Il Defence and Science Technology Laboratory (Dstl) del Regno Unito ha rivelato i dettagli riguardanti nuovi sistemi terrestri anti-carro della prossima generazione del ROYAL ARMY, chiamato “Battle Group Organic Anti-Armor”.
Funzionari del Dstl e dell’esercito britannico hanno descritto i loro ultimi concetti riguardanti il BGOAA, che dovrebbe entrare in servizio negli anni ’30. Secondo il tenente colonnello Mike Baxter, sarà necessario identificare i potenziali sostituti per una varietà di soluzioni anticarro legacy, tra cui i missile Swingfire, Javelin, Next generation Light Anti-tank Weapon (NLAW) e Munizioni anti-struttura (ASM). Questi sistemi sono stati progettati negli anni ’90 e 2000 come sistemi non ottimizzati per le operazioni in veloce movimento. Durante la vita di questi sistemi, non hanno realmente affrontato una significativa minaccia. I responsabili del British Army hanno l’obiettivo di fornire capacità di ingaggio a lungo raggio accurate fino al livello di sezione contro bersagli corazzati e non corazzati. Le sfide prese in considerazione dagli esperti britannici includono la proliferazione di sistemi di protezione attiva integrati dei veicoli e sensori di imaging multispettrale, che possono lasciare le piattaforme anti-carro “senza occultarsi”. Sono compresi diversi elementi del sottoprogramma:
- Close in Self Defense (CISD),
- Close Combat Anti-Armor Weapon-Dismounted (CCAAW-DM),
- Close Combat Anti-Armor Weapon-Mounted (CCAAW-M)
- e Mounted Close Combat Overwatch (MCCO) che è il primo sottoprogramma da perseguire attivamente a causa dei requisiti emergenti dai requisiti del Royal Army.
GDLS-UK ha presentato la variante “Overwatch” del carro “AJAX-Brimstone”
La società General Dynamics Land Systems UK ha presentato di recente una nuova variante della famiglia di veicoli AJAX (FoV) basata sul veicolo da ricognizione per il trasporto di truppe ARES.
La variante Brimstone Anti-tank Guided Weapon ‘Overwatch’, è stata messa a punto in collaborazione con MBDA; il mezzo anti-carro si dispiegherà all’avanguardia delle future squadre di combattimento Heavy Brigade e Deep Recce Strike del ROYAL ARMY, fornendo una protezione vitale per la forza d’attacco, garantendo l’integrità di una sorveglianza persistente a lungo raggio.
La capacità della soluzione MBDA basata sul sistema anticarro missilistico Brimstone sarà perfettamente integrata a bordo di un veicolo ARES utilizzando la sua architettura elettronica all’avanguardia, installata sull’AJAX FoV e consentirà la rapida integrazione di nuove tecnologie e capacità.
Tale collaborazione dimostra ulteriormente la versatilità della flotta AJAX attraverso la fornitura di una capacità di ‘Overwatch’ in modo rapido ed efficace per le squadre di combattimento di una brigata d’attacco pesante.
Il veicolo Ajax-Overwatch trasporterà otto missili Brimstone in due pacchetti da quattro missili montati sulla parte superiore del veicolo. In questo ruolo, il missile Brimstone è l’elemento di differenziazione per combattimenti in ambiente ad alta intensità, con elevata portata, alto carico. La capacità di numerose salve annienterà tutte le suite difensive e le corazzature conosciute con alta precisione e in qualsiasi condizione atmosferica; il Brimstone offre diverse opzioni di targeting migliorando in modo univoco la piattaforma e la sopravvivenza dell’operatore attraverso la migliore conformità alle munizioni insensibili della categoria.
Il potente missile Brimstone è una parte fondamentale del nuovo sistema anti-carro. Questa cooperazione sull’AJAX Overwatch dimostra come si possano utilizzare le complesse tecnologie già in servizio operativo per fornire soluzioni rapide ed a basso costo per migliorare le capacità operative delle forze armate britanniche garantendo al contempo il mantenimento di competenze, posti di lavoro e sicurezza nell’approvvigionamento.
La società MBDA ha già integrato il Brimstone su vari veicoli da combattimento corazzati britannici ed europei.
Il dimostratore, soprannominato ‘Overwatch’, finanziato dalla General Dynamics e da MBDA, sarà parte delle nuove squadre di combattimento pesanti dell’esercito britannico.
Le sopracitate aziende hanno integrato il missile Brimstone a bordo della variante Ares della famiglia di veicoli Ajax, facendo uso della sua architettura elettronica, che consente il rapido inserimento di “nuove tecnologie e capacità”.
La famiglia Ajax potrà soddisfare un gran numero di ruoli per le forze armate di tutto il mondo, tra cui la ricognizione, la sorveglianza persistente, il comando e il controllo e il bridging.
Il Brimstone è un missile aria-terra in dotazione alla Royal Air Force ed è completamente integrato sul caccia Eurofighter Typhoon. Il missile può anche essere utilizzato da velivoli UCAV, navi e dalla piattaforma terrestre “Overwatch Ajax.
Il missile del peso di 50 kg, misura 1,8 m di lunghezza e dispone di capacità di guida radar e laser semi-attivo.
Il Brimstone e i carro Ajax sono una potente combinazione vincente sul campo di battaglia.
Il Brimstone è stato progettato come soluzione rapida e a basso rischio. Si sta considerando di imbarcare sul mezzo operativo un maggior numero di missili integrando un lanciatore all’interno dello scafo del veicolo e utilizzando le informazioni fornite dallo stesso veicolo Ares per il puntamento.
L’elevata capacità off-boresight e non-line of sight (NLOS) del Brimstone elimina la necessità che il missile sia montato su di una torretta e lanciato direttamente verso l’obiettivo.
Nel 2018, il Ministero della Difesa britannico ha annunciato un contratto da 400 milioni di sterline con MBDA per la produzione di nuovi missili e l’estensione della sua vita utile oltre il 2030.
Secondo i piani delineati nel Defence Command Paper, il Royal Army è destinato a investire in nuove capacità di artiglieria a più lungo raggio con 250 milioni di sterline nel prossimo decennio da investire nel Guided Multiple Launch Rocket System (GMLRS). L’esercito spenderà anche 800 milioni di sterline in 10 anni per una nuova “Mobile Fires Platform”.
Il Ministero della Difesa britannico ha recentemente delineato un cambiamento nell’organizzazione di nuove Brigade Combat Teams o BCTs: uno dei quali è un Deep Recce Strike BCT che combina veicoli Ajax e capacità di fuoco in profondità.
La famiglia di veicoli Ajax è anche destinata a far parte delle BCT pesanti insieme al Challenger 3 Main Battle Tank e al carro Boxer Mechanised Infantry Vehicle.
L’esercito britannico ha ordinato un totale di 589 veicoli in sei varianti: 245 saranno della variante Ajax con torretta. I primi veicoli della famiglia Ajax sono stati consegnati nel febbraio 2019 e le consegne continueranno fino al 2025.
A partire da ottobre dello scorso anno, GDLS-UK ha confermato che 60 dei 589 veicoli previsti sono stati completati, con 17 accettati dal MOD e 12 veicoli messi in servizio.
L’attuale programma dell’esercito britannico dovrebbe vedere uno squadrone dei suoi nuovi veicoli corazzati da combattimento Ajax pronti a breve, permettendo di condurre l’addestramento a livello di squadra. Attualmente ci sono 12 veicoli Ajax muniti di torretta che stanno attraversando il processo di test per l’accettazione.
Molti dei veicoli hanno già completato prove di tiro a fuoco; i test di accettazione finale per alcuni veicoli sono stati completati prima delle consegne iniziali al British Army.
(Web, Google, Jane’s, Defense-update, Army-technology, Wikipedia, You Tube)