Dettagli
Come in molti sistemi d’arma, quali il G36, l’uso di polimeri e alluminio ad alta resistenza garantisce un’elevata durabilità e un peso molto contenuto. L’arma può sparare qualunque tipo di granata da 40 mm, comprese le granate in plastica da addestramento.
L’AG36 è un costituente del programma IdZ (Infanterist der Zukunft, soldato del futuro) tedesco.
Per il caricamento, la canna del lanciagranate esce lateralmente sulla sinistra (mentre nell’americano M203 si sposta in avanti) per permettere l’inserimento della granata, permettendo così l’uso di munizioni più lunghe in caso di necessità. Per l’installazione sul fucile si deve rimuovere il paramano anteriore dell’arma e sostituirlo con quello integrato nel lanciagranate. L’arma presenta un gruppo grilletto con sicura manuale e grip a pistola per facilitare l’impugnatura e lo sparo. Per la mira sfrutta gli stessi organi di mira condivisi dalla maggior parte dei lanciagranate in uso.
Grazie al suo design modulare, il lanciagranate può facilmente essere adattato per il montaggio su fucili quali quelli della serie M16 e della serie canadese Diemaco C7 e C8.
Come in molti sistemi d’arma moderni, inclusa la serie G36, l’uso estensivo di polimeri e alluminio ad alta resistenza nel lanciatore AG36 contribuisce alla sua massa ridotta e alla sua lunga durata. È in grado di sparare quasi tutti i colpi di granata da 40 × 46 mm, comprese le cartucce di plastica da addestramento, i colpi di bastone flessibili, il gas CS e le cartucce di gas di oleoresina capsico (OC, la stessa sostanza chimica utilizzata nello spray al pepe), fosforo bianco e munizioni HE. Con il lanciagranate montato, quando si spara con munizioni da 5,56 mm, il punto medio di impatto del fucile G36 si sposta di ca. 10 cm verso il basso a una distanza di 100 metri. L’AG36 fa parte del programma Fante tedesco del futuro.
L’AG36 è un’arma a colpo singolo con una canna in acciaio con azione di rottura e, a differenza della sua controparte americana, l’M203, l’AG36 oscilla lateralmente per il caricamento, consentendo l’uso di colpi più lunghi quando necessario, ad esempio colpi di manganello o razzi. Quando è aperto, la culatta è a sinistra. Per l’installazione, il paramano della canna esistente del fucile viene rimosso e sostituito dall’AG36. L’arma ha un gruppo grilletto con una leva di sicurezza manuale e un’impugnatura a pistola per una facile manovrabilità. La mira viene eseguita utilizzando mirini a scala standard, che si trovano sul lato sinistro del corpo del lanciatore e ripiegati quando non in uso.
Grazie al suo design modulare, il lanciatore può essere facilmente adattato ad altri fucili, come la serie M16 e il Diemaco C7 e C8.
Varianti
I modelli L17A1 e L123A2 UGL sono due varianti dell’AG36 in uso presso le forze armate inglesi con i fucili L85A2 e in misura minore con gli L119A1 utilizzati dalle forze speciali inglesi. Sono progettati e prodotti dalla H&K come varianti dello standard AG36. L17A1 e L123A2 UGL (Underslung Grenade Launcher) sono i lanciagranate sotto canna da 40 mm utilizzati dal Esercito britannico in collaborazione con la L85A2 fucile (L123A2 UGL), e in piccole quantità con il L119A1 carabina usata da Regno Unito Forze speciali e Plotone Pathfinder (L17A1 UGL). È progettato e costruito da Heckler & Koch ed è una variante modificata dell’AG36. L’UGL è stato schierato per la prima volta durante l’ Operazione Telic nel 2003. L’UGL ha sostituito il Fucile Lanciagranate General Service. Un’UGL è rilasciato per Fireteam all’interno battaglioni di fanteria. Un’ulteriore versione dell’AG36 è la Heckler & Koch AG-C / EGLM.
Utenti:
- Montenegro
- Francia
- Germania: sostituzione di Heckler & Koch HK69A1
- Lettonia
- Lituania: forze armate lituane
- Malesia
- Paesi Bassi
- Portogallo
- Kosovo
- Spagna
- Turchia utilizzato dal comando delle forze speciali (Turchia)
- Regno Unito: variante L123A2
- Canada
- Stati Uniti: designato come lanciagranate M320.
(Web, Google, Wikipedia, You Tube)