Caserta accoglie i nuovi bersaglieri
Si è svolta oggi nella Caserma “Ferrari-Orsi”, sede della brigata bersaglieri “Garibaldi”, la cerimonia di consegna del copricapo Fez ai Volontari in Ferma Iniziale, presieduta dal comandante della brigata bersaglieri “Garibaldi”, generale di brigata Daniele Cesaro, a conclusione del Modulo Addestrativo Speciale Bersaglieri (MASB).
Per l’occasione era presente anche il presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Giuseppenicola Tota.
Il corso, articolato in circa cinque settimane, ha visto i Volontari impegnati in un intenso ciclo addestrativo finalizzato al consolidamento della disciplina, della resistenza fisica e dello spirito di corpo.
Numerose le attività teoriche e pratiche svolte, tra cui topografia, lavori sul campo di battaglia (LCB), addestramento individuale al combattimento (AIC) e metodo di combattimento militare (MCM).
Con la consegna del Fez, copricapo tradizionale della specialità bersaglieri, i neo fanti piumati entrano ufficialmente a far parte di una delle specialità più gloriose dell’Esercito Italiano, pronti a proseguire il proprio cammino professionale nel solco dei valori, della storia e delle tradizioni.
Nel suo intervento il colonnello Matteo Epifani, comandante dell’8° reggimento bersaglieri, ha sottolineato che “il percorso appena concluso vi ha forgiato nei valori della disciplina, del dovere e della fratellanza” e che “le competenze acquisite rappresentano un impegno concreto verso l’Esercito”, augurando ai giovani Bersaglieri di proseguire il cammino scelto con onore, senso di responsabilità e profonda dedizione.
L’articolo Caserta accoglie i nuovi bersaglieri proviene da Difesa Online.
Si è svolta oggi nella Caserma “Ferrari-Orsi”, sede della brigata bersaglieri “Garibaldi”, la cerimonia di consegna del copricapo Fez ai…
L’articolo Caserta accoglie i nuovi bersaglieri proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
