Consorzio ICELIUS per le future comunicazioni del British Army
Airbus, Fujitsu e Thales UK hanno firmato una lettera d’intenti (MOU – memorandum of understanding) per collaborare come systems integrator nel programma del Ministero della Difesa britannico (MoD) moto come Land Environment Tactical Communications and Information Systems -LE TacCIS.
A seguito della firma del MOU, i partner hanno formato il Consorzio ICELUS guidato da Airbus che riunirà un collettivo fidato di partner strategici del MoD che hanno un’ampiezza unica di esperienza delle reti di comunicazione della difesa. ICELUS offrirà un cambiamento pionieristico attraverso un approccio coerente di integrazione dei sistemi per fornire efficacia operativa e vantaggio informativo all’utente finale, sostenendo al contempo una base industriale incentrata sul Regno Unito.
I tre partner saranno in grado di esplorare congiuntamente come le loro rispettive competenze e soluzioni uniche possano essere combinate al fine di presentare le migliori proposte possibili per quanto riguarda le capacità e la competitività per questo importante programma.
ICELUS si concentrerà sulla prossima opportunità di LE TacCIS System Integrator (SI) per guidare la progettazione e l’integrazione di prodotti e servizi per applicazioni, infrastrutture e reti. Il contratto per il LE TacCIS System Integrator è previsto entro il 2023/2024.
Il programma LE TacCIS è costituito da più sottoprogrammi e progetti con l’obiettivo di fornire la prossima generazione di comunicazioni militari tattiche nell’ambiente terrestre, fornendo i mezzi per prendere decisioni ponderate e tempestive abilitate da sistemi informativi di comunicazione (CIS) agili.
LE TacCIS è progettato per essere resiliente, lavorando in modo sicuro in uno spazio di battaglia cibernetico congestionato e conteso. Si integrerà con altri sistemi per consentire la condivisione rapida e facile delle informazioni tra le piattaforme e i sistemi d’armamenti, fornendo effetti a spettro completo e multi-dominio.
Fonte: comunicato Airbus