Il 6 maggio 2021, il produttore belga di armi da fuoco FN Herstal ha svelato ai media la sua ultima arma, una mitragliatrice di squadra leggera alimentata a cinghia (LMG) denominata “Evolys”.
Kristof Verjans, un funzionario della società FN Herstal, ha confermato durante una presentazione video che l’arma di squadra è una vera mitragliatrice ultra-leggera che combina un’alta capacità di tiro con un’ergonomia simile a quella di un fucile d’assalto.
L’Evolys, che sarà disponibile nei calibri NATO 5,56 × 45 mm e 7,62 × 51 mm e combina un fattore di forma simile alla serie dei fucili d’assalto FN SCAR (e altre mitragliatrici FN come la Minimi) con una ampia gamma di caratteristiche e concetti di progettazione per fornire una mitragliatrice altamente versatile e utili nei nuovi scenari di guerra convenzionale e asimmetrica.
La mitragliatrice FN “Evolys” è stata progettata intorno all’idea che le operazioni nelle aree urbane sono diventate la regola piuttosto che l’eccezione e che le forze devono conseguentemente avere più capacità; devono essere sempre disponibili fino alla più piccola unità tattica. In particolare, l’arma è stata progettata per affrontare:
- chiusura e arresto nell’affrontare il nemico;
- fuoco soppressivo;
- e impegno selettivo mirato.
VANTAGGI CHIAVE – Architettura innovativa e unica, compreso il meccanismo di alimentazione laterale brevettato:
- Un lungo binario superiore in un unico pezzo consente di montare una combinazione di varie ottiche in linea come mirini diurni e notturni o visori di ingrandimento per esempio, senza rimuovere i mirini metallici;
- Riposizionamento automatico del nastro delle munizioni sul vassoio di alimentazione;
- Espulsione automatica dell’ultima maglia;
- Peso ridotto rispetto alle mitragliatrici in servizio;
- Funzionalità complete e semi-automatiche;
- Completamente ambidestro;
- Estremamente affidabile, confortevole e stabile;
- Ottimizzato per fuoco sostenuto, anche con silenziatore;
- Ricevitore M-LOK;
- FN SmartCore ® pronto;
- Con FN EVOLYS ™ 5.56 e 7.62 viene proposta una gamma completa di accessori e munizioni;
- Calibro sviluppato da FN Herstal e adottato dalla NATO;
- Ideale per applicazioni con mitragliatrici medie;
- Preciso ed efficace fino a 1.500 m;
- Ottimo effetto target;
- Disponibili colpi perforanti per armature.
La FN EVOLYS è una mitragliatrice per uso generale progettata dalla FN Herstal nel 2021, camerata per munizioni NATO 5,56 × 45 mm e NATO 7,62 × 51 mm.
Storia
Il 22 aprile 2021, FN Herstal ha creato un teaser trailer, che mostra una nuova mitragliatrice dal titolo “A New Chapter Begins”. Il 6 maggio, FN Herstal ha rilasciato un video promozionale di 20 minuti, discutendo il nuovo design, inclusi i suoi aspetti tecnici, e rivelando il suo nome: EVOLYS. L’EVOLYS sarà esposto al pubblico alla fiera internazionale delle attrezzature per la difesa e la sicurezza a Londra, dal 14 al 17 settembre 2021.
Design
La mitragliatrice di squadra EVOLYS è stata progettata da zero per l’uso nella guerra urbana, che è diventata più comune e che richiede requisiti specifici. Piuttosto che prendere la base di fuoco da una squadra, EVOLYS è stato progettato per aumentare la potenza di fuoco che poteva essere fornita da un singolo soldato. È necessario selezionare fuoco, con l’opzione tra semiautomatiche e completamente automatiche. L’EVOLYS utilizza un meccanismo di avanzamento laterale con il nastro ad un angolo di 45°, ed è completamente ambidestro, con tutti i suoi comandi accessibili su entrambi i lati e può essere caricato con una mano.
L’operazione di sparo è insolita in quanto utilizza un otturatore aperto, che spara con un percussore separato capovolto all’interno del ricevitore superiore. Ciò previene incidenti e fughe poiché anche se l’otturatore si muove in avanti, non scatterà a meno che il cane non venga rilasciato premendo il grilletto. Una singola guida per accessori montata sulla parte superiore del ricevitore consente il montaggio di varie ottiche, consentendo una migliore acquisizione del bersaglio. I precedenti progetti di mitragliatrici dovevano utilizzare più binari, che non erano parte integrante del ricevitore, rendendo più difficile il fissaggio e l’utilizzo dell’ottica. Allo stesso modo, a causa del maggiore utilizzo di soppressori, l’EVOLYS è stato progettato per essere in grado di avere un soppressore permanentemente montato, senza che questo influenzi le prestazioni dell’arma.
L’EVOLYS è stato costruito utilizzando la stampa 3D e polimeri, che aiutano a ridurne il peso. Con un peso di 5,5 chilogrammi (12 libbre), l’EVOLYS è fino al 30% più leggero delle mitragliatrici concorrenti come l’ FN Minimi.
(Web, Google, Jane’s, Wikipedia, You Tube)