La sua chiglia è stata impostata il 15 marzo 1952 presso il cantiere navale di Portsmouth di Kittery, nel Maine. L’unità subacquea fu varata il 1° agosto 1953, e battezzata sullo scalo dalla Sig.ra JE Jowers, la vedova del compagno Arthur L. Stanton del Chief Motor Machinist, disperso con il secondo Albacore (SS-218); il sottomarino entrò in servizio il 6 dicembre 1953 con il tenente comandante Kenneth C. Gummerson al comando.
L’efficacia dei sottomarini nella seconda guerra mondiale aveva convinto sia i sovietici che la marina degli Stati Uniti che la guerra sottomarina avrebbe giocato un ruolo ancora più importante nei conflitti futuri e nello sviluppo dettato dai sottomarini di classe superiore. L’avvento del nucleare alimentò la speranza che tali navi da guerra potessero essere prodotte. Lo sforzo per raggiungere questo obiettivo comportò lo sviluppo di un sistema di propulsione nucleare e la progettazione di uno scafo sottomarino idro-dinamico in grado di prestazioni ottimali in immersione.
Sviluppo
Verso la fine della seconda guerra mondiale, i comitati su entrambi i lati della cortina di ferro hanno studiarono gli usi del dopoguerra dell’energia atomica e consigliarono lo sviluppo della propulsione nucleare per le navi. Poiché le centrali nucleari funzionano in assenza di ossigeno, necessario ai macchinari convenzionali e poiché erano disponibili tecniche per convertire l’anidride carbonica in ossigeno, i progettisti di sottomarini rivolsero la loro attenzione a navi che potevano operare per lunghi periodi senza emergere. I sottomarini veterani fesero emergere un nuovo tipo di sottomarino in cui le caratteristiche delle prestazioni di superficie sarebbero state completamente subordinate all’elevata velocità e agilità in immersione. Nel 1949 un comitato speciale iniziò una serie di studi idrodinamici che portarono a un programma negli Stati Uniti Bureau of Ships per determinare quale forma di scafo sarebbe la migliore per le operazioni in immersione. Il bacino del modello David Taylor nel Maryland ha testato una serie di progetti. I due migliori – uno con una sola elica e l’altro con doppia elica – vennero poi testati in una galleria idrodinamica presso la Langley Air Force Base in Virginia. Per evitare l’interferenza della US NAVY, l’ ammiraglio Momsen ordinò al Bureau of Ships di progettare un sottomarino disarmato estremamente veloce e disse alla Marina che il sottomarino sarebbe stato un obiettivo pratico per i sottomarini di scorta alle portaerei. La versione con un unico albero fu adottata e la costruzione di un sottomarino sperimentale per questo progetto venne autorizzata il 25 novembre 1950. Lo scafo dell’Albacore utilizzava acciaio ad alta resistenza HY-80 con una resistenza allo snervamento di 80.000 psi (550 MPa), sebbene inizialmente non fosse utilizzato per aumentare la profondità di immersione rispetto ad altri sottomarini statunitensi. L’HY-80 è rimasto l’acciaio sottomarino standard per la classe LOS ANGELES. Altri componenti erano realizzati in acciaio ad alta resistenza (HTS). Questa unità fu classificata come sottomarino ausiliario (AGSS-569) e chiamata Albacore.
Valutazioni
Dopo le prove preliminari di accettazione, il nuovo sottomarino partì da Portsmouth l’8 aprile 1954 per l’addestramento. Iniziò il primo ciclo di sperimentazione con una data configurazione e poi ritornò a Portsmouth per le necessarie estese modifiche allo scopo di valutare diversi concetti di design, per aiutare la Us Navy a sviluppare migliori configurazioni dello scafo per i futuri sottomarini nucleari d’attacco. In quella crociera iniziale, operò da New London, Connecticut, prima di salpare per Key West, in Florida, per condurre operazioni fuori da quel porto e nelle acque vicino Cuba. Quindi ritornò a Portsmouth il 3 luglio dopo più di un anno di prove in collaborazione con il David Taylor Model Basin. Durante queste operazioni, subì riparazioni e modifiche per eliminare alcuni problemi tecnici. Fu scoperto durante queste prime prove in mare che l’Albacore poteva operare alla stessa velocità massima dei sottomarini classe Guppy più vecchi e modernizzati con metà della potenza dell’albero.
Il sottomarino partì da Portsmouth il 12 ottobre 1955 e navigò attraverso Block Island per Key West, dove arrivò il 19 ottobre 1955 per iniziare la valutazione della guerra ASW e per fornire servizi di destinazione al distaccamento per lo sviluppo antisommergibile di superficie della Forza di sviluppo operativo. Il 4 novembre 1955, l’ammiraglio Arleigh Burke, capo delle operazioni navali, si imbarcò sull’Albacore per una breve crociera dimostrativa. Lord Mountbatten ha accompagnato l’ammiraglio Burke durante la crociera. Il 19 novembre 1955, l’Albacore salpò per un punto d’incontro al largo delle Bahamas dove condusse operazioni speciali fino al 24 novembre 1955 e poi tornò a Portsmouth.
Dal dicembre 1955 al marzo 1956, l’Albacore subì un severo rinnovamento. Fino a quel momento, la sua elica era stata circondata dal timone e dalle superfici di controllo di poppa. Con il suo “nuovo look”, sembrava un dirigibile , con la sua elica a poppa di tutte le superfici di controllo.
L’operazione con la sua nuova configurazione di poppa iniziò nell’aprile 1956 e continuò fino alla fine dell’anno. A maggio, l’Albacore visitò New York City e partecipò alla produzione televisiva Wide, Wide World, durante la quale si immerse, con una telecamera subacquea montata sul suo castello di prora, la prima trasmissione televisiva in diretta di un sottomarino durante le immersioni.
Altri test
Nel novembre 1956, l’Albacore rientrò nel cantiere navale per la conversione del motore. Partì da New London l’11 marzo 1957, per operazioni da San Juan, Porto Rico, e Guantánamo Bay, Cuba. Il sottomarino tornò a Boston, Massachusetts, il 2 aprile 1957 e operò localmente fuori Boston e Portsmouth fino a entrare nel cantiere navale di Portsmouth all’inizio del 1958 per una revisione che durò fino a giugno.
I test successivi riguardarono la riduzione del rumore e inclusero un’ampia valutazione dell’ Aqua-Plas, un elastico antirumore che era stato applicato alla sovrastruttura della nave e agli interni dei serbatoi. Nell’ottobre 1958, alcune aperture di prua furono rimosse per ridurre ulteriormente il rumore. Il sottomarino terminò l’anno con una crociera di due settimane ad Halifax, Nuova Scozia, e tornò per servire come nave bersaglio per le navi da guerra canadesi.
Nel 1959 fu installata un’elica di 14 piedi di nuova concezione. L’Albacore navigò verso sud verso la fine di maggio e, dopo aver operato nelle Indie occidentali britanniche per due settimane, procedette a Key West per servire come obiettivo per il distaccamento di sviluppo antisommergibile di superficie. Dopo il ritorno a nord, trascorse gran parte del resto del 1959 e la maggior parte del 1960 sottoponendosi a test ampiamente vari per il David Taylor Model Basin. Uno dei test più insoliti consisteva nel valutare una cupola del sonar di prua concava.
Il progetto successivo post-1959 entrò nel design del sottomarino di classe Barbel, di cui furono prodotte tre unità.
Riconfigurazioni
Il 21 novembre 1960, il sottomarino entrò a Portsmouth per una profonda revisione e conversione in cui ricevette: una nuova coda sperimentale a forma di “X” per una maggiore manovrabilità sottomarina; 10 freni di immersione attorno al suo scafo, una nuova prua che includeva serbatoi di zavorra anteriori modificati, nuovi sistemi sonar e un grande timone ausiliario nella parte posteriore della sua vela. Dopo il completamento di questo lavoro nell’agosto 1961, operò lungo la costa orientale studiando gli effetti della sua nuova configurazione e attrezzatura sulle sue capacità e prestazioni.
Nel 1962, ricevette un sistema sonar DIMUS di nuova concezione e, il 7 dicembre 1962, iniziarono i lavori per la sua quarta importante conversione che includeva l’installazione di eliche controrotanti concentriche, una batteria argento-zinco ad alta capacità e un motore principale più grande. Furono aggiunti anche nuovi equipaggiamenti radio, sonar BQS-4 e BQR-2, un sistema di recupero di emergenza e un nuovo sistema di soffiaggio del serbatoio di zavorra principale. Dopo che i lavori furono completati nel marzo 1965, l’Albacore si preparò per il dispiegamento nelle acque della Florida per studiare i risultati delle modifiche apportate. Tornò a Portsmouth l’8 ottobre 1965 e continuò a valutare le sue capacità con la nuova configurazione. Il 1° agosto 1966 rientrò nei cantieri navali di Portsmouth per sostituire la batteria argento-zinco e per accorciare la distanza tra le eliche controrotanti, lavoro che durò fino all’agosto 1967.
La standardizzazione e le prove dei macchinari nel Golfo del Maine nel mese di settembre furono seguite dalla valutazione degli array di sonar rimorchiati al largo di Port Everglades, in Florida, in ottobre e novembre. Poi giunsero le prove di acustica nella lingua dell’oceano, un canale profondo nelle Isole Bahamas centrali.
Il 1° gennaio 1968, il sottomarino tornò a Portsmouth per una modifica del suo sistema di propulsione che lo tenne nel cantiere navale fino al 19 aprile. Quindi, dopo un mese di prove nel Golfo del Maine, venne inviato a sud per la valutazione dei suoi nuovi sistemi MONOB I e AUTEC e delle apparecchiature di Fase I Fly-Around-Body (FAB) nella lingua dell’oceano. Tornò a Portsmouth il 24 agosto 1968 per la deinstrumentation AUTEC e l’installazione delle apparecchiature FAB Fase II. Quindi, a seguito della valutazione di questo nuovo attrezzo nel Golfo del Maine, l’ Albacore risonò a Portsmouth il 30 settembre in condizioni operative ridotte in attesa dei risultati di ulteriori studi sulla fattibilità di un suo successivo utilizzo per ulteriori ricerche.
L’unità rimase per la maggior parte inattiva fino al 2 febbraio 1970, quando iniziò la revisione del bacino di carenaggio e le modifiche per prepararla al Progetto SURPASS, ricercando l’uso di polimero miscelato con acqua dolce per ridurre la resistenza aerodinamica, sponsorizzato dal Centro di ricerca e sviluppo navale a Carderock, nel Maryland. Il sottomarino lasciò il bacino di carenaggio il 16 aprile 1971, iniziò le prove in mare il 22 luglio 1971 e le completò nell’agosto 1971. All’inizio di ottobre operò al largo di Provincetown, Massachusetts, per calibrare le sue apparecchiature radar e sonar.
Disattivazione
Dopo che frequenti guasti al motore diesel avevano causato ripetuti ritardi nelle sue operazioni, il suo dispiegamento a sostegno del progetto SURPASS fu annullato e furono iniziati i preparativi per la sua disattivazione. Aveva utilizzato un motore “pancake” leggero, compatto e ad alta velocità della General Motors EMD 16-338. Questi furonoutilizzati anche su di un sottomarino classe Tang, ma furono presto sostituiti a causa di problemi, e i loro motori “pancake” furono usati come pezzi di ricambio (i motori non furono sostituiti sull’Albacore a causa di vincoli di spazio). L’inaffidabilità dei motori e la mancanza di pezzi di ricambio portarono alla disattivazione di Albacore poiché ulteriori parti cannibalizzate divennero indisponibili.
Una cerimonia di pensionamento in banchina si tenne al Cantiere Navale di Portsmouth il 1° settembre 1972, alla presenza del Rear Adm. J. Edward Snyder, che pronunciò commenti a nome di Robert A. Frosch, assistente segretario della Marina per la ricerca e Development, riferendosi all’Albacore come “il sottomarino che ha dato il suo corpo alla scienza”. L’Albacore fu dismesso il 9 dicembre 1972 e dismesso presso l’impianto di manutenzione navale inattivo navale nel cantiere navale di Filadelfia. Il suo nome fu cancellato dal Naval Vessel Register il 1° maggio 1980.
Fasi
La storia operativa del Albacore consisteva in cinque fasi (e una sesta fase non realizzata):
Fase I / progetto SCB 56 (da dicembre 1953 a dicembre 1955)
Aerei di prua, superfici di controllo a poppa dell’elica, elica di 11 piedi di diametro, timone dorsale;
Fase II / SCB 182 (da marzo 1956 a novembre 1960)
Superfici di controllo davanti all’elica, elica di 14 piedi di diametro, timone dorsale rimosso;
Fase III / SCB 182A (da agosto 1961 a dicembre 1962)
Poppa X, freni di immersione, timone dorsale più grande;
Fase IV (da marzo 1965 a febbraio 1970)
Scafo a pressione di poppa allargato e serbatoi di zavorra circostanti eliminati per ospitare due motori di propulsione principali, eliche controrotanti, batteria allo zinco argento;
Fase V (da aprile 1971 a settembre 1972)
Collettori di espulsione in polimero di prua e centro barca e presa d’acqua di mare della vela per il progetto SURPASS;
Fase VI (non realizzata)
Lo scafo sarebbe stato allungato di 12 piedi per ospitare diesel più grandi e più affidabili.
Legacy
Un gruppo senza scopo di lucro, la Portsmouth Submarine Memorial Association, venne formato per riportare l’Albacore a Portsmouth e metterlo in mostra permanente sulla terraferma in modo che l’intero sottomarino fosse visibile. L’Albacore fu rimorchiato al Cantiere Navale di Portsmouth nell’aprile 1984, da un rimorchiatore della Riserva dell’Esercito in un viaggio di 575 miglia (925 km) che impiegò 70 ore.
Nel maggio 1985, l’unità venne trasferita attraverso il porto di Portsmouth verso un sito di esposizione permanente. Lo spostamento fu difficile, poiché un traliccio ferroviario doveva essere rimosso e un taglio temporaneo, abbastanza grande da consentirle di galleggiare, doveva essere fatto attraverso una strada a quattro corsie. Durante il trasloco, l’Albacore colpì il fondo tre volte, seguito da un catastrofico deragliamento della ferrovia marittima temporanea che era stata costruita per portarlo fuori dall’acqua. l’Albacore fu lasciata a terra nel fango, a breve distanza dal suo ultimo luogo di riposo. Mesi dopo, un cofferdam temporaneo venne costruito e il 3 ottobre 1985 l’unità fu collocata con successo nella sua culla da esposizione permanente. Dopo un significativo lavoro di volontariato per prepararla all’esposizione, l’Albacore fu aperto al pubblico il 30 agosto 1986.
Il servizio dell’Albacore come sommergibile sperimentale attivo per più di due decenni aumentò costantemente la conoscenza della US NAVY dell’idrodinamica sia teorica che applicata e fu subito utilizzata nella progettazione di sottomarini più veloci, più silenziosi, più manovrabili e più sicuri. Lo sforzo della Marina per costruire scafi in grado di funzionare in modo ottimale in immersione era legato al programma di propulsione nucleare del nuovo sottomarino Skipjack che fu impostato nella primavera del 1956; questi due concetti si sono completati a vicenda nella progettazione di tutti i successivi sottomarini.
L’Albacore si trova a Albacore Park, 600 Market Street, Portsmouth, New Hampshire, ed è aperto al pubblico. È elencato nel registro nazionale dei luoghi storici ed è stato designato monumento storico nazionale l’11 aprile 1989. Nel 2005, i veterani dei sottomarini degli Stati Uniti della seconda guerra mondiale hanno inserito l’Albacore nella Hall of Fame dei sottomarini. Nel 2016, l’area del bacino intorno all’Albacore Park è stata completamente ricostruita.
(Web, Google, Wikipedia, You Tube)