Rheinmetall riceve l’incarico per modernizzare il Centro d’Addestramento al Combattimento dell’Esercito tedesco
Rheinmetall si è aggiudicata un contratto da parte della Bundeswehr per modernizzare il suo Centro d’Addestramento al Combattimento dell’Esercito (Gefechtsübungszentrum Heer, GÜZ) nel land della Sassonia-Anhalt. L’obiettivo principale è integrare il progetto di “Digitalizzazione delle Operazioni Terrestri” (D-LBO) nella principale struttura addestrativa delle forze terrestri. Il contratto è stato registrato nell’ottobre 2025 e ha un valore di circa 61 milioni di euro lordi. I primi servizi saranno forniti già nel 2025, mentre l’integrazione completa è prevista per l’inizio del 2028.
Il progetto punterà in particolare all’integrazione del nuovo sistema di radio digitale nel centro d’addestramento al combattimento. Inoltre, tutti i dati forniti tramite il sistema di comando e controllo saranno visualizzati nel posto comando e controllo del centro. Di conseguenza, l’infrastruttura radio esistente sarà ampiamente aggiornata ed estesa. Altri elementi del contratto includono la realizzazione di una nuova infrastruttura radio a banda larga basata sulla tecnologia 5G e l’integrazione del software Tactical Core della controllata Rheinmetall Blackned nell’attuale infrastruttura di comunicazione.
La modernizzazione migliorerà e istituzionalizzerà le capacità addestrative e di comando della Bundeswehr e dei suoi alleati NATO per il futuro. Nella regione dell’Altmark si sta creando un’unica capacità di interoperabilità multinazionale nel contesto addestrativo.
Una volta completato il progetto, il livello di addestramento del Centro d’Addestramento al Combattimento sarà portato a un nuovo standard. Il software centrale di valutazione del centro offre già la possibilità di visualizzare lingua e posizione. Inoltre, tutti i processi di comando digitali dei sistemi “Sitaware Frontline” e “HQ” introdotti nella Bundeswehr saranno ora elaborati anche dal software centrale d’addestramento. Ciò permette di valutare le esercitazioni in modo più completo per tutti i partecipanti.
Alla fine del 2024, Rheinmetall aveva già ottenuto diversi importanti contratti di digitalizzazione per la Bundeswehr. Tra questi, in particolare, il contratto per integrare tutti i sistemi IT dei veicoli e delle piattaforme delle forze terrestri nell’ambito del D-LBO e il contratto per creare e gestire la Tactical Wide Area Network for Land Based Operations.
L’articolo Rheinmetall riceve l’incarico per modernizzare il Centro d’Addestramento al Combattimento dell’Esercito tedesco proviene da Difesa Online.
Rheinmetall si è aggiudicata un contratto da parte della Bundeswehr per modernizzare il suo Centro d’Addestramento al Combattimento dell’Esercito (Gefechtsübungszentrum Heer, GÜZ) nel land della Sassonia-Anhalt. L’obiettivo principale è integrare il progetto di “Digitalizzazione delle Operazioni Terrestri” (D-LBO) nella principale…
L’articolo Rheinmetall riceve l’incarico per modernizzare il Centro d’Addestramento al Combattimento dell’Esercito tedesco proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
