I carristi di Persano ricordano Tobruk
I carristi del 4° reggimento, unità della brigata bersaglieri “Garibaldi”, hanno celebrato l’85° anniversario dei fatti d’arme di Tobruk del 1941. La cerimonia ha ricordato e reso onore alle gesta eroiche compiute durante la campagna in Africa Settentrionale, per le quali al reggimento vennero concesse una Medaglia d’Oro e due Medaglie di Bronzo al Valor Militare.
Il comandante di reggimento, colonnello Stefano Catania, nel corso del proprio intervento ha ripercorso le vicende storiche del reggimento, sottolineando l’impegno di tanti giovani soldati che sacrificarono la propria vita per la Patria e che rappresentano la sintesi di quei valori ai quali le nuove generazioni sono chiamate a ispirarsi.
Nel corso della giornata, gli info team presenti hanno inoltre accompagnato gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “A. Sacco” di Sant’Arsenio, intervenuti per l’occasione, in un percorso illustrativo dedicato alla storia del reggimento, fornendo informazioni sulle diverse opportunità di carriera offerte dall’Esercito Italiano.
La cerimonia militare si è conclusa con lo sfilamento dello Stendardo da combattimento a bordo del carro armato storico L-3/33, impiegato in terra d’Africa e oggi ancora marciante grazie alla passione e alla competenza dei meccanici del 4° reggimento.
L’articolo I carristi di Persano ricordano Tobruk proviene da Difesa Online.
I carristi del 4° reggimento, unità della brigata bersaglieri “Garibaldi”, hanno celebrato l’85° anniversario dei fatti d’arme di Tobruk del…
L’articolo I carristi di Persano ricordano Tobruk proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
