Cambio comando alla direzione di Amministrazione: il colonnello Milella è il nuovo direttore
Lunedì 19 gennaio 2026 ha avuto luogo la cerimonia per l’avvicendamento nell’incarico di direttore di amministrazione tra il colonnello Vincenzo D. Simonetti e il colonnello Paolo Milella.
La cerimonia, presieduta dal capo ufficio generale del Centro di responsabilità amministrativa, generale di squadra aerea Mauro Lunardi, si è svolta alla presenza del personale della direzione di amministrazione. All’evento, che ha visto la partecipazione di rappresentanti degli omologhi organismi delle altre Forze Armate e interforze, ha preso parte il direttore dell’ufficio centrale per le ispezioni amministrative, dottoressa Marina Iaderosa.
Nel suo discorso di commiato il colonnello Simonetti, dopo aver salutato i presenti ha evidenziato come la direzione di amministrazione costituisca “un faro per gli enti della Forza Armata, un presidio unico e irrinunciabile a garanzia del corretto e ordinato svolgimento dell’attività amministrativa”. Per quanto realizzato ha poi espresso la propria “gratitudine e profondo apprezzamento a tutto il personale impiegato presso la sede di Roma e presso quella di Bari”, evidenziando come tra gli obiettivi da realizzare rientrino: “il trasferimento delle funzioni dalla sede di Bari a Roma; il potenziamento del supporto tecnico – funzionale ai sistemi informativi e l’individuazione, in vista dei prossimi congedi, di personale esperto che assicuri e custodisca quel processo virtuoso che garantisce ricadute positive sul funzionamento degli enti e più nello specifico sullo svolgimento dell’attività amministrativa. Sono certo – ha aggiunto – che la direzione realizzerà tutti gli obiettivi, anzi accrescerà il suo ruolo grazie al colonnello Milella che quest’oggi mi avvicenda nell’incarico”. In ultimo il colonnello Simonetti ha ricordato la figura del generale Dario Zannoni, la cui levatura professionale e morale costituirà un esempio e una guida per “gli ufficiali del Corpo negli anni a venire”.
Il colonnello Milella, nel ringraziare le superiori autorità per la fiducia accordatagli, ha espresso il proprio sentito apprezzamento per il lavoro svolto durante il suo mandato dal colonnello Simonetti, rivolgendo al proprio predecessore le seguenti parole: “Sono fermamente convinto di reinserirmi in un ambiente lavorativo di assoluta eccellenza e di impagabile spessore umano e di ciò mi corre l’obbligo di ringraziare pubblicamente Vincenzo, con il quale ho già avuto modo di collaborare nel mio pregresso incarico presso la direzione e al quale sono legato da una più che decennale amicizia”. Ha poi concluso il proprio discorso ricordando le sfide di un contesto in continua evoluzione e ringraziando il personale della direzione di amministrazione “per la pazienza e la disponibilità che mi vorrete riservare, in un momento in cui la Forza Armata ci chiederà massimo impegno, comunione di intenti e dedizione”.
Ha chiuso gli interventi il generale di squadra aerea Mauro Lunardi che ha ringraziato i presenti e si è congratulato con il colonnello Simonetti “che con profonda competenza nel settore amministrativo ha garantito equilibrio, visione e un costante impegno nel migliorare processi e procedure, affrontando con professionalità le sfide in un ambito in continua evoluzione”. Ha poi continuato rivolgendosi al personale della direzione di amministrazione: “ritengo questo il momento giusto per complimentarmi con tutto il personale della direzione per il lavoro svolto, anche alla luce dei risultati ottenuti nella chiusura dello scorso esercizio finanziario”. Infine, ha formulato il proprio augurio di buon lavoro al colonnello Milella: “Assumi oggi, Paolo, un incarico di grande responsabilità, che richiede capacità di leadership e sensibilità. Sono certo che saprai proseguire con determinazione il percorso intrapreso, valorizzando le professionalità presenti, che hai avuto modo di conoscere negli anni, sia per il tuo trascorso, quanto per aver lavorato fianco a fianco nell’ultimo incarico ricoperto, e guidando la direzione verso nuovi traguardi”.
La direzione di amministrazione è posta alle dirette dipendenze del capo ufficio generale Centro responsabilità amministrativa. La “Diramm”, articolata su due reparti, assicura la gestione sia del bilancio di cassa per la F.A., sia della spesa delegata a favore della rete dei funzionari delegati – A.M. Al contempo, svolge le funzioni di consulenza giuridica in ambito negoziale e di coordinamento amministrativo–contabile. Provvede altresì ad esercitare l’azione di controllo amministrativo degli enti eseguendo ispezioni decentrate dall’ufficio centrale per le ispezioni amministrative ed effettuando la revisione delle contabilità amministrative e patrimoniali.
L’articolo Cambio comando alla direzione di Amministrazione: il colonnello Milella è il nuovo direttore proviene da Difesa Online.
Lunedì 19 gennaio 2026 ha avuto luogo la cerimonia per l’avvicendamento nell’incarico di direttore di amministrazione tra il colonnello Vincenzo…
L’articolo Cambio comando alla direzione di Amministrazione: il colonnello Milella è il nuovo direttore proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
