Rheinmetall a Enforce Tac 2026: efficacia, protezione, interconnessione, mobilità
Dal 23 al 25 febbraio 2026 Rheinmetall AG esporrà alla fiera Enforce Tac di Norimberga. In qualità di partner di riferimento delle forze armate e di sicurezza, il gruppo tecnologico con sede a Düsseldorf presenterà una gamma di nuovi prodotti e altri elementi del proprio portafoglio tattico. Le divisioni Vehicle Systems, Weapons and Ammunition e Digital Systems illustreranno le rispettive soluzioni a utilizzatori, responsabili degli acquisti e altri visitatori professionali.
Tra le novità di quest’anno:
Fuchs JAGM – per la prima volta Rheinmetall presenta in Germania, in occasione di una fiera, il Fuchs JAGM di nuova generazione, un cacciacarri missilistico blindato. È il primo veicolo al mondo equipaggiato con 24 missili AGM-179 Joint Air-to-Ground Missile (JAGM) o AGM-114L Hellfire Longbow di Lockheed Martin lanciati verticalmente. In combinazione con un pacchetto sensori all’avanguardia, il Fuchs JAGM è in grado di individuare e ingaggiare simultaneamente più minacce sul campo di battaglia in qualsiasi momento. Può così contrattaccare fino a 24 carri armati principali, nonché bersagli aerei, in rapida successione senza necessità di ricarica.

Concetto di interconnessione di forze, sensori ed effettori per le aree retrostanti e la sicurezza interna –
In un contesto di guerra ibrida, non solo le unità combattenti in prima linea sono a rischio. Anche le forze e le infrastrutture critiche nelle retrovie sono esposte a un’ampia gamma di minacce, dallo spionaggio agli attacchi diretti. Per poter reagire efficacemente è necessaria un’estesa interconnessione di sensori, effettori e forze su ampie aree. Rheinmetall presenterà a Enforce Tac 2026 un concetto di questo tipo, basato sul sistema del soldato Gladius 2.0.
Nuovo sistema di protezione balistica individuale – Rheinmetall presenta per la prima volta il proprio nuovo sistema di protezione balistica militare. Offre protezione contro armi da fuoco, armi da punta e da taglio ed esplosivi. Il design modulare consente configurazioni personalizzate in base alla missione e al contesto operativo, garantendo al tempo stesso il massimo comfort.

Elmetto da combattimento – Rheinmetall è uno dei principali fornitori di elmetti da combattimento nell’area NATO. Rheinmetall Soldier Electronics ha ampliato il proprio portafoglio con un nuovo modello significativamente più leggero, a parità di protezione balistica.
Altri punti salienti Rheinmetall a Enforce Tac 2026:
Veicolo d’assalto aviolanciabile Caracal – il Caracal soddisfa tutti i requisiti di mobilità delle moderne forze armate. È veloce, potente e versatile. Rheinmetall ha integrato l’esperienza pluriennale di sviluppo di Mercedes-Benz con una nuova sovrastruttura progettata ad hoc.
Squad Support Weapon SSW40 – il primo lanciagranate automatico al mondo alimentato a caricatore e imbracciabile per munizionamento da 40 mm. Peso, dimensioni e maneggevolezza sono simili a quelli di un fucile d’assalto.

Moduli laser e tecnologia di controllo del tiro – allo stand e durante le dimostrazioni dal vivo nell’Enforce Tac Village saranno esposti i moduli laser e laser-light Rheinmetall, tra cui i modelli VarioRay e PTAL per pistole e il modulo laser modulare VTAL per forze speciali. Saranno inoltre presentati i sistemi balistici di controllo del tiro FCS-MR500, FCS-MR800 e FCS-TacRay, insieme ad altri prodotti Rheinmetall Soldier Electronics.
Rapid Obscuring System ROSY – il sistema di schermatura rapida ROSY protegge veicoli terrestri, aerei e navali anche in movimento mediante una cortina fumogena istantanea. La variante ROSY_L sarà installata sul Caracal esposto a Enforce Tac 2026.
Dispositivi pirotecnici esclusivi – Rheinmetall propone diversi dispositivi pirotecnici, tra cui granate stordenti 9-Bang e la granata cubica Spectac. Entrambe adottano una tecnologia di sfiato bottom-top per la massima sicurezza di impiego.
Paramir – razzo di segnalazione leggero, compatto e a lancio manuale, disponibile come bengala in vari colori, inclusa una versione a infrarossi, nonché in versione a scia fumogena e per segnalazione NBC. Raggiunge circa 100 metri di altezza, con un tempo di illuminazione di circa 15 secondi.
Competenze nel munizionamento – Rheinmetall è tra i principali sviluppatori e produttori mondiali di munizioni di calibro pari o superiore a 20 mm. Presso lo stand sarà possibile approfondire il portafoglio di munizioni a medio calibro, perforanti e di artiglieria.
Rheinmetall – partner delle forze armate e di sicurezza
Da molti anni Rheinmetall è partner non solo delle forze armate, ma anche delle autorità e delle organizzazioni responsabili della sicurezza in Germania e nel mondo. Il portafoglio per la sicurezza pubblica comprende componenti per equipaggiamenti di protezione balistica, armi e dispositivi speciali per operazioni di polizia, sistemi ottici e optronici per ricognizione e sorveglianza diurna e notturna, nonché sistemi di rilevamento e contrasto ai droni e veicoli di emergenza protetti.
A Enforce Tac 2026 i visitatori potranno approfondire l’ampio portafoglio Rheinmetall allo stand 426 nel padiglione 10. Il cacciacarri missilistico blindato Fuchs JAGM di nuova generazione sarà presentato presso l’altro stand Rheinmetall 310 nell’“Armed Forces Area” del padiglione 11.
L’articolo Rheinmetall a Enforce Tac 2026: efficacia, protezione, interconnessione, mobilità proviene da Difesa Online.
Dal 23 al 25 febbraio 2026 Rheinmetall AG esporrà alla fiera Enforce Tac di Norimberga. In qualità di partner di…
L’articolo Rheinmetall a Enforce Tac 2026: efficacia, protezione, interconnessione, mobilità proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
