Rheinmetall dimostra con successo le capacità di difesa contro i droni in Finlandia
Rheinmetall ha dimostrato con successo le proprie capacità nelle contromisure contro i piccoli sistemi aerei senza pilota (c-sUAS – counter small Unmanned Aerial Systems) in occasione dei Ground-based Air Defence (GBAD) Demo Days, svoltisi presso il poligono di tiro di Lohtaja, in Finlandia. I rappresentanti di Rheinmetall Air Defence AG sono stati invitati a partecipare dall’ispettore della difesa aerea delle Forze Armate finlandesi.
Nonostante le difficili condizioni climatiche e l’ambiente remoto e boschivo, Rheinmetall ha impressionato con una dimostrazione potente e condotta con elevata professionalità. Le minacce simulate, che spaziavano da droni a reazione a piccoli quadricotteri, così come la cooperazione fluida con l’organizzatore XD Solution e con le Forze Armate finlandesi, hanno evidenziato la piena prontezza operativa delle tecnologie presentate. Il fulcro della dimostrazione è stato incentrato sulle capacità di rilevamento, classificazione e tracciamento di un’ampia gamma di droni, operanti in differenti spazi aerei e a diverse velocità di volo.
Al centro della presentazione vi era Skyspotter, il sistema multisensoriale di allerta precoce e ricognizione di Rheinmetall per il rilevamento, la classificazione e il tracciamento delle minacce aeree. Skyspotter è progettato per proteggere infrastrutture critiche e mettere in sicurezza vaste aree contro attacchi con droni. Il sistema è caratterizzato da un’architettura aperta che consente l’integrazione di diversi sensori ed effettori in funzione del livello di minaccia. In stretta collaborazione con il personale di Rheinmetall MAN Military Vehicles GmbH, sul posto è stata presentata una versione rapidamente dispiegabile del sistema Skyspotter, basata sul camion Rheinmetall HX. Ciò sottolinea sia la flessibilità dell’architettura del sistema sia le capacità complessive del gruppo.
Nel corso della dimostrazione, Rheinmetall ha presentato un sistema integrato complessivo composto da Skyspotter, diversi sensori Passive Emitter Locator dislocati e un posto comando e controllo (C2) specializzato e rapidamente dispiegabile. Questa configurazione garantisce capacità ottimali di comando e controllo a distanza di sicurezza dai componenti attivi e incrementa la protezione del personale impiegato.
Skyspotter può contrastare jammer direzionali, droni intercettori e il Revolver Gun da 30 mm ad elevata flessibilità, attualmente in fase concettuale. Il sistema impiega munizionamento KETF (Kinetic Energy Time Fuze) a programmazione individuale, che agisce esclusivamente tramite energia cinetica (cosiddetto munizionamento a impatto).
«I GBAD Demo Days 2025 hanno evidenziato in modo particolarmente efficace l’importanza della cooperazione basata su partnership nello sviluppo ulteriore delle moderne capacità di difesa aerea. Desideriamo ringraziare le Forze Armate finlandesi per l’invito e per l’eccellente collaborazione, così come i nostri partner industriali e il nostro partner finlandese Oy Telva. Il loro impegno e la loro competenza hanno contribuito in modo determinante a dimostrare con successo le prestazioni dei nostri sistemi in condizioni realistiche», ha dichiarato Oliver Dürr, responsabile della divisione Electronic Solutions.
L’articolo Rheinmetall dimostra con successo le capacità di difesa contro i droni in Finlandia proviene da Difesa Online.
Rheinmetall ha dimostrato con successo le proprie capacità nelle contromisure contro i piccoli sistemi aerei senza pilota (c-sUAS – counter…
L’articolo Rheinmetall dimostra con successo le capacità di difesa contro i droni in Finlandia proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
