Il cinema prende il volo dall’aeroporto di Torino
I passeggeri che transiteranno dallo scalo “Sandro Pertini” infatti potranno conoscere l’offerta culturale del museo più visitato della città, che ha sede nel monumento simbolo di Torino, la Mole Antonelliana.
La storia del cinema ha tante volte testimoniato il fascino che il volo e gli aeroporti esercitano sullo spettatore, ma questa è la prima volta che il cinema, con la sua storia, entra in un aeroporto.
I passeggeri in arrivo vengono accolti, al termine del percorso di uscita dalla sala riconsegna bagagli, da un’anticipazione delle mostre temporanee allestite presso la Mole Antonelliana.
La mostra con cui si inaugura questo spazio è BEST ACTRESS. Dive da Oscar, al Museo Nazionale del Cinema fino al 31 agosto 2014. All’aeroporto, 12 pannelli danno una piccola anticipazione delle oltre 370 opere in mostra alla Mole Antonelliana che ripercorrono la storia delle donne che hanno vinto la prestigiosa statuetta come migliore attrice dal 1929 al 2014. Ritratti di star, immagini dei film da loro interpretati si alternano a bellissimi manifesti, costumi di scena, oggetti dal set, sceneggiature e istantanee della cerimonia, preziosi documenti legati alla storia dell’Academy.
Alle immagini fotografiche di grande formato che raccontano la storia del cinema si aggiunge una delle tre postazione multimediali (le altre sono nella zona partenze/arrivi) che permettono di esplorare la ricchezza delle collezioni museali, attraverso la consultazione di una selezione dagli archivi del museo, periodicamente rinnovata. Si potrà così sfruttare il tempo d’attesa per avere informazioni pratiche, conoscere la programmazione del Cinema Massimo, ottenere anticipazioni su tutti gli appuntamenti e le iniziative, inclusi Torino Film Festival, CinemAmbiente, TGLFF – Torino Gay&Lesbian Film Festival.
Fonte: Il Volo