Aeronautica Militare: 16° Stormo, consegnati i baschi del 24° corso Fucilieri dell’aria
MARTINA FRANCA (TA). Otto nuovi Fucilieri dell’Aria del 16° Stormo “Protezione delleForze” hanno ricevuto il Basco Blu durante la cerimonia di lunedì 10
novembre presso la Sala Consiliare della sede del Comune di Martina Franca (Taranto).
La consegna del Basco Blu è la conclusione di un iter addestrativo di venti settimane con la frequenza del 24° Corso di qualifica. L’evento, carico di significato e tradizione, ha segnato il compimento di un percorso duro e intenso, iniziato il 3 giugno dopo una accurata selezione fisica e attitudinale.

A presiedere la cerimonia, il sindaco della città, Gianfranco Palmisano, il generale di Divisione aerea Alessandro De Lorenzo, comandante delle Forze per la Mobilità e il Supporto ed il colonnello Mario Cito, comandante del 16° Stormo. Sono intervenute le autorità civili, militari e religiose della città, insieme con i familiari dei neo fucilieri e cittadini martinesi.

A testimoniare l’integrazione del Reparto con il territorio, l’intervento del colonnello Cito che, tra l’altro, ha evidenziato: “Questo momento dal significato profondissimo per lo Stormo dopo 20 anni torna in questo luogo simbolo della Civitas Martinese, dove ricevettero l’investitura i Fucilieri dell’Aria del corso zero, era il 27 gennaio 2005”. E, rivolgendosi ai fucilieri del 24° Corso: “Come sentinelle di frontiera da oggi siete chiamati a vegliare e proteggere il personale, le infrastrutture, i mezzi e i materiali dell’Aeronautica Militare e delle Forze Armate in Patria e fuori dai confini nazionali; come sentinelle di frontiera; siete chiamati a vegliare e proteggere il popolo italiano e quanti avranno bisogno del vostro aiuto”.

Il generale De Lorenzo, in particolare, ha sottolineato che “il ruolo che hanno i fucilieri è estremamente importante e fondamentale. La vostra dedizione l’avete giurata nel pronunciare la formula di accettazione di questo Basco. L’avete fatto davanti a tutta la comunità di Martina Franca, l’avete fatto davanti all’Italia… Oggi le Forze Armate sono composte da persone estremamente formate e a cui viene chiesto una totale dedizione. Questi valori scolpiti nella pelle, sono valori che sono inseriti nella persona e quindi di questo ringrazio i parenti, i genitori per la gentile donazione che hanno fatto dei loro figli alla Forza Armata”.

Il 16° Stormo “Protezione delle Forze” è il Reparto dei Fucilieri dell’aria. Dal 2004 ha sede sulla base di Martina Franca e, dal 2023, una compagnia opera con la 46ª Brigata Aerea di Pisa; è alle dipendenze del Comando Forze per la Mobilità e il Supporto e del Comando della Squadra Aerea/1a R.A. Ha operato in 42 diverse missioni
internazionali, in ben 21 teatri operativi nel mondo, maturando oltre 40 mila ore di volo per la sicurezza degli aeromobili dell’Aeronautica Militare e di chi si trova a bordo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Aeronautica Militare: 16° Stormo, consegnati i baschi del 24° corso Fucilieri dell’aria proviene da Report Difesa.
MARTINA FRANCA (TA). Otto nuovi Fucilieri dell’Aria del 16° Stormo “Protezione delleForze” hanno ricevuto il Basco Blu durante la cerimonia […]
L’articolo Aeronautica Militare: 16° Stormo, consegnati i baschi del 24° corso Fucilieri dell’aria proviene da Report Difesa.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
