Balcani, cooperazione Italia-Albania: l’Aeronautica Militare dimostra le capacità di Combat SAR
Nell’ambito del Piano di Cooperazione bilaterale tra Italia e Repubblica di Albania, e delle attività volte ad accrescere l’interoperabilità con i partner Alleati, l’Aeronautica Militare ha effettuato mercoledì 10 giugno presso la base NATO di Kuçovë (Albania), un’attività dimostrativa di capacità nel settore Combat Search and Rescue (Combat SAR) alla quale hanno preso parte due elicotteri HH-101A Caesar del 9° stormo di Grazzanise, impiegati nel ruolo di Personnel Recovery, e due assetti aerotattici F-2000 del 36° stormo di Gioia del Colle, nel ruolo di Rescue Escort, ossia scorta e protezione armata fornito durante le missioni di recupero di personale isolato o disperso in territorio ostile.
La Forza Aerea albanese, attraverso la base aerea di Kuçovë, ha messo a disposizione le infrastrutture aeroportuali, i mezzi di supporto ed i servizi di sicurezza aeroportuale, mentre tramite il Centro di Controllo e Riporto (QKR) sono stati garantiti il coordinamento e il monitoraggio dell’attività aerea garantendo uno svolgimento sicuro ed efficace dell’attività addestrativa.
L’evento congiunto ha rappresentato un’occasione concreta di cooperazione tra Paesi alleati, evidenziando il contributo dell’Italia per la sicurezza collettiva in ambito NATO attraverso la condivisione di procedure ed esperienze operative in grado di accrescere il livello di standardizzazione e di cooperazione nella pianificazione ed esecuzione di operazioni complesse, quali appunto il recupero di personale isolato in ambienti non permissivi (ISOP).
L’attività conferma l’attenzione dell’Italia verso un’area di primario interesse strategico come quella dei Balcani occidentali e il valore attribuito al partenariato con l’Albania, interlocutore chiave per la stabilità del quadrante.

L’articolo Balcani, cooperazione Italia-Albania: l’Aeronautica Militare dimostra le capacità di Combat SAR proviene da Difesa Online.
Nell’ambito del Piano di Cooperazione bilaterale tra Italia e Repubblica di Albania, e delle attività volte ad accrescere l’interoperabilità con…
L’articolo Balcani, cooperazione Italia-Albania: l’Aeronautica Militare dimostra le capacità di Combat SAR proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
