Perego (Difesa) – Incontro con il primo vice ministro della Difesa della Georgia
Si è svolto oggi a Palazzo Marina l’incontro tra il sottosegretario di Stato alla Difesa, on. Matteo Perego di Cremnago, e il primo vice ministro della Difesa della Georgia, Paata Patiashvili, dedicato al rafforzamento della cooperazione tra le due Nazioni ambito difesa e sicurezza.
La bilaterale ha consentito l’approfondimento delle tematiche di comune interesse, in continuità a quanto già svolto in occasione del precedente incontro a margine del South-Eastern Europe Defence Ministerial Meeting (SEDM), svoltosi a novembre dello scorso anno a Sarajevo.
In uno scenario internazionale caratterizzato da crescente complessità e permeato da minacce dalla natura ibrida, il livello di cooperazione raggiunto negli ultimi anni tra Italia e Georgia – frutto di un dialogo costante e di iniziative concrete – assume un rilievo ancora più significativo quale contributo alla stabilità del Caucaso meridionale.
In questo contesto si colloca il Piano di Cooperazione 2026, siglato lo scorso gennaio, volto a rafforzare l’interoperabilità tra le rispettive Forze Armate, e favorirne un allineamento agli standard internazionali.
“La Difesa italiana” conclude il sottosegretario “continuerà a lavorare per rafforzare la cooperazione con la Georgia nel settore della difesa e sicurezza, nel quadro di una visione condivisa di pace, stabilità e reciproco rispetto”.
L’articolo Perego (Difesa) – Incontro con il primo vice ministro della Difesa della Georgia proviene da Difesa Online.
Si è svolto oggi a Palazzo Marina l’incontro tra il sottosegretario di Stato alla Difesa, on. Matteo Perego di Cremnago,…
L’articolo Perego (Difesa) – Incontro con il primo vice ministro della Difesa della Georgia proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
