Accademia Aeronautica: consegnati i gradi di sottotenente agli aspiranti del Corso Drago VI
Si è svolta venerdì 12 dicembre, presso il Circolo Ufficiali dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, la cerimonia di consegna dei gradi di sottotenente a 81 Aspiranti del Corso Drago VI, che ha rappresentato il coronamento di un percorso formativo e professionale molto intenso, contraddistinto da impegno, spirito di sacrifico e senso del dovere.
A presenziare l’evento è stato il capo ufficio generale di collegamento della Difesa per l’Agenzia cybersicurezza nazionale, generale di divisone aerea Enrico Degni, nonché padrino del Corso Drago IV, che con la sua presenza ha sottolineato l’importanza della continuità dei valori e delle tradizioni tra le diverse generazioni dei Corsi Drago.
Il capo corso del Drago VI, dopo aver ringraziato il generale Degni per la sua autorevole presenza, unitamente ad altri due padrini del Drago V, ha evidenziato il periodo trascorso in Accademia Aeronautica, ricco di tappe e sfide, affrontate quotidianamente con spirito di corpo e senso di appartenenza.
Successivamente, ha preso la parola il generale Degni che ha espresso il più caloroso saluto a tutto il Corso Drago VI, facendosi anche portavoce dei saluti del generale s.a. Basilio Cottone, padrino del Drago II, del generale Vincenzo Camporini, padrino del Corso Drago III, e del tenente colonnello Luca Guasti, padrino del Drago V, impossibilitati a presenziare alla cerimonia ma sempre attenti e vicini ai traguardi raggiunti dai ragazzi della sesta generazione dei Corsi Drago.
Il generale Degni si è poi congratulato con tutti i presenti per il raggiungimento di questa prima tappa della loro carriera militare: “… Da oggi, con il nuovo grado, avrete nuove responsabilità e autorità, soprattutto nei confronti dei frequentatori più giovani, ma il grado e l’autorità non bastano, occorre anche l’autorevolezza, e quella dovrete costruirla da soli, giorno per giorno, durante la vostra carriera militare. Per essere autorevoli nei confronti del personale che sarete chiamati a comandare, non esiste metodo migliore se non quello dell’esempio, dovete essere coerenti con voi stessi in modo da essere coerenti verso gli altri. Solo così sarete preparati alle future responsabilità in un contesto internazionale sempre più complesso. Siate i motori del cambiamento, siate innovativi e non temete di sbagliare se lo farete in buona fede. Vi auguro di cimentarvi in queste nuove sfide e di cogliere tutte le occasioni che vi si presenteranno e di volare alto con l’artiglio e con l’ala come recita il nostro motto!”.
Con questo traguardo, i neo–sottotenenti si preparano ora ad affrontare le prossime fasi del loro percorso operativo e professionale, portando con sé lo spirito, la disciplina e i valori che contraddistinguono da sempre gli uomini e le donne dell’Aeronautica Militare.
L’Accademia Aeronautica dipende dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea. È un istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento e alla formazione dei giovani che aspirano a diventare ufficiali dell’Aeronautica Militare. Frequentando i corsi regolari dell’Accademia si può diventare sottotenenti in servizio permanente effettivo dell’Arma Aeronautica, nel ruolo naviganti normale, piloti, e nel ruolo normale delle Armi, del Genio Aeronautico, del Corpo di Commissariato Aeronautico e del Corpo Sanitario Aeronautico. Presso l’istituto vengono inoltre svolti i corsi per gli allievi ufficiali, piloti di complemento e ferma prefissata, e i sottotenenti a nomina diretta, sia del ruolo normale che del ruolo speciale. Infine, nel piano degli studi dell’Accademia, sono previsti corsi a connotazione specialistica aeronautica a favore di personale straniero e di altre Forze Armate.
L’articolo Accademia Aeronautica: consegnati i gradi di sottotenente agli aspiranti del Corso Drago VI proviene da Difesa Online.
Si è svolta venerdì 12 dicembre, presso il Circolo Ufficiali dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, la cerimonia di consegna dei gradi…
L’articolo Accademia Aeronautica: consegnati i gradi di sottotenente agli aspiranti del Corso Drago VI proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
