Il Joint Light Tactical Vehicle ( JLTV ) è un programma militare dell’ US Army, US Marine Corps, USAF e United States Special Operations Command, per sostituire il 4 x 4 Humvee
Il Joint Light Tactical Vehicle ( JLTV ) è un programma militare degli Stati Uniti (in particolare US Army, US Marine Corps e United States Special Operations Command, per sostituire il 4 x 4 Humvee con una famiglia di veicoli più resistenti e con maggiore carico utile. I primi studi per il programma JLTV furono approvati nel 2006 incorporando le lezioni apprese dal precedente programma Future Tactical Truck Systems e da altri progetti.
Il programma JLTV si è evoluto considerevolmente durante varie fasi di sviluppo con varianti in grado di svolgere funzioni di:
trasporto armamenti,
utilità,
comando e controllo),
ambulanza,
ricognizione e una varietà di altri ruoli di supporto tattico e logistico.
Il programma JLTV segue strategie a lungo termine dell’US ARMY con kit per due livelli di protezione.
L’L-ATV di Oshkosh è stato selezionato come vincitore del programma JLTV nell’agosto 2015 e si è aggiudicato un contratto di produzione iniziale per un massimo di 16.901 JLTV. L’esercito degli Stati Uniti ha approvato la produzione ad alto rateo nel giugno 2019.
Sviluppo
Il veicolo a ruote multiuso ad alta mobilità (HMMWV), entrato in servizio per la prima volta nel 1985, venne sviluppato durante la Guerra Fredda quando i dispositivi esplosivi improvvisati (IED) e la guerra asimmetrica non erano un fattore importante per i pianificatori militari. Gli HMMWV hanno dimostrato sul campo di battaglia la vulnerabilità agli IED, le difficoltà ed i costi riscontrati nell’armare in modo soddisfacente gli HMMWV portando allo sviluppo di una famiglia di veicoli più resistenti, corazzati e con maggior carico utile e mobilità. Il JLTV è stato originariamente previsto come un sostituto di HMMWV uno a uno; tuttavia, i funzionari del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD), a causa delle enormi differenze di costo e peso, hanno precisato che i JLTV non sono destinati a sostituire tutti gli HMMWV.
Il progetto del JLTV è emerso pubblicamente nel 2006. I primi documenti del governo notavano:
“In risposta a un’esigenza operativa e ad una flotta di veicoli a ruote tattici leggeri, i servizi congiunti hanno sviluppato un requisito per una nuova piattaforma per veicoli a ruote tattici che fornirà una maggiore protezione della forza, capacità di sopravvivenza e capacità migliorata rispetto all’attuale Humvee armato, bilanciando i requisiti di mobilità e trasportabilità con i costi totali di proprietà”.
Nel 2006 il Congresso statunitense, nell’Atto di autorizzazione, ha imposto che qualsiasi futuro programma di veicoli tattici a ruote fosse un programma comune.
La Joint Chiefs of Staff ‘s Requisiti comuni Oversight Consiglio approvò il programma di JLTV nel novembre 2006 iniziando una fase di affinamento del concetto di 13 mesi e un processo di acquisizione dei pre-sistemi progettato per sviluppare ulteriormente i concetti iniziali residenti nel documento sulle capacità iniziali. La fase di affinamento del concetto includeva anche un’analisi delle alternative. Alla conclusione della fase di perfezionamento del concetto nel dicembre 2007, il project manager JLTV del Joint Program Office intendeva trasferire il programma direttamente alla fase di progettazione, produzione e sviluppo. Tuttavia, con l’avvicinarsi della pietra miliare, è diventato chiaro che il Sottosegretario alla Difesa per l’acquisizione e il sostegno John Young non avrebbe supportato che il programma JLTV entrasse nel processo di acquisizione in quel momento negando la richiesta e incaricando l’Esercito e il Corpo dei Marines di svolgere una fase di sviluppo tecnologico più vigorosa.
Il 5 febbraio 2008 il DoD rilasciò una richiesta di proposta (RFP) per la fase TD del programma JLTV. Le proposte del settore erano previste il 7 aprile. L’aggiudicazione del contratto nella fase TD venne posticipata al luglio 2008. Le seguenti società e partnership risposero alla RFP della fase TD:
Boeing, Textron;
General Dynamics e AM General (come “Veicoli tattici generali”) ;
Force Protection Inc e DRS Technologies (ufficialmente respinto il 14 agosto 2008) ;
BAE Systems e Navistar;
Northrop Grumman, Oshkosh Truck e Plasan;
Lockheed Martin, BAE Systems Land & Armaments Global Tactical Systems, Alcoa Defense e JWF Industries ;
Blackwater e Raytheon.
Il 28 ottobre 2008, il Pentagono restrinse il campo dei fornitori alla Lockheed Martin, General Tactical Vehicles e BAE Systems / Navistar. Ad ogni squadra furono assegnati contratti per un valore compreso tra $ 35,9 milioni e $ 45 milioni per iniziare la fase successiva del programma, che all’epoca avrebbe avuto un valore di $ 20 miliardi o più. Il gruppo Northrop Grumman / Oshkosh contestò i premi, ma la loro protesta venne respinta dal Government Accountability Office. Il 1° giugno 2010 venne confermato che tutti e tre gli appaltatori avevano consegnato sette piattaforme JLTV per la valutazione della fase TD. L’esercito degli Stati Uniti sembrava aver ridotto il suo sostegno al programma in quel momento, omettendo i numeri JLTV dalla sua strategia tattica sui veicoli pubblicata nel giugno 2010. Tuttavia, l’esercito americano chiarì che i JLTV dovrebbero sostituire e completare l’Humvee.
La fase TD di JLTV fu completata nel maggio 2011. Nel febbraio 2011, l’ufficio del programma JLTV annunciò che l’assegnazione del contratto successivo alla fase di sviluppo di ingegneria e produzione sarebbe stata ritardata fino a gennaio o febbraio 2012 perché l’esercito aveva cambiato i requisiti per il JLTV, richiedendo di avere lo stesso livello di protezione sottoscocca del veicolo fuoristrada Mine-Resistant, Ambush-Protected All-Terrain Vehicle ( M-ATV ).
Le specifiche aggiornate per il programma includevano:
la riduzione delle opzioni di carico utile alla configurazione Combat Tactical Vehicle (CTV), cioè un veicolo a 4 posti con un carico utile di 3.500 libbre,
e il Combat Support Vehicle (CSV), cioè un Veicolo a 2 posti con un carico utile di 5.100 libbre.
Fase di sviluppo dell’ingegneria e della produzione
La bozza della RFP per la fase di sviluppo di ingegneria e produzione (EMD) fu rilasciata il 2 ottobre 2011. Ciò richiedeva un costo di produzione unitario medio compreso tra $ 230.000 e $ 270.000 per tutta la famiglia di veicoli JLTV. L’obiettivo di costo per il pacchetto di armature B-kit rimane a $ 65.000. I requisiti della fase EMD hanno anche creato uno spazio commerciale per l’industria allentando i vincoli di peso e mobilità. In questo momento JLTV correva il rischio di gravi tagli di bilancio e di possibili cancellazioni sulla scia di costi vertiginosi, ritardi e tagli di bilancio a livello di difesa; era anche in competizione con il programma HMMWV Modernized Expanded Capacity Vehicle (MECV), il cui progetto di RFP è stato pubblicato l’11 agosto 2011.
Il 26 gennaio 2012 venne rilasciata la richiesta di proposte per la fase EMD di JLTV. Le priorità di bilancio per FY13 rilasciate lo stesso giorno includevano la fine del programma HMMWV MECV al fine di concentrare le risorse di modernizzazione dei veicoli su JLTV. Non tutte le squadre di aggiudicazione dei contratti nella fase TD erano rimaste in carica per la fase EMD. Entro la fine di marzo 2012, almeno sei team avevano presentato risposte alla RFP della fase EMD e in seguito all’aggiudicazione dei contratti della fase EMD il 23 agosto 2012, a settembre Hardwire LLC si rivelò un settimo offerente precedentemente sconosciuto.
Gli offerenti erano:
AM General (ancora all’epoca in collaborazione con GTV per un’offerta separata) offriva il Blast-Resistant Vehicle – Off Road (BRV-O), un prodotto basato sulla propria ricerca e sviluppo e un design che sfruttava alcune delle esperienze recenti di AM General con design HMMWV MECV;
BAE Systems (in precedenza in collaborazione con Navistar) aveva riallineato il suo team per la fase EMD per includere Ford (motore diesel turbo-compresso Power Stroke da 6,7 litri di Ford Motor Company;
Ford aveva preso in considerazione la partecipazione alla competizione EMD di JLTV con la propria offerta) e propose un progetto che capitalizzava sul lavoro precedente della fase TD con i Valanx;
GTV aveva abbandonato il suo design sviluppato in fase TD e aveva scelto di offrire una soluzione a rischio più basso, un ulteriore sviluppo del MOWAG Eagle in produzione;
Lockheed Martin aveva scelto di rimanere con la sua offerta di fase TD, anche se una versione che secondo l’azienda era “centinaia di libbre più leggera”;
Navistar, che si era staccata dalla BAE Systems per la fase EMD, aveva offerto una variante del suo veicolo tattico leggero Saratoga, presentato nell’ottobre 2011 come offerta di via di mezzo tra l’HMMWV e il JLTV, quest’ultimo con le sue specifiche di fase TD allora attuali ancora tecnicamente a posto;
Oshkosh propose una variante dell’L-ATV della società, presentato nell’ottobre 2011. L’L-ATV aveva origini evolutive che risalgono alla proposta JLTV iniziale fallita di Oshkosh / Northrop-Grumman;
Hardwire presentò una proposta con una trasmissione ibrida-elettrica. L’armatura di Hardwire era stata impiegata sui veicoli MRAP e la società era nota per lo sviluppo di un “camino esplosivo” progettato per fornire uno sbocco per l’energia rilasciata in un’esplosione ventre.
Il 23 agosto 2012, l’Esercito e il Corpo dei Marines selezionarono:
il Lockheed Martin JLTV,
l’ Oshkosh L-ATV
e l’ AM General BRV-O come vincitori della fase EMD della competizione.
Le tre società aggiudicarono un contratto per la costruzione di 22 prototipi di veicoli in 27 mesi per essere giudicati dai servizi. L’offerente perdente Navistar protestò formalmente al Government Accountability Office per i criteri di valutazione il 31 agosto 2012; la società ritirò la protesta il 4 settembre 2012.
Il 27 agosto 2013, l’Esercito e il Corpo dei Marines annunciarono che i test su vasta scala dei prototipi JLTV sarebbero iniziati la settimana successiva. Ogni azienda consegnò 22 veicoli e sei rimorchi ad Aberdeen Proving Ground, Maryland, e Yuma Proving Ground, Arizona. I test precedenti avevano già sottoposto i veicoli a più di 400 test balistici e di esplosione su campioni di test di armature, test di esplosione del sottoscocca e oltre 1.000 miglia in test di shakedown. Soldati del comando dell’esercito di test e valutazione e il personale dell’Ufficio di test e valutazione del Dipartimento della Difesa sottoposero i veicoli a test sul campo realistici e rigorosi durante 14 mesi di test delle prestazioni del governo. I test dovevano essere completati entro l’esercizio 2015, con un contratto di produzione da assegnare a un unico fornitore per quasi 55.000 veicoli. Il 3 settembre 2013, iniziarono i test JLTV a pieno ritmo e a tutto campo presso Aberdeen Proving Ground, Yuma Proving Ground e Redstone Arsenal, Alabama.
Il 1° ottobre 2013, l’ispettore generale del dipartimento della difesa avviò un audit della durata di un anno del programma JLTV. Era uno dei circa una dozzina di programmi di acquisizione delineati nel “piano di audit” per l’esercizio 2014. L’audit era per determinare se i funzionari dell’esercito e della marina stavano supervisionando e gestendo il programma in modo efficace prima che iniziasse la produzione a basso tasso. Un rapporto del giugno 2013 del Congressional Research Service stimò il costo del programma in $ 23 miliardi, o $ 400.000 per veicolo; i leader militari sostenevano che il costo unitario era di $ 250.000. L’Us Army prevedeva di emettere una RFP alle aziende interessate a fare offerte per contratti di produzione a metà novembre 2014 e di scegliere un vincitore possibilmente entro luglio 2015. Le discrepanze nel costo unitario vennero attribuite a diversi metodi di analisi dei costi. Il rapporto dell’ispettore generale concluse che i funzionari del programma “hanno valutato adeguatamente l’accessibilità” dello sforzo e che il costo medio di produzione unitario rimane stabile a $ 250.000. Tutti e tre i veicoli completarono i test limitati degli utenti e le revisioni della preparazione alla produzione entro metà novembre 2014.
L’esercito emise l’ultima RFP JLTV per la produzione iniziale a basso tasso (LRIP) e la produzione a tasso pieno (FRP) il 12 dicembre 2014, aprendo la strada alle società AM General, Lockheed Martin e Oshkosh Defense per presentare le loro proposte di veicoli. L’Esercito concesse ai concorrenti fino al 10 febbraio 2015, per affinare e presentare le loro offerte. L’Esercito, a nome proprio e dei Marines, ribadì di voler selezionare un vincitore ed emettere un unico contratto di aggiudicazione alla fine dell’estate del 2015. L’appaltatore vincitore costruirà circa 17.000 JLTV per l’esercito e i marines durante tre anni di LRIP, seguiti da cinque anni di FRP. La prima unità dell’esercito sarebbe stata dotata di JLTV nell’anno fiscale 2018 e l’acquisizione completa da parte dell’esercito di 49.099 JLTV sarebbe stata completata nel 2040, con 2.200 JLTV consegnati ogni anno tra il 2020 e il 36. I Marines inizieranno ad acquisire i loro 5.500 JLTV all’inizio della produzione e sarebbero stati completati entro l’anno fiscale 2022. Le richieste di budget per l’esercizio 2015 includevano 176 JLTV per l’esercito e 7 JLTV per i Marines in varie configurazioni. Il costo totale di acquisto del programma JLTV venne quotato a 30,04 miliardi di dollari USA e 0,98 miliardi di dollari in fondi di ricerca e sviluppo, per un costo totale stimato del programma di 31,03 miliardi di dollari (le cifre sono fondi annuali aggregati spesi per tutta la durata del programma senza prezzo / adeguamento all’inflazione).
Aggiudicazione del contratto
La società Oshkosh venne selezionata per la produzione il 25 agosto 2015. Il premio includeva un contratto base e otto anni di opzione che coprono tre anni di LRIP e cinque anni di FRP. L’aggiudicazione del contratto iniziale ha un valore di 114 milioni di dollari ed è per LRIP di due anni. LRIP doveva iniziare nel primo trimestre dell’esercizio 2016, con Oshkosh che avrebbe iniziato la consegna dei veicoli circa 10 mesi dopo l’aggiudicazione del contratto. L’aggiudicazione del contratto JLTV ha un valore fino a 6,749 miliardi di dollari USA e richiede un massimo di 16.901 JLTV e include un elemento di sostegno. La produzione di JLTV verrà eseguita a Oshkosh, Wisconsin. L’amministratore delegato di Oshkosh, Charles Szews, ha affermato che l’aggiudicazione del contratto di produzione coinvolgerà più di 300 fornitori in 31 stati del paese.
L’8 settembre 2015, Lockheed Martin protestò contro il premio; lo stesso giorno fu comunicato che AM General aveva deciso di non presentare una protesta. Qualsiasi lavoro che sarebbe stato eseguito in base al contratto fu interrotto durante il periodo di revisione. Il 15 dicembre 2015 il Government Accountability Office (GAO) respinse la protesta di Lockheed Martin perché la società l’11 dicembre 2015 aveva deciso di presentare un “Avviso di protesta post-aggiudicazione” presso la Corte federale dei reclami degli Stati Uniti; secondo una fonte a conoscenza delle procedure, è raro che un’azienda presenti in tribunale vicino a una decisione di protesta del GAO. Immediatamente dopo che il GAO aveva respinto la protesta, l’esercito incaricò la Oshkosh di riprendere il lavoro sull’ordine JLTV. Lockheed Martin presentò un’ingiunzione preliminare il 17 dicembre, affermando che nuove informazioni fornite dall’esercito relative al contratto erano emerse verso la fine del processo di protesta del GAO che non era stato considerato prima della loro sentenza e non era stata concessa alcuna proroga del termine. La Corte federale dei reclami degli Stati Uniti si oppose alla richiesta di Lockheed Martin di interrompere il lavoro mentre la causa era in corso, consentendo a Oshkosh di continuare a lavorare durante il processo. L’azienda ritirò la protesta dinanzi alla Court of Federal Claims il 17 febbraio 2016.
Nel periodo in cui Lockheed Martin ritirò la sua protesta, furono rivelati alcuni dati potenzialmente cruciali dai test JLTV. Il rapporto annuale di 472 pagine del direttore indipendente del test operativo e della valutazione del Pentagono ha rivelato che durante i test il prototipo JLTV di Oshkosh è durato quasi sei volte di più tra un guasto significativo rispetto al prototipo più vicino, Lockheed Martin. Il veicolo Oshkosh ha raggiunto 7.051 miglia medie tra il fallimento della missione operativa (MMBOMF); Il veicolo di Lockheed Martin ha raggiunto 1.271 MMBOMF. Il veicolo di AM General ha raggiunto solo 526 MMBOMF. L’obiettivo per JLTV è 2400 MMBOMF, l’attuale HMMWV corazzato raggiunge 2.968 MMBOMF. Sono state inoltre rilasciate informazioni sui livelli di protezione. Durante i test è stato riscontrato che entrambi i prototipi Oshkosh e Lockheed soddisfacevano tutti i requisiti di protezione della forza di soglia e alcuni requisiti a livello di obiettivo. Questo livello di protezione è migliore di quello degli HMMWV con armatura rinforzata e simile ai veicoli fuoristrada MRAP (Mine Resistant Ambush Protected) senza il kit di miglioramento del sotto-scocca in tutto lo spettro di minacce testate. Il prototipo di AM General aveva bisogno di una riprogettazione significativa per soddisfare i requisiti di protezione della soglia. Maggiori dettagli sulla protezione dei veicoli sono stati inclusi in un rapporto classificato.
Nel bilancio FY 2017 del Pentagono, ha richiesto 587,5 milioni di dollari per acquisire 1.828 JLTV per l’esercito e 113,2 milioni di dollari per procurarne 192 per i marines. Circa 34,7 milioni di dollari sono stati richiesti per la ricerca e lo sviluppo tra i programmi JLTV dell’esercito e dei marines. Gli obiettivi di approvvigionamento in questo momento rimanevano 49.099 JLTV per l’esercito e 5.500 per i marines.
Produzione
Il primo ordine di consegna per JLTV è stato annunciato il 23 marzo 2016 con l’esercito degli Stati Uniti che ha ordinato 657 JLTV, insieme a kit e supporto. L’ordine da 243 milioni di dollari includeva veicoli per l’esercito e i marines. Secondo Oshkosh, “I veicoli, i rimorchi e i kit installati per questo ordine saranno consegnati entro il primo trimestre dell’anno fiscale 2018”. Come parte del premio base JLTV originale nell’agosto 2015, sono stati ordinati 201 JLTV iniziali per la fase di test e valutazione. L’ordine di 657 veicoli è un’opzione esercitata dagli otto anni di opzione del programma. La capacità operativa iniziale di USMC è stata dichiarata ritardata di circa un anno al primo trimestre dell’anno fiscale 2020, con l’approvvigionamento da parte dei marines completato entro l’anno fiscale 2020.
Nel marzo 2016, il Pentagono ha annunciato che i costi totali del programma erano scesi del 19,32%, da $ 30,574 miliardi a $ 24,668 miliardi “a causa principalmente delle stime riviste per i costi unitari di veicoli e kit basati sui risparmi realizzati”, che ha rappresentato una diminuzione di $ 3,7 miliardi. Un appalto prolungato “dovuto agli aggiustamenti del budget e alle ipotesi riviste relative all’anno del profilo di acquisto massimo” ha ridotto i costi di 1,28 miliardi di dollari e molte altre modifiche, come le metodologie e gli indici di stima dei costi, hanno comportato un ulteriore calo di 921 milioni di dollari. Le stime dei costi totali includono “ricerca e sviluppo, approvvigionamento, costruzione militare e operazioni e manutenzione legate all’acquisizione” associate a un programma, ha detto il Pentagono. Questi riflettono i costi effettivi finora e quelli previsti per il futuro, con tutte le stime espresse in dollari dell’anno completamente gonfiati. Scott Davis, funzionario esecutivo del programma per Combat Support & Combat Service Support, ha dichiarato che nel complesso il programma JLTV prevede di tagliare circa cinque anni dal programma totale e di risparmiare circa 5,9 miliardi di dollari, poiché l’offerta competitiva finale di Oshkosh era abbastanza bassa quindi l’esercito ha deciso di “acquistare in base al budget” e ottenere più piattaforme ogni anno, riducendo la durata totale del contratto e aumentando i costi accumulati ogni anno.
L’esercito degli Stati Uniti ha rivelato che il JLTV verrà utilizzato come piattaforma per il prossimo programma LRV (Light Reconnaissance Vehicle) piuttosto che procurarsi un nuovo sistema. L’LRV sarà una piattaforma fuoristrada per trasportare una suite di sensori di intelligenza, sorveglianza e ricognizione; deve essere abbastanza leggero da essere trasportato da un elicottero CH-47 Chinook. La JLTV è stata descritta come una “soluzione LRV provvisoria” ed esiste la possibilità che la valutazione di JLTV nel ruolo LRV determini se è necessario un cambiamento. È stato anche riferito che il JLTV-RV (JLTV – Veicolo da ricognizione) deve essere incorporato nell’attuale pacchetto di dati tecnici JLTV e sarebbe un’opzione del kit nel prossimo contratto. Il JLTV-RV è designato come la soluzione provvisoria per il requisito LRV.
L’esercito ha ricevuto i suoi primi sette JLTV per il test alla fine di settembre 2016. Secondo l’esercito, la sua prima unità a ricevere JLTV doveva essere una squadra di combattimento della brigata di fanteria nella 10a divisione da montagna a Fort Drum, New York. La maggior parte dei loro 500 HMMWV dovevano essere sostituiti all’inizio del 2019. Secondo i Marines, un battaglione di fanteria all’interno del II MEF a Camp Lejeune, nella Carolina del Nord, avrebbe dovuto ricevere 69 JLTV per sostituire lo stesso numero di Humvee nel luglio 2019. I Marines hanno rivelato di voler adattare il loro obiettivo di acquisizione per JLTV del 65% fino a un massimo di 9.091 veicoli. In quel momento i requisiti JLTV complessivi rimanevano a 5.500 per l’USMC e 49.099 per l’esercito.
Nel gennaio 2017, l’USAF ha annunciato che stava valutando l’acquisizione di JLTV per le sue forze di sicurezza che proteggono le strutture di lancio dei missili. I veicoli sono utilizzati dalle forze di sicurezza, dalle squadre per l’eliminazione degli ordigni esplosivi, dalle unità di para-salvataggio e di recupero del personale, dalle squadre del partito per il controllo aereo tattico e dalle forze tattiche speciali. In questo momento, i documenti pubblicati non rivelavano ulteriori appalti JLTV pianificati per il periodo FY 2019-22, ma era noto che il servizio desiderava sostituire la sua intera flotta di 3.270 HMMWV con JLTV. Nel suo budget 2018 il Pentagono ha richiesto 1,143 miliardi di dollari per il programma. Il DoD ha richiesto 2.110 JLTV per l’Esercito, 140 per l’Air Force e 527 per i Marines.
Al AUSA 2016, Oshkosh visualizzata una variante JLTV Uso generale dotato di EOS R-400S-MK2 sistema d’arma remoto integrato con orbitale ATK s’ M230 LF 30 millimetri, un cannone leggero automatico. All’AUSA 2017 i JLTV sono stati visualizzati in tre nuove configurazioni. Oshkosh ha mostrato una variante General Purpose dotata di un sistema d’arma laser compatto Boeing, un sistema d’arma remoto Kongsberg Protector LW 30 con un cannone M230LF e una suite di comunicazione che include un Thales VRC-111 e Thales VRC-121 VIPER. La società ha anche mostrato una variante di utilità equipaggiata con la difesa aerea a corto raggio Boeing Maneuverlanciatore che include una mitragliatrice calibro .50 M3P, lanciatore M299 con quattro missili Longbow Hellfire, una suite di sensori e una suite di comunicazioni che include un Thales VRC-111. La Rafael ha mostrato un veicolo per uso generico equipaggiato con il sistema di armi a distanza stabilizzato doppio Samson dell’azienda con M230 LF e il sistema di protezione attiva Trophy Light.
Per l’anno fiscale 2020 (1° ottobre 2019-30 settembre 2020) la richiesta di finanziamento JLTV del Pentagono ha totalizzato 1,641 miliardi di dollari per procurare 2.530 veicoli per l’esercito, 1.398 per i marines (con 3.986 in più tra FY2021 e FY2024), 140 per l’Air Force e 22 per la Marina. Altre attività di budget per il FY 2020 includevano 4,8 milioni di dollari per lo sviluppo di ingegneria e produzione. Nel marzo 2019, è stato riferito che la richiesta di budget FY2020 dell’esercito includeva tagli proposti per pagare le priorità di modernizzazione, con uno di quei tagli proposti essendo il JLTV. È stato riferito che nei prossimi cinque anni il servizio avrebbe speso 800 milioni di dollari in meno per il programma JLTV di quanto inizialmente previsto; questo potenzialmente si traduce nell’acquisto di 1.900 veicoli in meno. A partire da maggio 2019, il servizio non aveva modificato il suo obiettivo di acquisizione approvato di 49.099 JLTV.
Il 1° luglio 2020, Oshkosh ha annunciato il tredicesimo ordine JLTV negli Stati Uniti, del valore di $ 127 milioni per 248 veicoli. Oshkosh ha affermato che oltre 7.500 veicoli erano stati consegnati all’esercito degli Stati Uniti, al corpo dei marine statunitensi, all’aeronautica americana e alla marina americana da quando il contratto di produzione è stato assegnato nel 2015. Questo ordine ha portato il totale dei JLTV ordinati per le forze statunitensi fino ad oggi. a 15.052.
Altri paesi che ordinano veicoli includono Belgio (322 veicoli), Slovenia (38 veicoli), Lituania (200 veicoli), Brasile e Macedonia del Nord. L’ordine brasiliano ha un valore di $ 15,9 milioni ed è stato effettuato il 5 ottobre 2020 e richiede 12 JLTV in configurazione Heavy Guns Carrier. Quattro veicoli saranno consegnati nel 2022, con consegne di due veicoli aggiuntivi ogni anno fino al 2026. I veicoli dovrebbero essere ricevuti dal battaglione corazzato per modernizzare i Marines. I totali per la Macedonia del Nord non sono stati rivelati, ma il desiderio dichiarato per il paese è di acquisire 96 JLTV entro il 2024.
A partire dal 2021, quattordici ordini sono stati ordinati dalle forze armate statunitensi affinché Oshkosh costruisse JLTV. Il 30 novembre 2020, Oshkosh ha annunciato il quattordicesimo ordine JLTV negli Stati Uniti, del valore di $ 884,4 milioni per 2.679 JLTV, 1.001 trailer JLTV e 6.725 kit associati. Questo ordine ha portato il totale di JLTV ordinati per le forze statunitensi fino ad oggi a 17.731.
Quando l’esercito degli Stati Uniti ha presentato la sua richiesta di budget per l’anno fiscale 2021 (FY 2021) nel febbraio 2020, sostenendo i documenti di budget piani dettagliati per il “premio competitivo di follow-on contratto [JLTV]” nell’anno fiscale 2022. È stato rivelato che il servizio vuole ridurre il suo JLTV acquisterà per USD201,6 milioni nei prossimi anni, ma mantenendo un obiettivo di acquisto di 40.099. Due anni di tagli alla produzione di JLTV, nel FY 2020 e FY 2021, estenderanno ora la tempistica della piena capacità operativa di tre anni fino al FY 2042. Nell’aprile 2020 il Portogallo ha annunciato l’intenzione di acquisire JLTV. Il 17 giugno 2020, Oshkosh ha annunciato che alla società è stata assegnata una modifica del contratto da 61,8 milioni di dollari per aumentare le opzioni di rimorchio disponibili nell’ambito dell’attuale contratto della famiglia di veicoli JLTV da 32 a 3.541.
Cronologia del servizio
Forze armate statunitensi
A seguito di un annuncio nel dicembre 2018 che un totale di 500 JLTV sarebbero stati consegnati entro la fine di marzo 2019, le consegne di JLTV all’esercito sono iniziate la settimana del 7 gennaio 2019. La prima unità a ricevere JLTV è stata la 1a squadra di combattimento della brigata corazzata, Divisione di fanteria a Fort Stewart . In coincidenza con il primo schieramento, Oshkosh ha confermato che oltre 3.000 JLTV erano stati consegnati all’Esercito e al Corpo dei Marines. Nel gennaio 2019, la Army Reserve ha annunciato che avrebbe acquisito 60 JLTV per l’addestramento in preparazione per il fielding all’intera forza. Non è stata fornita alcuna data per il fielding effettivo. Il 20 giugno 2019, il dottor Bruce Jette, assistente segretario dell’esercito per l’acquisizione, la logistica e la tecnologia, ha approvato la transizione del programma JLTV alla produzione a tasso pieno (FRP).
I Marines hanno annunciato il 28 gennaio 2019 che il suo primo JLTV era stato schierato quel giorno presso la School of Infantry West a Camp Pendleton, in California. Tutti e tre i Marine Expeditionary Forces – I MEF a Camp Pendleton, II MEF a Camp Lejeune e III MEF a Okinawa, in Giappone – hanno ricevuto una combinazione di JLTV. Circa 1.000 ulteriori JLTV dovrebbero essere messi in campo durante l’anno fiscale 2020. Il Corpo dei Marines ha dichiarato la capacità operativa iniziale per il JLTV il 2 agosto 2019, prima della data prevista per giugno 2020.
Regno Unito
Nel giugno 2016 è stato riferito che per soddisfare il pacchetto 1 del requisito Multi Role Vehicle-Protected (MRV-P), il Ministero della Difesa britannico (MoD) era in trattative con il Pentagono per l’acquisizione della JLTV tramite la rotta delle vendite militari straniere. “Possiamo confermare che stiamo parlando con il DOD degli Stati Uniti riguardo al Pacchetto 1 di MRV-P, per informare la nostra comprensione di un’opzione FMS per il Joint Light Tactical Vehicle”, ha detto un portavoce del MoD. Nel gennaio 2017 è stato dichiarato dal Magg. Gen. Robert Talbot Rice, direttore delle attrezzature terrestri presso il braccio di supporto e attrezzature per la difesa del Ministero della Difesa, che: “Stiamo lavorando al processo di vendita militare estera. inviato ai nostri colleghi americani, e ci aspettiamo una risposta nei prossimi mesi “. Talbot Rice ha detto a un pubblico di dirigenti del settore e personale militare alla conferenza internazionale sui veicoli corazzati a Londra il 24 gennaio che l’esercito aveva optato per l’acquisto da un’unica fonte per la sua capacità di soddisfare i requisiti del Regno Unito e il suo rapporto qualità-prezzo.
Nel luglio 2017, il Ministero della Difesa ha notificato al Congresso degli Stati Uniti una possibile vendita di 2.747 veicoli e accessori JLTV nel Regno Unito. Nel settembre 2019 il lavoro era in corso su due veicoli standard di produzione presso le strutture di Oshkosh negli Stati Uniti. Una volta completata la fase di dimostrazione nel 2021, un nuovo business case verrà presentato al Ministero della Difesa per l’approvazione del gate principale per entrare nella produzione a tariffa piena. Il requisito a quel tempo era di 821 veicoli per l’esercito e i marines.
Altri operatori
Al di fuori degli Stati Uniti, numerosi altri paesi hanno mostrato interesse o hanno ordinato la JLTV. I seguenti sono paesi che hanno effettuato ordini fermi per flotte di JLTV. Paesi come il Portogallo e il Regno Unito, che hanno manifestato interesse. L’Australia si è unita alla fase TD di JLTV ma alla fine ha deciso di procurarsi il Thales Hawkei prodotto localmente e l’India ha espresso interesse ad aderire al programma JLTV, ma ciò non è avvenuto.
Nel novembre 2017, il Ministero della Difesa nazionale lituano aveva contattato il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per una potenziale acquisizione di 200 JLTV. Le consegne dovrebbero iniziare nel 2021.
Il 27 agosto 2019, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha approvato una possibile vendita di militari stranieri alla Lituania di un massimo di 500 JLTV e un supporto per un costo stimato di 170,8 milioni di dollari. Lo stesso giorno la Defense Security Cooperation Agency notificò al Congresso questa possibile vendita. La disparità tra i totali del Ministero della Difesa lituano e del DSCA è stata spiegata dal fatto che la Lituania potrebbe acquistare più del suo acquisto pianificato di 200 JLTV. Nel 2019, il Ministero della Difesa lituano prevedeva che i negoziati sul contratto sarebbero stati completati nel 2019. Il 21 novembre 2019, la Lituania e gli Stati Uniti hanno firmato un contratto per 200 JLTV. Il 14 novembre il ministro della Difesa sloveno Karl Erjavec ha rivelato che la Slovenia aveva firmato un accordo da governo a governo con gli Stati Uniti sull’acquisto di 38 JLTV per il gruppo tattico di medie dimensioni dell’esercito. Le consegne devono essere eseguite dal 2021 al 2023. Questa è stata la prima vendita militare straniera confermata della JLTV e ha aumentato il totale degli ordini JLTV a 11.149 a novembre 2018.
Il Montenegro ha firmato un contratto da 36,17 milioni di dollari per l’acquisto di 67 JLTV. I veicoli equipaggeranno le forze dichiarate dalla NATO del Montenegro: la 1a compagnia di fanteria a Nikšić e la 2a compagnia di fanteria a Pljevlja. L’arrivo dei primi 20 veicoli è previsto nel 2020, diventando il primo operatore JLTV del Montenegro in Europa. Il Montenegro acquisirà 55 JLTV in configurazione di base, otto in configurazione anticarro e le restanti quattro in configurazione medica e di comando. È probabile che verranno aggiornati in seguito con i sistemi di combattimento israeliani. L’11 settembre 2020, il governo belga ha autorizzato l’ordine per 322 “veicoli da trasporto e da collegamento”. Oshkosh si è aggiudicata il contratto, del valore di 135 milioni di euro, con consegne previste nel 2023. I veicoli sostituiranno l’Iveco LYNX attualmente in servizio. 135 dei 322 veicoli saranno equipaggiati con una stazione d’arma telecomandata, per questo è stata scelta la FN DeFNder Light 7.62 costruita da FN Herstal. 20 dei 322 veicoli saranno utilizzati per scopi medici.
Il 3 dicembre 2020, il Corpo dei Marines brasiliano ha ordinato 12 veicoli con inizio delle consegne nel 2022. Sempre nel dicembre 2020 è stato comunicato che la Macedonia del Nord avrebbe ricevuto JLTV, sebbene non fosse stata fornita alcuna quantità. La Macedonia del Nord, tuttavia, aveva precedentemente dichiarato di voler acquisire 96 JLTV entro il 2024.
Descrizione tecnica
Data la natura competitiva della competizione JLTV, solo i dettagli tecnici limitati sono stati rilasciati dall’esercito degli Stati Uniti o da Oshkosh. Non sono disponibili dimensioni specifiche e solo un peso operativo limitato e dati relativi al settore automobilistico. Il JLTV è basato sul sistema di sospensioni indipendenti TAK-4i (i = intelligent) di Oshkosh. Circa 26.000 veicoli militari sono dotati di una versione precedente del sistema, compreso Oshkosh Medium Tactical Vehicle Replacement (MTVR), Oshkosh Logistic Vehicle System Replacement (LVSR) e Oshkosh MRAP All-Terrain Vehicle ( M-ATV ); il sistema TAK-4 è stato adattato al Force Protection Inc Cougar eBAE Systems RG-33 MRAP. La maggior parte dei sistemi forniti fino ad oggi sono stati a molla. La versione TAK-4i montata sulla JLTV rimane segreta, ma non è a molle elicoidali ed è del tipo ad altezza da terra regolabile variabile con un massimo di 20 pollici (51 cm) di escursione della ruota, il 25% in più rispetto allo standard attuale. La capacità del sistema di uscita assistita dalle sospensioni JLTV livella i livelli da lato a lato e da fronte a retro su pendii o pendenze quando selezionato dall’operatore. L’altezza della sospensione anteriore e posteriore può anche essere controllata in modo indipendente per il trasporto. Il sistema di sospensione ha il controllo dell’altezza da terra su tutte e quattro le ruote.
La forza motrice è fornita da un diesel Gale Banks Engineering 866T V-8 a controllo digitale, basato sull’architettura della General Motors Duramax LML. La potenza è di 340 CV. La produzione del motore Duramax LML si è conclusa nel 2017, l’unità sostituita dalla Duramax LP5. I modelli JLTV A1 introdotti nel 2017 sono alimentati da una derivazione di questo motore. È montata una trasmissione completamente automatica a sei velocità Allison 2500SP.
Il JLTV è stato progettato per conformarsi alla strategia di armatura a lungo termine (LTAS) dell’esercito americano. Il sistema LTAS segue un principio A-kit / B-kit, con veicoli progettati “equipaggiati, ma non con” protezione. I kit di protezione possono essere installati e disinstallati dai veicoli sul campo utilizzando strumenti di base. L’A-kit è montato sulla linea di produzione ed è una combinazione di una quantità limitata di armature, in aree di difficile accesso del veicolo, insieme a una quantità significativa di attacchi per l’installazione di armature e strutture di supporto richieste. La maggior parte dell’armatura, il B-kit, viene installata sul campo secondo necessità. Due soldati possono installare l’armatura B-kit in cinque ore. Un 800-pound RPG. Il kit di protezione può essere installato in due ore durante la manutenzione a livello di campo e completato dall’equipaggio entro 30 minuti. Il JLTV offre livelli di protezione maggiori di quelli degli HMMWV con armatura superiore e paragonabili a quelli dei progetti originali della classe MRAP, ma in un pacchetto complessivo di veicoli che è considerevolmente più piccolo e leggero dei veicoli acquistati nell’ambito dell’approvvigionamento MRAP dei Marines degli Stati Uniti.
I vantaggi del principio A-kit / B-kit sono che l’armatura viene montata solo quando necessario, riducendo l’usura del veicolo e, per impostazione predefinita, i costi dell’intero ciclo di vita. Anche i miglioramenti e / o gli aggiornamenti all’armatura sono molto più facili da integrare in una soluzione appliqué. Nessuna quantità per i kit di armatura JLTV è stata ancora rivelata, ma si prevede che i kit stimati di $ 65.000 saranno acquistati su base da un kit a tre veicoli. La protezione generale includerà un rivestimento antischiacciamento per ridurre al minimo gli effetti di perforazione all’interno di un veicolo quando il veicolo prende fuoco ostile.
La JLTV dispone di un sistema antincendio automatico per proteggere la cabina dell’equipaggio. I serbatoi del carburante sono montati esternamente e schermati dalla struttura JLTV. Ogni sedile dell’equipaggio ha un sedile combinato e un dispositivo di contenimento anti-esplosione. Il tempo di ingresso per un equipaggio di quattro persone in equipaggiamento da combattimento è di 30 secondi o meno. L’uscita con le porte del kit B avviene entro 10 secondi. Gli unici dati relativi al peso ufficialmente rilasciati includono un peso lordo del veicolo di 10.266 libbre. Il carico utile per la variante a due porte è quotato come 2.318 kg, il carico utile per la variante a quattro porte è quotato come 1.590 kg. L’USMC richiedeva un veicolo che potesse essere trasportato dai loro sistemi attuali e pianificati. Nell’aprile 2009, il comandante del Corpo dei Marines James Conway ha avvertito che i Marines “non acquisteranno un veicolo di 20.000 libbre”.
I requisiti richiedevano che il riscaldamento della cabina aumentasse la temperatura del compartimento dell’equipaggio da −40° F (−40° C) a 65° F (18° C) in un’ora. Il condizionatore d’aria dovrebbe abbassare la temperatura da 120° F (49° C) a 90° F (32° C) entro quaranta minuti. Il JLTV doveva essere dotato di un sistema di monitoraggio diagnostico che avviserà elettronicamente l’operatore dei guasti alle apparecchiature in modo che possano essere riparati. Il monitoraggio elettronico osserverà il carburante, la presa d’aria, il motore, il raffreddamento, la trasmissione, l’accumulo di energia, la generazione di energia e la velocità del veicolo, nonché altri sistemi.
Mobilità
Il Pentagono ha richiesto almeno 600 miglia medie prima di un guasto di una funzione essenziale. Il veicolo doveva essere in grado di viaggiare per 3 miglia (5 km) di attraversamento del paese dopo aver sopportato tre perforazioni da 0,3 pollici di serbatoi di carburante principali mezzo pieni. Il JLTV deve anche funzionare ad altitudini da meno 500 piedi a 12.000 piedi e mantenere la piena capacità di missione a temperature da -40 a 125° F (da -40 a 52° C), secondo i requisiti stabiliti. Quando le temperature scendono ben al di sotto dello zero, JLTV deve avviarsi entro un minuto senza ausili esterni, kit o riscaldamento preliminare delle batterie. Il veicolo deve essere in grado di viaggiare su asfalto per 350 miglia (560 km) a 35 miglia all’ora (56 km / h) o 300 miglia (480 km) su terreno operativo su un singolo serbatoio di carburante JP-8. L’accelerazione da 0 a 30 miglia orarie (da 0 a 48 km / h) in 9,7 secondi su terreno asciutto, pianeggiante e duro era richiesta come requisito soglia (l’obiettivo era di 7 secondi), così come la capacità di guadare 60 pollici (150 cm) di acqua salata senza kit di guado, in marcia avanti e retromarcia, mantenendo il contatto con il suolo.
Altri requisiti di mobilità tatticamente guidati includono un raggio di sterzata di 27 piedi e la capacità di superare ostacoli verticali di 24 pollici in avanti e in retromarcia. JLTV deve essere in grado di superare un gradino verticale di 18 pollici a 15 mph e non subire danni meccanici. Sarà in grado di attraversare un fosso a V di 20 gradi largo 25 piedi con un angolo di avvicinamento di 45 gradi. Può “saltare” un cordolo parallelo di 6 pollici a 15 mph e attraversare una rampa di scale di 20 piedi a 5 mph. Deve salire una pendenza del 60 percento su fondo asciutto e duro e attraversare una pendenza laterale del 40 percento senza degrado nel controllo del guidatore.
Il JLTV è trasportabile via mare, ferrovia e aria. La JLTV è trasportabile su tutte le classi di navi da trasporto oceaniche con uno smontaggio minimo. Doveva essere trasportabile su rotaia sulle ferrovie nazionali degli Stati Uniti e della NATO. La trasportabilità aerea avverrà con velivoli ad ala fissa grandi o più grandi del C-130 Hercules e caricabili con velivoli ad ala rotante come il CH-47 / MH-47 e il CH-53. La variante ambulanza proposta doveva essere lanciata in volo da velivoli ad ala fissa C-5 e C-17. Il JLTV può essere preparato in 30 minuti per il trasporto in aereo, navi della Maritime Prepositioning Force o ferrovia. Questa modalità è aiutata da una sospensione regolabile in altezza.
Versioni
La famiglia JLTV e la sua nomenclatura si sono evolute durante il processo di sviluppo e fino ad oggi l’esercito americano ha assegnato le designazioni M a quattro configurazioni JLTV individuali. Nel documento di capacità iniziale di JLTV, c’erano quattro opzioni di carico utile, questo in seguito ridotto a tre, categorie di carico utile A, B e C. Quando la versione 3.3 del documento di sviluppo delle capacità è stata pubblicata alla conclusione dello sviluppo tecnologico (TD) di JLTV fase, le opzioni di carico utile erano state ridotte a solo due e la verbosità del carico utile era stata abbandonata, sostituita dal riferimento alle varianti. Da quel momento in poi furono richieste due varianti dichiarate, il Combat Tactical Vehicle (CTV) e il Combat Support Vehicle (CSV).
La configurazione CTV ha sostituito le precedenti configurazioni di Categoria A e Categoria B ed era un veicolo a 4 posti con un carico utile di 3.500 libbre. Il CSV ha sostituito la precedente configurazione di Categoria C ed era un veicolo a 2 posti con un carico utile di 5.100 libbre. La famiglia JLTV è ora composta da tre piattaforme per veicoli di base, Utility (JLTV-UTL), Close Combat Weapons Carrier (JLTV-CCWC) e General Purpose (JLTV-GP). La piattaforma per veicoli commerciali è una configurazione a due porte, le piattaforme per veicoli base per uso generico e per il trasporto di armi da combattimento ravvicinato sono una configurazione a quattro porte. I designatori M militari statunitensi standard sono piattaforme di veicoli di base applicate quando equipaggiate con una specifica configurazione del pacchetto missione.
Questi attualmente sono:
M1278 Heavy Guns Carrier – Piattaforma per veicoli base per uso generico (JLTV-GP) nella configurazione del pacchetto di missioni da trasporto per armi pesanti;
Utilità M1279 – Piattaforma veicolo di base utilità (JLTV-UTL) nella configurazione del pacchetto missione utilità;
M1280 General Purpose – Piattaforma veicolo base per uso generico (JLTV-GP) nella configurazione del pacchetto missione per uso generico;
M1281 Porta armi da combattimento ravvicinato – Porta armi da combattimento ravvicinato (JLTV-CCWC) piattaforma del veicolo base in configurazione pacchetto missione porta armi da combattimento ravvicinato;
C’è anche un trailer companion (JLTV-T), che può essere trainato da tutte le varianti JLTV.
Versioni specifiche per L-ATV
Oshkosh ha presentato per la prima volta l’ambulanza L-ATV al Global Force Symposium dell’Associazione dell’esercito degli Stati Uniti (AUSA) a Huntsville, Alabama, dal 26 al 28 marzo 2019. L’ambulanza L-ATV si basa sulla base di configurazione dell’utilità la piattaforma e la parte posteriore possono contenere 4 cucciolate o fino a 8 pazienti seduti o una combinazione dei due. Al momento l’L-ATV Ambulance non è una variante JLTV, ma secondo la società il design sarà commercializzato all’esercito e ai marines degli Stati Uniti.
Operatori
Operatori attuali:
Montenegro : forze armate del Montenegro – Il Montenegro ha firmato un contratto da 36,17 milioni di dollari per l’acquisto di 67 JLTV, annunciato il 23 ottobre 2019. I veicoli equipaggeranno le forze dichiarate dalla NATO del Montenegro. I primi 20 veicoli sono arrivati nel 2020 e le consegne saranno completate nel 2023.
Stati Uniti d’America : US Army , Marines and Air Force – Contratto aggiudicato il 25 agosto 2015. I requisiti generali hanno oscillato, ma a partire da gennaio 2020 Micheal Sprang, direttore del progetto JLTV ha dichiarato: Army – 49.099 (questa cifra è rimasta relativamente costante); Marines – 16.000 (circa); l’Air Force – 2000 (dipendente dal finanziamento); Marina (circa 400). L’aggiudicazione iniziale del contratto JLTV aveva un valore potenziale di 6,749 miliardi di dollari e prevedeva un massimo di 16.901 JLTV. Il successivo contratto JLTV sarà nuovamente concorrente.
Operatori futuri:
Belgio : Esercito belga – Il Consiglio dei ministri belga ha approvato l’acquisto di 322 JLTV nel settembre 2020 per 135 milioni di euro. In servizio la JLTV sostituirà la flotta IVECO LMV per missioni di comando e collegamento e 20 esemplari saranno configurati come ambulanze. Il contratto prevede anche un accordo aperto pluriennale per l’assistenza tecnica. Le prime consegne sono previste nel 2023.
Brasile : Corpo dei Marines brasiliani – Il 5 ottobre 2020, il Corpo dei Marines brasiliani ha firmato un contratto per un lotto di 12 JLTV, da consegnare tra il 2022 e il 2026.
Lituania : esercito lituano – Il 21 novembre 2019, la Lituania e gli Stati Uniti hanno firmato un contratto per 200 JLTV con opzioni per altri 200. Gli ordini JLTV annunciati a febbraio e dicembre 2020 includevano JLTV per la Lituania, ma le quantità non sono state rese note. Le consegne secondo il secondo ordine dovrebbero essere completate entro il 31 ottobre 2022.
Macedonia del Nord : l’esercito americano ha annunciato una modifica del contratto JLTV nel novembre 2020 che identificava la Macedonia del Nord come cliente. Oshkosh ha annunciato nel dicembre 2020 che era stato stipulato un contratto per la produzione e la consegna di 59 JLTV in Brasile, Lituania e Macedonia del Nord, ma senza guasti. Le dichiarazioni di finanziamento precedenti consentivano di equipaggiare l’esercito della Repubblica di Macedonia del Nord con 33 JLTV, la cui prima consegna era prevista alla fine del 2021 o all’inizio del 2022. Il Piano di sviluppo delle capacità di difesa a lungo termine della Macedonia del Nord prevede l’acquisizione entro il 2024 di 96 JLTV.
Slovenia : Slovenian Ground Force – Firmato un accordo da governo a governo per l’acquisizione di 38 Oshkosh JLTV nel novembre 2018, con consegne che avranno luogo nel 2021-2023. L’ordine JLTV annunciato nel febbraio 2020 includeva JLTV per la Slovenia, ma la quantità effettiva non è stata divulgata.
Potenziali operatori:
Portogallo – Esercito portoghese – Nell’aprile 2020, il Portogallo ha annunciato che avrebbe cercato di acquisire la JLTV attraverso il programma FMS degli Stati Uniti. L’intenzione è stata espressa a Janes dal tenente colonnello Ricardo Manuel dos Santos Camilo, capo del ramo di capacità della divisione di pianificazione delle forze di stato maggiore dell’esercito. Nel 2019, 79 milioni di EUR (86 milioni di USD) sono stati stanziati per la revisione della legge portoghese sulla programmazione militare per l’acquisizione di JLTV entro il 2030 per l’ulteriore ammodernamento dell’esercito. Tuttavia, l’approvvigionamento totale era in fase di revisione ed è stato affermato che potrebbe cambiare. In servizio, la JLTV sostituirà la serie Land Rover Defender e i veicoli Toyota Land Cruiser HZJ73LV utilizzati dall’esercito portoghese.
Regno Unito : esercito britannico – Nel giugno 2016, è stato reso noto che il Ministero della Difesa britannico era in trattative per la potenziale acquisizione di JLTV come FMS. JLTV è entrata nella fase dimostrativa nell’aprile 2019, per completarla nel 2021.
A proposito della Oshkosh Defense
Oshkosh Defense è un leader globale nella progettazione, produzione e supporto dei migliori veicoli militari e sistemi di mobilità. In qualità di pioniere delle soluzioni per veicoli pronti al combattimento, Oshkosh sviluppa e applica tecnologie emergenti che promuovono la sicurezza delle truppe e il successo della missione. Stabilendo lo standard del settore per sostenere la prontezza della flotta, Oshkosh garantisce che ogni soluzione sia supportata in tutto il mondo durante il suo intero ciclo di vita. Oshkosh Defense, LLC è una società di Oshkosh Corporation.
A Oshkosh (NYSE: OSK), vengono prodotte attrezzature innovative e mission-critical per aiutare le comunità avanzate degli eroi di tutti i giorni in tutto il mondo. Con sede in Wisconsin, Oshkosh Corporation impiega più di 14.000 membri del team in tutto il mondo, tutti uniti dietro una causa comune: fare la differenza nella vita delle persone. I prodotti Oshkosh possono essere trovati in più di 150 paesi con i marchi di JLG®, Pierce®, Oshkosh® Defense, McNeilus®, IMT®, Frontline ™, Jerr-Dan®, Oshkosh® Airport Products, CON-E-CO® e London ™.
(Web, Google, Oshkoshdefense, Wikipedia, You Tube)