Nave Giovanni delle Bande Nere ormeggia alle isole Hawaii per la RIMPAC 2026
La campagna di proiezione operativa della Marina Militare nell’Indopacifico tocca una delle sue tappe più prestigiose e strategiche. L’unità combattente multimissione Giovanni delle Bande Nere ha fatto il suo ingresso nella storica base navale di Pearl Harbor, a Honolulu (Hawaii).
Sta per iniziare la più grande esercitazione marittima del mondo: la 30ª edizione della Rim of the Pacific (RIMPAC) 2026,
Le acque dell’arcipelago delle Hawaii diventeranno nei prossimi due mesi il fulcro della cooperazione marittima internazionale. Nave Bande Nere opererà in prima linea con i contingenti di ben trentuno nazioni, un imponente schieramento globale progettato per:
- Rafforzare l’interoperabilità e la sinergia tra le Marine alleate e partner.
- Garantire la libertà di navigazione e la tutela delle linee di comunicazione marittima transoceaniche.
- Rafforzare la sicurezza globale in un quadrante geopolitico cruciale come l’Indopacifico.
Con questa storica attività, la Marina Militare e la Difesa consolidando il ruolo dell’Italia quale partner strategico e affidabile su scala internazionale.
Oltre agli imprescindibili obiettivi militari e di diplomazia navale, l’unità si fa ambasciatrice del “Sistema Italia”. Ogni tappa rappresenta una vetrina d’eccellenza per valorizzare il patrimonio tecnologico, industriale e culturale del nostro Paese, promuovendo il saper fare italiano e l’innovazione tecnologica che la stessa nave rappresenta.
Per Nave Giovanni delle Bande Nere e il suo equipaggio, comincia un mese di intensa attività addestrativa e di altissimo valore strategico sul palcoscenico del Pacifico.

L’articolo Nave Giovanni delle Bande Nere ormeggia alle isole Hawaii per la RIMPAC 2026 proviene da Difesa Online.
La campagna di proiezione operativa della Marina Militare nell’Indopacifico tocca una delle sue tappe più prestigiose e strategiche. L’unità combattente…
L’articolo Nave Giovanni delle Bande Nere ormeggia alle isole Hawaii per la RIMPAC 2026 proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
