Rheinmetall fornirà sistemi LLM-VarioRay per il nuovo fucile d’assalto della Bundeswehr
La Bundeswehr ha incaricato Rheinmetall della fornitura di sistemi laser-illuminatori per le forze armate tedesche. Dopo l’approvazione del budget da parte della Commissione Bilancio del Bundestag tedesco il 3 dicembre 2025, è stato ora effettuato il primo ordine esecutivo nell’ambito del contratto quadro concluso nel giugno 2021.
Tale accordo prevede la consegna di sistemi laser-illuminatori per arma individuale “LLM-VarioRay”, programmata nel corso dei prossimi sette anni. Inoltre, esiste l’opzione di acquistare ulteriori moduli LLM-VR, i quali potranno essere consegnati aggiuntivamente entro il periodo concordato. Questo ordine fermo rappresenta per Rheinmetall un’acquisizione netta di diversi centinaia di milioni di euro.
I dispositivi sono prodotti da Rheinmetall Soldier Electronics a Stockach, sul Lago di Costanza. Si tratta del più grande ordine nella storia della controllata Rheinmetall.
“Ringraziamo la Bundeswehr per la fiducia riposta nei nostri dispositivi tattici da combattimento collaudati sul campo”, ha dichiarato Erkan Yildirim, CEO di Rheinmetall Soldier Electronics. “L’LLM-VarioRay è uno dei nostri sistemi più versatili. Il più grande ordine nella storia della nostra azienda è per noi uno stimolo a continuare a fornire tecnologie all’avanguardia. Se il cliente effettuerà il relativo ordine aggiuntivo, potremo consegnare anche la quantità opzionale entro il periodo concordato di sette anni. Ciò garantirebbe sia alla Bundeswehr sia a noi di Rheinmetall una pianificazione sicura”.
Il modulo laser-illuminatore Rheinmetall LLM-VarioRay appartiene all’ultima generazione di dispositivi di questo tipo. I sistemi laser-illuminatori sono utilizzati principalmente sulle armi leggere della fanteria e delle forze sbarcate, e servono per individuare, identificare e marcare i bersagli.
Con un peso di circa 250 grammi, incluso l’attacco, l’LLM-VarioRay può essere applicato a qualsiasi fucile d’assalto tramite interfaccia MIL-STD 1913/STANAG 4694 e può essere azionato tramite cavo di attivazione. È dotato di una potente luce bianca a LED, di un puntatore laser a luce rossa, di un puntatore laser a infrarossi e di un illuminatore a infrarossi a fuoco elettrico variabile. La sorgente luminosa può essere selezionata e regolata in modo continuo tramite un selettore rotativo.
Il dispositivo è equipaggiato con un blocco laser completamente integrato e allineato in fabbrica. Questo blocco laser consente una facile regolazione e allineamento del mirino e dell’arma. Dotate di sistemi di visione notturna e termica, le forze armate tedesche possono quindi svolgere missioni sull’intero spettro operativo, indipendentemente da giorno o notte e in qualsiasi condizione meteorologica.
La famiglia di prodotti LLM-VarioRay fa parte anche del sistema del soldato tedesco “Future Soldier – Extended System (IdZ-ES)” ed è impiegata allo stesso modo dall’Esercito britannico come Laser-Light-Module MK3 e dall’Esercito svizzero come Laser-Light-Module 19.
Il portafoglio prodotti Rheinmetall comprende una vasta gamma di equipaggiamenti per la fanteria, inclusi vari moduli di puntamento e illuminazione, sviluppati per aumentare il valore tattico delle moderne armi portatili. Il modulo LM-VTAL (Laser Module – Variable Tactical Aiming Laser) è operativo da diversi anni presso le forze per operazioni speciali della Bundeswehr.
L’articolo Rheinmetall fornirà sistemi LLM-VarioRay per il nuovo fucile d’assalto della Bundeswehr proviene da Difesa Online.
La Bundeswehr ha incaricato Rheinmetall della fornitura di sistemi laser-illuminatori per le forze armate tedesche. Dopo l’approvazione del budget da…
L’articolo Rheinmetall fornirà sistemi LLM-VarioRay per il nuovo fucile d’assalto della Bundeswehr proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
