La città di Codroipo saluta i “Bianchi Lancieri”
La cittadinanza di Codroipo ha salutato le donne e gli uomini del reggimento in partenza per l’operazione sotto l’egida NATO Joint Enterprise in Kosovo.
All’evento svolto nella piazza antistante il locale municipio, erano presenti il vice presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, dottor Mario Anzil, il presidente del Consiglio regionale, dottor Mauro Bordin ed il sindaco Guido Nardini accompagnato della locale Giunta comunale.
Nel suo intervento a conclusione dell’Alzabandiera, l’86° comandante di “Novara” colonnello Federico Mora, ha espresso il più vivo ringraziamento agli astanti sottolineando la collaborazione con l’amministrazione comunale e il legame con il territorio che dura da quasi 80 anni.
L’incontro ha rappresentato un significativo momento di vicinanza con la comunità codroipese come sottolineato dal sindaco Nardini, che ha voluto stringersi al personale del reggimento e alle famiglie dello stesso, sottolineato l’importanza della missione in territori un tempo martoriati dalla guerra.
Per lo Stendardo di Novara si tratta del terzo mandato in territorio kosovaro, infatti il reggimento si è già schierato a ranghi completi, per ben due volte in Kosovo nell’ambito dell’operazione “Decisive Endeavour” nel 2002–2003, e nell’operazione “Joint Guardian” nel 2004–2005, assumendo il comando della Task Force “Aquila”.
L’articolo La città di Codroipo saluta i “Bianchi Lancieri” proviene da Difesa Online.
La cittadinanza di Codroipo ha salutato le donne e gli uomini del reggimento in partenza per l’operazione sotto l’egida NATO…
L’articolo La città di Codroipo saluta i “Bianchi Lancieri” proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
