307º corso DIU della Croce Rossa Italiana: formazione strategica per operatori in scenari di conflitto
Proseguono i corsi di Diritto Internazionale Umanitario presso l’Ispettorato Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.
Domenica 15 febbraio 2026, si è concluso il 307º corso per Operatore di Diritto Internazionale Umanitario, organizzato dalla commissione nazionale per la diffusione del DIU della Croce Rossa Italiana, su iniziativa del dott. Luigi Campanile, con il patrocinio del Senato della Repubblica italiana e dell’Ispettorato generale della Sanità Militare.
Alla chiusura del corso c’è stata la visita della senatrice Cinzia Pellegrino, della commissione diritti umani: “Oggi ho avuto l’onore di premiare gli allievi del corso di Operatore di Diritto Internazionale Umanitario.
In un tempo attraversato da conflitti armati, tensioni geopolitiche e trasformazioni profonde legate anche all’uso delle nuove tecnologie nei teatri operativi, la conoscenza e l’applicazione del diritto internazionale umanitario rappresentano un baluardo irrinunciabile. Formare operatori qualificati significa riaffermare la centralità della persona, la forza delle regole e la responsabilità delle istituzioni. La vera sicurezza si fonda sul diritto, sulla preparazione e sulla consapevolezza dei propri doveri verso la comunità nazionale e internazionale. La loro competenza è un grande valore aggiunto per la nostra Nazione.”

Il corso, riservato a un numero limitato di partecipanti, si è svolto con l’obiettivo di rafforzare e approfondire la conoscenza dei principi e delle norme del Diritto Internazionale Umanitario.
Gli esperti della Croce Rossa Italiana hanno guidato le lezioni, coprendendo un’ampia gamma di argomenti che vanno dalle questioni legali alle problematiche sanitarie e etiche.
Come nelle edizioni precedenti, l’evento ha attirato un folto gruppo di allievi provenienti dalla Sanità Militare e non, interessati ad approfondire la loro comprensione del Diritto Internazionale Umanitario.

L’articolo 307º corso DIU della Croce Rossa Italiana: formazione strategica per operatori in scenari di conflitto proviene da Difesa Online.
Proseguono i corsi di Diritto Internazionale Umanitario presso l’Ispettorato Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. Domenica 15 febbraio…
L’articolo 307º corso DIU della Croce Rossa Italiana: formazione strategica per operatori in scenari di conflitto proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
