Mercoledì 11 febbraio alle 18.00 a Roma, presentazione de: “Il traditore”
Il traditore – La vera storia dei due dittatori e di un patto costruito sull’inganno è un saggio che affronta uno dei nodi meno esplorati della storia del Novecento: la natura reale dell’alleanza tra Hitler e Mussolini.
Attraverso una rigorosa analisi documentale, Angelo Polimeno Bottai ricostruisce le tappe del Patto d’Acciaio, dimostrando come l’intesa tra Italia e Germania fosse viziata sin dall’origine da ambiguità, pressioni e calcoli unilaterali. Un patto che trasformò progressivamente Mussolini da alleato a prigioniero politico, trascinando l’Italia in una spirale di umiliazioni e scelte irreversibili.
Il libro rifiuta la lettura semplicistica che individua i “traditori” nei protagonisti del 25 luglio 1943, proponendo invece una riflessione più profonda sulla responsabilità politica, sull’interesse nazionale e sulla fine del regime. Una tesi che porta l’autore a interpretare quegli eventi come il primo atto politico della Resistenza italiana.
Via aspettiamo mercoledì 11 febbraio presso l’Auditorium del MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) alle 18.00 in via Guido Reni, 4A o, in alternativa, sul canale YouTube di Difesa Online.
L’articolo Mercoledì 11 febbraio alle 18.00 a Roma, presentazione de: “Il traditore” proviene da Difesa Online.
Il traditore – La vera storia dei due dittatori e di un patto costruito sull’inganno è un saggio che affronta…
L’articolo Mercoledì 11 febbraio alle 18.00 a Roma, presentazione de: “Il traditore” proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
