Rheinmetall fornirà Lynx all’Ucraina
Rheinmetall sta fornendo all’Ucraina ulteriori sistemi per la difesa nazionale. Il Paese è destinato a ricevere i suoi primi veicoli da combattimento per la fanteria Lynx KF41 già all’inizio del 2026. Un contratto in tal senso è stato firmato nel dicembre 2025. Il valore dell’ordine per i primi cinque veicoli da combattimento si colloca nell’ordine di diverse decine di milioni di euro, con i sistemi finanziati dalla Repubblica Federale di Germania.
La decisione a favore del Lynx KF41 è stata presa dopo un’estesa fase di prove del veicolo da combattimento per la fanteria di nuova generazione (IFV). Gli IFV saranno dotati della torretta Lance biposto e configurati specificamente per le forze armate ucraine. Il passo successivo sarà l’acquisizione di ulteriori lotti, inclusa la produzione in Ucraina.
«Siamo grati per la fiducia che l’Ucraina ha riposto in noi», ha dichiarato Armin Papperger, amministratore delegato di Rheinmetall AG. «Desideriamo inoltre ringraziare il governo tedesco per il suo supporto. Questo ordine rappresenta un successo fondamentale che sottolinea i nostri sforzi continui a sostegno dell’Ucraina».
La famiglia di veicoli da combattimento Lynx KF41 è stata sviluppata per soddisfare i requisiti attuali e futuri. Il Lynx KF41 è sinonimo di massima modularità. Grazie alla sua architettura elettronica aperta e al più ampio volume interno protetto della sua categoria, il veicolo offre un eccezionale potenziale di crescita per tecnologie e profili di missione futuri. Con un concetto di peso scalabile, un sistema di propulsione altamente efficiente e tecnologie di protezione allo stato dell’arte, combina mobilità e massima sicurezza. Al contempo, il Lynx si distingue per l’elevato livello di ergonomia per l’equipaggio, che consente un impiego efficiente e confortevole anche durante missioni di lunga durata.
L’articolo Rheinmetall fornirà Lynx all’Ucraina proviene da Difesa Online.
Rheinmetall sta fornendo all’Ucraina ulteriori sistemi per la difesa nazionale. Il Paese è destinato a ricevere i suoi primi veicoli…
L’articolo Rheinmetall fornirà Lynx all’Ucraina proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
