Via libera alla vendita di altri 105 F-35 al Giappone
Il Dipartimento di Stato statunitense ha approvato la vendita nell’ambito del programma Foreign Military Sales (FMS) al Giappone di 105 aerei Lockheed Martin F-35 Lightning II insieme alle relative attrezzature e servizi per un valore complessivo di 23,1 miliardi di dollari. Lo ha annunciato il 9 luglio la US Defense Security Cooperation Agency (DSCA).
Tokyo ha già ordinato 42 cacciabombardieri F-35A a decollo e atterraggio convenzionali (CTOL) ma ha chiesto di acquistare altri 63 velivoli della stessa versione e 42 F-35B a decollo corto e atterraggio verticale (STOVL) con cui potrà equipaggiare le sue unità navali tuttoponte.
La DSCA ha dichiarato che la vendita proposta aumenterà l’inventario dei velivoli da combattimento e le capacità della Forza di Autodifesa Aerea Giapponese (JASDF) ma c “non altererà l’equilibrio militare di base nella regione ”.
Attualmente, con 147 F-35 ordinati, il Giappone disporrà della flotta più consistente basata sul velivolo di 5a generazione di Lockheed Martin dopo quelle delle forze armate statunitensi.