Avvicendamento al comando del Nucleo Ispettivo Centrale
Si è svolta, alla presenza del comandante logistico dell’Esercito, generale di corpo d’armata Angelo Michele Ristuccia, la cerimonia di avvicendamento al comando del Nucleo Ispettivo Centrale (NIC), tra il maggior generale Tommaso Petroni, cedente, e il generale di divisione Arturo Nitti, subentrante.
Il generale Petroni lascia il NIC dopo oltre tre anni e mezzo di comando, durante i quali ha guidato l’unità verso risultati di grande rilievo. In questo periodo ha orientato l’azione del Nucleo alle nuove sfide che l’Esercito si trova oggi ad affrontare, impegnato a conseguire livelli sempre più elevati di efficacia ed efficienza, sia sotto il profilo delle capacità operative, sia attraverso un’attenzione costante alle infrastrutture necessarie alle attività logistiche. Il suo operato è stato caratterizzato dalla volontà di adeguare lo strumento militare al nuovo contesto internazionale, in continua evoluzione e sempre più esigente.
Al riguardo, il comandante logistico dell’Esercito ha sottolineato come il Nucleo Ispettivo Centrale costituisca una risorsa strategica non solo per il comlog ma per l’intera Forza Armata. In particolare, grazie al NIC, è possibile conoscere la situazione nelle unità dell’Esercito, individuare tempestivamente criticità e punti di forza, verificare l’effettiva applicazione delle normative e, soprattutto, valutare la prontezza logistica dello strumento terrestre rispetto agli scenari attuali e futuri.
Gli ispettori del NIC, articolazione del comando logistico che opera su tutto il territorio nazionale, verificano, attraverso delle check list di controllo, la funzionalità dei servizi logistici e il livello di efficienza di mezzi, sistemi d’arma e materiali funzionali all’attività combat dell’ente ispezionato.
Il generale Nitti, che ha già assolto l’incarico di capo di stato maggiore del comlog dal 2019 al 2022, proviene dalla rappresentanza permanente italiana presso l’Unione Europea (italue), dove ha svolto l’incarico di addetto per la Difesa e consigliere militare negli ultimi tre anni.
L’articolo Avvicendamento al comando del Nucleo Ispettivo Centrale proviene da Difesa Online.
Si è svolta, alla presenza del comandante logistico dell’Esercito, generale di corpo d’armata Angelo Michele Ristuccia, la cerimonia di avvicendamento al comando del Nucleo Ispettivo Centrale (NIC), tra il maggior generale Tommaso Petroni, cedente, e il generale di divisione Arturo…
L’articolo Avvicendamento al comando del Nucleo Ispettivo Centrale proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
