lucca Comics & Games con uno spazio espositivo dedicato alla scoperta dell’innovazione tecnologica, dell’addestramento e delle opportunità professionali offerte dal mondo militare. Protagonisti dell’evento sono stati i militari…
L’articolo L’Esercito al “Lucca Comics & Games 2025” proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
