Il primo sottomarino Tipo 218SG della Marina della Repubblica di Singapore (RSN), RSS Invincible, ha ultimato le prove in mare; è il primo di tre sottomarini «classe Invincible» di Thyssenkrupp Marine Systems (TKMS) di Kiel, Germania.
L’Invincible è il primo di quattro sottomarini personalizzati progettati per le operazioni nelle acque tropicali poco profonde e trafficate di Singapore. Sono stati chiamati “Invincibili, Impeccabili, Illustri e Inimitabili; i nuovi sottomarini costituiranno l’ossatura strategica della difesa del piccolo Stato di Singapore. Saranno consegnati dal 2021 in poi e sostituiranno gli attuali sottomarini ex-Royal Swedish Navy “Archer e Challenger”, con i quali l’RSN ha operato per oltre due decenni.
Le nuove unità:
- Dislocano 2.200 tonne (in immersione);
- Avranno una velocità superiore ai 15 nodi immersi;
- Sono lunghi 70 metri;
- Hanno un diametro di 6,3 metri;
- L’armamento è costituito da 8 tubi lanciasiluri da 533 mm.
Il Tipo 218SG si basa sul progetto TKMS Tipo 214, con elementi del Tipo 212A (come la sezione ad X del timone).
Sono dotati di capacità notevolmente migliorate e di sistemi di propulsione indipendente dall’aria (AIP) basati sulla tecnologia delle celle a combustibile, che consentiranno ai sottomarini di rimanere in immersione circa il 50% più a lungo. Sono dotati di un sistema di combattimento (C.M.S.) progettato sia dalla Atlas Elektronik e dalla ST Electronics.
Il design del Type 218SG si avvale dell’esperienza dei cantieri TKMS acquisita con le classi Type 214, Type 216 e Dolphin 2. La configurazione ad X del timone consentirà il funzionamento in acque costiere poco profonde. Le operazioni delle forze speciali sono una caratteristica importante del design del Tipo 218SG, con un blocco multiuso orizzontale (HMPL) situato a prua, oltre agli 8 tubi lanciasiluri.
È probabile che Singapore espanderà le missioni e le capacità operative della sua forza sottomarina nel prossimo decennio, mettendo in campo grandi sottomarini oceanici con una durata della missione di settimane, persino mesi nel prossimo decennio. Finora lo stato insulare gestiva sottomarini molto più piccoli, progettati per operazioni in acque poco profonde e litoranee. Il ministero della Difesa di Singapore ha annunciato di recente di aver ordinato due nuovi sottomarini “Tipo 218SG” dalla ThyssenKrupp Marine Systems (TKMS) con sede in Germania.
Il 218SG è un design personalizzato di ThyssenKrupp Marine Systems. TKMS non ha fornito molti dettagli sulle specifiche del sottomarino “Tipo 218”, fino a quel momento una designazione sconosciuta, sebbene la società abbia menzionato che i sottomarini sarebbero stati dotati di “propulsione indipendente dall’aria” (AIP) dalla linea di base (a differenza degli Archers, che doveva essere tagliato a parte per “collegare” l’AIP). Il nuovo sottomarino sarà personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche della Marina Militare di Singapore. Tra questi sistemi ci sarà un sistema di combattimento completo fornito da Atlas Elektronik GmbH, che sarà co-sviluppato e adattato alle esigenze del cliente dalla ST Electronics con sede a Singapore.
Esperti dell’industria tedesca commentando l’accordo hanno affermato che il progetto costerebbe circa un miliardo di € e si prevede che per il completamento ci vorranno sei anni. Il primo sottomarino è stato consegnato alla Marina Militare di Singapore nel 2020.
Singapore gestisce già due sottomarini della classe Archer modificati dal cantiere navale svedese Kockums per soddisfare i requisiti della Marina Militare di Singapore. Kockums, ora una sussidiaria di TKMS, costruì sia Archer che Challenger, entrambi progettati per operazioni costiere in mare poco profondo.
I due sottomarini della classe Archer sono stati acquistati dal surplus della marina svedese nel 2009. Sono stati completamente modernizzati, dotati di motore Stirling Air Independent Propulsion. Le navi della Classe Challenger a propulsione diesel-elettrica furono costruite nel 1967-68 ed entrarono in servizio con la Marina di Singapore nel 2001. Con l’introduzione di nuovi sottomarini AIP saranno progressivamente ritirate dal servizio.
Alla esposizione navale IMDEX di Singapore, la TKMS Howaldtswerke-Deutsche Werft (HDW) ha svelato ai media i modelli del suo “sottomarino concept” Type 216. Il tipo 218SG di Singapore sarà un derivato basato su questa nuova classe. In passato HDW ha esteso la capacità dei modelli precedenti: ad esempio, il Tipo 209 è cresciuto nel corso degli anni dal dislocamento sommerso di 1000 tonnellate di base a 1500, 1700, 1900 e persino 2.300 tonnellate (dislocamento sommerso della classe Tipo 800 Dolphin).
Basandosi su una piattaforma di base di 4.000 tonnellate di dislocamento, il Tipo 216 di HDW è progettato per essere sviluppato verso l’alto o verso il basso, soddisfacendo così meglio i requisiti delle marine alla ricerca di sottomarini diesel-elettrici AIP di grandi dimensioni, come si riflette negli attuali australiani, canadesi e programmi di acquisizione indiani.
Il design personalizzato è oceanico e più grande dei sottomarini di classe Challenger e Archer gestiti dalla Marina di Singapore. Il progetto è influenzato dai sottomarini per l’esportazione Tipo 214 o Tipo 216, che sono stati progettati per le potenziali esigenze di molte altre marine (australiana, canadese e indiana).
Le caratteristiche includeranno un modulo AIP e un sistema di combattimento progettato sia da Atlas Elektronik che da ST Electronics. La classe Invincible dispone anche di un timone “X” che offre una maggiore manovrabilità in acque costiere limitate, in contrasto con la disposizione del timone cruciforme del Tipo 214. Il timone ad X è utilizzato sul sottomarino Tipo 212 e sul suo derivato più grande e più recente, il sottomarino Dolphin 2 costruito per la Marina israeliana che è di dimensioni quasi identiche al sottomarino classe Invincible (Israele e Singapore hanno ampi legami militari e spesso acquistano gli stessi sistemi d’arma).
Si ritiene che abbiano una camera stagna multiuso orizzontale, che può essere utilizzata per lanciare siluri, sommozzatori o squadre d’assalto delle forze speciali, e hanno anche la capacità di lanciare missili da crociera mentre sono immersi con un’opzione per un sistema di lancio a tamburo per il lancio di missili verticalmente, come il Tomahawk o lo SCALP-NAVAL.
Anche Naval Group ha gareggiato per fornire 3 sottomarini alla Marina di Singapore per 1,8 miliardi di $.
L’accordo iniziale per due sottomarini è stato valutato a 1,6 miliardi di €, inclusa la logistica e l’addestramento dell’equipaggio.
In data 16 maggio 2017, il ministro della Difesa di Singapore ha confermato un ordine per altri 2 sottomarini Tipo 218SG per un totale di 4. I primi 2 saranno consegnati nel 2021 e 2022, mentre i restanti 2 saranno consegnati a partire dal 2024. Il primo sottomarino Tipo 218SG, denominato RSS Invincible, è stato ufficialmente varato durante una cerimonia a Kiel il 18 febbraio 2019 ed ha iniziato le prove di accettazione in mare nel settembre 2020.
I sottomarini, noti anche come Tipo 218SG, sostituiranno l’attuale classe Archer dell’RSN sottomarini di classe e Challenger costruiti negli anni ’60.
Chiamati:
- Invincible,
- Impeccable,
- Illustrious
- e Inimitable,
i quattro sottomarini diesel-elettrici AIP faranno parte del programma di sviluppo delle capacità a lungo termine dei sottomarini e del programma di rinnovo delle forze dell’RSN e soddisferanno anche i suoi requisiti operativi.
Il Ministero della Difesa di Singapore (MINDEF) aveva firmato un contratto con TKMS per l’acquisizione dei primi due sottomarini Type 218SG nel dicembre 2013. Nel maggio 2017, il MINDEF ha firmato un nuovo contratto con la società per altri due sottomarini Tipo 218SG. Il contratto include anche la consegna del pacchetto logistico e un accordo di formazione dell’equipaggio in Germania. La cerimonia del taglio dell’acciaio dei primi due sottomarini si è tenuta presso il cantiere navale TKMS di Kiel nel 2014. La consegna delle prime due navi è prevista nel 2022 mentre le restanti due saranno consegnate dal 2024.
La Defense Science and Technology Agency (DSTA) di Singapore e il TKMS hanno firmato un memorandum d’intesa (MOU) per lo sviluppo di nuove tecnologie, inclusa la produzione additiva e l’analisi dei dati per la produzione di pezzi di ricambio per sottomarini.
La RS Navy sta inoltre sviluppando una suite di addestramento sottomarino (STS), che soddisferà i requisiti di addestramento dei sottomarini Tipo 218SG. La suite includerà un trainer della squadra di comando, un trainer di guida e di immersione subacquea, un trainer procedurale virtuale e un trainer di manutenzione.
Come già evidenziato, i sottomarini Tipo 218SG mantengono le caratteristiche di progettazione dei sottomarini Tipo 214 e Tipo 212A come il layout del timone X che consentirà all’unità di manovrare in acque costiere poco profonde.
Il sottomarino ha:
- una lunghezza complessiva di 70 m,
- un diametro di 6,3 m,
- 28 membri dell’equipaggio,
- un dislocamento di 2.000 t in emersione e di 2.200 in immersione.
I membri dell’equipaggio avranno a disposizione la propria cuccetta, uno spazio abitativo più ampio e box doccia e servizi igienici aggiuntivi.
I sottomarini saranno caratterizzati da innovazione e manutenzione avanzata e concetti di ingegneria per migliorare l’addestramento, il funzionamento e la manutenzione.
I sottomarini saranno armati con moderni sistemi di combattimento, inclusi otto tubi lanciasiluri da 533 mm. La sezione di prua della nave integrerà un blocco multiuso orizzontale (HMPL) per il lancio di siluri, missili e squadre d’assalto delle forze speciali e un’opzione per integrare blocchi multiuso verticali (VMPL) per il lancio verticale di missili.
Sensori avanzati a bordo del sottomarino miglioreranno la consapevolezza della situazione sia in acque poco profonde che congestionate. L’automazione di prossima generazione e i sistemi di rilevamento aiuteranno ulteriormente nel processo decisionale rapido.
I sistemi di automazione avanzati gli consentiranno di funzionare su tre turni di quattro ore, consentendo all’equipaggio di riposarsi di più per una maggiore resistenza.
La DSTA ha sviluppato sistemi avanzati come l’analisi dei dati e motori di supporto decisionale, che consentiranno ai sottomarini di agire più velocemente.
Il sottomarino classe Invincible sarà alimentato da un sistema di propulsione indipendente dall’aria, avrà una velocità in superficie superiore a 10k e una velocità in immersione superiore ai 15k.
I sottomarini avranno la capacità di rimanere sommersi per circa il 50% più a lungo rispetto ai sottomarini di classe Archer poiché sono dotati di una tecnologia avanzata delle celle a combustibile basata su un sistema di propulsione indipendente dall’aria.
(Web, Google, Wikipedia, Navalnews, Defense-update, Naval-technology, You Tube)