Concluso il 3° corso NOC a favore degli ufficiali della Marina del Qatar
Si è concluso il 3° corso NOC (Naval Operational Center) a favore degli ufficiali delle Qatar Emiri Naval Forces (QENF), confermando il consolidato rapporto di cooperazione addestrativa tra la Marina Militare italiana e quella del Qatar.
Il corso NOC rappresenta la fase finale del Progetto QATAR, avviato nel 2018, finalizzato alla formazione degli equipaggi destinati alle unità navali di nuova costruzione realizzate da Fincantieri per il Qatar.
Nel corso di oltre sei anni, la Marina Militare, tramite il centro di addestramento (MARICENTADD), ha curato la formazione di sette equipaggi imbarcati su 4 corvette, 2 pattugliatori e 1 unità anfibia della Marina del Qatar, per un totale di oltre 600 militari e civili addestrati in Italia.
Il programma ha previsto formazione teorica, addestramento individuale e di team, nonché attività operative specialistiche. Il corso NOC ha permesso di consolidare le competenze nella pianificazione, nel coordinamento e nella condotta delle operazioni navali, contribuendo in maniera significativa alla piena operational readiness delle QENF.
La conclusione del 3° corso NOC conferma il successo del Progetto QATAR e il ruolo della Marina Militare come partner di riferimento nella formazione navale avanzata internazionale.
L’articolo Concluso il 3° corso NOC a favore degli ufficiali della Marina del Qatar proviene da Difesa Online.
Si è concluso il 3° corso NOC (Naval Operational Center) a favore degli ufficiali delle Qatar Emiri Naval Forces (QENF),…
L’articolo Concluso il 3° corso NOC a favore degli ufficiali della Marina del Qatar proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
