Formati nuovi guastatori
Si sono concluse, presso la caserma “Dalla Chiesa” di Fossano, sede del 32° reggimento genio guastatori, e presso la caserma “Manes” di Castrovillari, sede del distaccamento base addestrativa della brigata bersaglieri “Garibaldi”, le cerimonie di consegna del fregio e del copricapo di specialità da guastatore ai volontari in ferma iniziale (VFI) dell’Esercito Italiano che hanno completato il percorso di specializzazione.
I corsi, della durata di circa tre mesi, rappresentano il momento conclusivo del percorso formativo che accompagna i giovani soldati dal reggimento addestramento volontari (RAV) fino all’acquisizione della qualifica di guastatore, figura altamente specializzata e fondamentale nell’ambito delle unità del genio.
Durante la formazione, i militari hanno affrontato attività teoriche e pratiche dedicate all’impiego degli esplosivi, al riconoscimento e alla bonifica di ordigni, alla costruzione di ponti e infrastrutture campali, nonché all’apprendimento delle procedure operative tipiche del genio militare.
Al termine del percorso, i neo-specialisti hanno ricevuto il fregio e il basco di specialità, simboli di appartenenza a una delle componenti più tecniche dell’Esercito e anche di dedizione, spirito di corpo e servizio al Paese.

I nuovi guastatori, prossimamente assegnati ai reggimenti del genio distribuiti su tutto il territorio nazionale, saranno impegnati non solo nei teatri operativi all’estero, ma anche in attività a favore della collettività, come interventi in caso di calamità naturali o operazioni di bonifica di ordigni inesplosi.
Con l’assegnazione dei nuovi guastatori ai reparti, l’Esercito conferma la centralità della formazione quale pilastro fondamentale per la crescita professionale e umana dei propri militari, nel solco delle tradizioni e dei valori che da sempre contraddistinguono la Forza Armata.
L’articolo Formati nuovi guastatori proviene da Difesa Online.
Si sono concluse, presso la caserma “Dalla Chiesa” di Fossano, sede del 32° reggimento genio guastatori, e presso la caserma “Manes” di Castrovillari, sede del distaccamento base addestrativa della brigata bersaglieri “Garibaldi”, le cerimonie di consegna del fregio e del…
L’articolo Formati nuovi guastatori proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
