18 dicembre 1972: avvio dei “bombardamenti di Natale” nel Vietnam del Nord
Il 18 dicembre 1972 gli Stati Uniti avviarono l’operazione Linebacker II, la più potente offensiva aerea della guerra del Vietnam e la maggiore operazione di bombardamento strategico (oltre 20 000 tonnellate di ordigni) condotta da Washington dalla fine della Seconda guerra mondiale. L’obiettivo era semplice nella formulazione, complesso nella realizzazione: costringere il Vietnam del Nord a tornare ai negoziati di pace di Parigi dopo settimane di stallo diplomatico.
La scelta arrivò allo scadere di un ultimatum lanciato dalla Casa Bianca. Il presidente Richard Nixon, deciso a chiudere il conflitto, ordinò l’impiego massiccio dei bombardieri B-52 contro infrastrutture militari, logistiche e industriali ad Hanoi e Haiphong. Per undici giorni, fino al 29 dicembre, centinaia di velivoli pesanti operarono in sequenze ravvicinate, sostenuti da caccia di scorta e piattaforme navali della flotta del Pacifico. L’intensità fu tale che l’operazione venne ricordata come i “bombardamenti di Natale”.
Sul piano militare, Linebacker II portò risultati tangibili. Furono colpiti ponti, depositi, snodi ferroviari e centri di comando, infliggendo serie difficoltà al sistema di difesa nordvietnamita.
Non mancarono perdite statunitensi. Diversi B-52 vennero abbattuti dalla contraerea, in uno dei confronti più duri tra aviazione moderna e sistemi missilistici sovietici dell’epoca.
Sul piano umano, i raid causarono vittime civili (oltre 1600 morti!) e distruzioni, tra cui il devastante bombardamento dell’area dell’ospedale Bạch Mai di Hanoi, evento destinato a suscitare indignazione internazionale e proteste nelle capitali occidentali.
La domanda che resta aperta per gli storici è se questa pressione aerea sia stata davvero decisiva per il ritorno del Vietnam del Nord al tavolo dei negoziati. Di fatto, dopo l’operazione, le trattative ripresero e portarono alla firma degli Accordi di Parigi del 27 gennaio 1973, preludio al ritiro statunitense dal conflitto. Per altri analisti, invece, Hanoi stava già maturando la scelta diplomatica e Linebacker II non modificò il quadro strategico di fondo.
Il 18 dicembre 1972 segna quindi l’inizio di un episodio militare controverso, ovvero un’azione capace di influire sulla tempistica della pace, ma accompagnata da un costo umano elevato e da interrogativi destinati a rimanere irrisolti.
Foto: U.S. Air Force
L’articolo 18 dicembre 1972: avvio dei “bombardamenti di Natale” nel Vietnam del Nord proviene da Difesa Online.
Il 18 dicembre 1972 gli Stati Uniti avviarono l’operazione Linebacker II, la più potente offensiva aerea della guerra del Vietnam…
L’articolo 18 dicembre 1972: avvio dei “bombardamenti di Natale” nel Vietnam del Nord proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
