MBDA svilupperà il nuovo missile per l’elicottero da combattimento Tiger
Il ministro francese delle Forze Armate, Florence Parly , ha annunciato che MBDA svilupperà il programma Future Tactical Air-to-Surface Missile (MAST-F) come principale armamento aria-terra dell’Esercito Francese per l’elicottero da combattimento Tiger.
MBDA è stata selezionata dopo aver proposto alla Direction Générale de l’Armement (DGA – French Procurement Agency) il suo concetto MHT/MLP (Missile Haut de Trame / Missile Longue Portée – missile di alto livello / missile mobile a lungo raggio) che si basa sulle tecnologie dell’MMP di medio raggio, il primo missile da combattimento terrestre di quinta generazione entrato in servizio.
La sua architettura modulare consente una facile integrazione dell’MHT/MLP su una varietà di piattaforme di combattimento terrestri o aeree oltre al Tiger.
L’MHT / MLP è caratterizzato dalla sua elevata efficacia operativa. Un peso inferiore del 20% rispetto ad altri missili della sua categoria consente un risparmio di peso di quasi 100 kg per l’elicottero Tiger, che può trasportare fino a otto missili in configurazione di combattimento. Sfruttare questo risparmio di peso aumenta la capacità di carburante del Tiger e quindi la sua resistenza al combattimento, con un significativo aumento del “tempo di gioco”.
L’MHT/MLP ha una portata di oltre 8 chilometri, anche se sparato da una piattaforma fissa a bassa quota. La sua testata multieffetto può gestire un’ampia varietà di bersagli, dai moderni carri armati alle infrastrutture di combattimento rinforzate.
L’MHT / MLP opera giorno e notte, anche in modalità BLOS (Beyond Line of Sight), con un collegamento dati a due vie che invia all’operatore le immagini dal cercatore ottico e infrarosso ad alta risoluzione del missile. L’equipaggio della Tiger può utilizzare queste immagini per scegliere il punto di impatto del missile o per selezionare un nuovo bersaglio in volo, rendendo l’arma adatta a situazioni fluide sul campo di battaglia.
Commentando il lancio del programma, il CEO di MBDA Eric Béranger ha dichiarato: “Il missile MHT / MLP combina le nuove tecnologie, sviluppate con il supporto del DGA, con i componenti collaudati dell’MMP, rendendolo un efficace in prima linea di missili tattici da combattimento terrestri odierni. Offre una flessibilità di utilizzo senza pari nelle odierne forze armate, riducendo al minimo i rischi di sviluppo. E con la sua autorità di progettazione tutta europea, il programma MHT / MLP contribuirà pienamente agli obiettivi di autonomia strategica fissati dalla Francia e dall’Unione europea “.
“Con quasi 350 posti di lavoro all’anno nei prossimi cinque anni e, in definitiva, circa 250 posti di lavoro annuali in Francia durante i primi 10 anni della sua produzione, lo sviluppo e la produzione di questo nuovo missile aiuterà a mantenere la base industriale e tecnologica nazionale, in particolare nella regione del Centro “, ha aggiunto.
Fonte: comunicato MBDA