17 dicembre 1973: Fiumicino 32 morti, la strage dimenticata
Oggi ricorre il 52° anniversario dell’attentato terroristico che costò la vita a 32 persone
Era il 17 dicembre 1973 quando l’aeroporto di Roma-Fiumicino divenne teatro di uno degli attacchi terroristici più sanguinosi della storia italiana. Un commando di cinque terroristi palestinesi, riconducibili al gruppo Settembre Nero e al Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, seminò morte e terrore nello scalo romano.
I fatti
Alle 12:51, i terroristi – giunti dalla Spagna con un volo di linea – fecero irruzione nel terminal armati di mitra ed esplosivi. Lanciarono una bomba al fosforo e due granate all’interno di un Boeing 707 della Pan Am diretto a Teheran via Beirut, con 56 passeggeri a bordo. Ventinove persone morirono intrappolate nel velivolo in fiamme.
Il bilancio finale fu di 32 morti e 15 feriti.
Sei i nostri connazionali caduti: la famiglia De Angelis – Giuliano, Emma e la piccola Monica –, l’ingegner Raffaele Narciso, il tecnico aeroportuale Domenico Ippoliti (preso in ostaggio e ucciso ad Atene) e il giovane finanziere ventenne Antonio Zara, che tentò eroicamente di fermare i terroristi e fu abbattuto con una raffica di mitra alla schiena. A Zara fu conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Dopo la strage, il commando si impossessò di un Boeing 737 della Lufthansa, prendendo ostaggi tra cui sei agenti doganali. L’aereo decollò alle 13:32 e, dopo scali ad Atene e Damasco, giunse a Kuwait City dove i terroristi si arresero il 18 dicembre.
Una strage nell’oblio
A 52 anni di distanza, la strage di Fiumicino resta una ferita aperta: non si è mai fatta piena luce sui mandanti dell’attacco. Una tragedia che ha cambiato per sempre la sicurezza aeroportuale, ma che rischia di restare dimenticata.
L’articolo 17 dicembre 1973: Fiumicino 32 morti, la strage dimenticata proviene da Difesa Online.
Oggi ricorre il 52° anniversario dell’attentato terroristico che costò la vita a 32 persone Era il 17 dicembre 1973 quando…
L’articolo 17 dicembre 1973: Fiumicino 32 morti, la strage dimenticata proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
