La Federal Aviation Administration statunitense ha approvato l’incremento ETOPS a 330 minuti per il Boeing 787 Dreamliner. L’ETOPS è una certificazione che consente di volare su rotte in cui un velivolo bimotore potrebbe trovarsi, in caso di un motore non funzionante, ad una distanza superiore ai 60 minuti di volo dal più vicino aeroporto. Con le operazioni ETOPS i velivoli possono seguire rotte più lineari e quindi risparmiare carburante e ridurre le emissioni nocive per l’ambiente.
Questa decisione dell’ente regolatore americano quindi consentirà al Dreamliner di operare rotte che lo portino fino a 330 minuti di volo dall’aeroporto più vicino in caso di emergenza a un motore. Il 787 aveva già ottenuto la certificazione ETOPS per 180 minuti dalla sua introduzione in servizio, nel 2011.
“I nostri clienti sono impazienti di incrementare le loro operazioni con il 787,” ha detto Larry Loftis, vicepresidente e general manager del programma 787 per Boeing Commercial Airplanes. “Siamo felici che questa capacità, inclusa fin dall’inizio nel progetto dell’aereo, sia stata certificata.”
Fonte: Il Volo