Una nuova portaerei “Type-003”, attualmente in costruzione a Shanghai, è il segno più visibile della marina cinese in rapida espansione. È più grande degli attuali due vettori cinesi e differisce in aspetti chiave. Ma il confronto naturale è con le ultime portaerei della Marina degli Stati Uniti, sicuramente con la classe Ford.
Le portaerei sono una priorità strategica per le principali marine mondiali. Marine esperte e con una lunga tradizione come la Royal Navy, la Marine Nationale e la Marina indiana hanno tutte in progetto o sono prossime ad introdurre in servizio operativo nuove classi di portaerei; Italia, Giappone, Corea del Sud e probabilmente altri paesi stanno da tempo pensando e progettando di unirsi al ristretto club.
Da nessuna parte tale capacità strategica sta prendendo piede tanto quanto in Cina: la PLAN risulta aver già commissionato due vettori basati sulla classe dell’ammiraglio russo Kutzenov; il loro terzo vettore, noto come Type-003, promette di portare la marina militare cinese al livello successivo.
Nel frattempo anche la US Navy, da decenni leader mondiale in questa tecnologia, si sta modernizzando con una nuova classe di super portaerei: la USS Gerald R. Ford (CVN-78) è entrata in servizio nel 2017; sebbene abbia subito alcuni grossi problemi iniziali, rimane la più grande e moderna portaerei in servizio al mondo.
La Type-003 ha dimensioni molto simili al dislocamento delle portaerei della US NAVY. Sebbene la definizione sia abbastanza vaga, sembra giusto descriverla come un “super vettore”.
Le ultime immagini satellitari commerciali di Kompsat, tramite Shadowbreak Inti., consentono di misurare finalmente le dimensioni e il layout della Type-003, consentendo un confronto generale di alto livello con la Classe Ford.
Le immagini mostrano che l’unità è lunga circa 320 metri (1.050 piedi), cioè circa 13 metri (43 piedi) più corta della Ford: sembra meno di quanto sembri se metti le due navi fianco a fianco.
La nave cinese ha un ponte di volo più stretto, tuttavia, la sua larghezza di circa 73 metri (240 piedi) è molto simile ai precedenti vettori Type-001 e Type-002. Potrebbero esserci ragioni logistiche per questo, come le dimensioni del bacino di carenaggio. O potrebbe semplicemente essere che i progettisti cinesi fossero soddisfatti della larghezza degli attuali vettori.
Il principale cambiamento rispetto agli attuali vettori, tuttavia, riguarda il modo in cui verranno lanciati in volo gli aeromobili.
La nuova unità è del tipo CATOBAR (Catapult Assisted Take-Off But Arrested Recovery), mentre le prime due sono STOBAR (Short Take-Off But Arrested Recovery).
Si ritiene che la Type-003 utilizzi un sistema di lancio velivoli elettromagnetico (EMALS), invece di una classica e vecchia catapulta a vapore. Questo dovrebbe consentire una velocità di lancio più elevata. Tale tecnologia d’avanguardia, secondo quanto riferito è stata meno affidabile finora sulla Ford, sebbene le cose stiano migliorando velocemente. Nonostante le ardue sfide tecnologiche, è ancora vista come la via da seguire e dovremmo presumere che i cinesi avranno gli stessi problemi della Us Navy. Per la Cina è pragmatico andare direttamente alle EMALS e perdere il passaggio della catapulta a vapore.
La Type-003 utilizzerà tre catapulte con due a prua e una in posizione laterale di babordo: una in meno della classe Ford che, come le precedenti portaerei americane con catapulte a vapore, ne utilizza quattro.
Le catapulte, che mancano sulle attuali portaerei cinesi, consentiranno il trasporto di nuovi tipi di aeromobili:
un nuovo aereo di allerta e controllo rapido (AEW&C) ad ala fissa, il KJ-600. Questo è, sia nel ruolo che nella forma generale, molto simile all’E-2D Advanced Hawkeye;
il caccia stealth FC-31. Un modello a grandezza naturale di questo velivolo è apparso di recente in un sito di test a Wuhan, un equivalente o quasi all’F-35C Lightning-II della Us Navy, bimotore e forse con un vano armi interno più grande. È probabile che questo nuovo velivolo stealth impiegherà del tempo per entrare in servizio in modo che la portaerei Type-003 inizi le operazioni con una versione catapultabile del caccia imbarcato J-15 Flanker.
La classe Ford ha tre ascensori per aeromobili, uno in meno rispetto della precedente classe Nimitz. Nonostante ciò, la combinazione di questi e delle catapulte elettromagnetiche EMALS dovrebbe fornire un tasso di sortite maggiore rispetto alla classe Nimitz.
L’unità cinese invece ne ha solo due, entrambi rettangolari e sul lato di dritta del ponte di volo. Forse a causa dell’isola più grande che si trova tra di loro (a differenza della Ford dove è a poppa); l’ascensore di prua è molto vicino alle catapulte e il deflettore dell’esplosione è proprio accanto ad esso, non davanti. Ciò potrebbe limitarne l’uso durante il decollo dell’aeromobile.
Sulla carta il vettore cinese dovrebbe avere un’area di coperta più ampia grazie a un minor numero di ascensori. Questo potrebbe non essere visto come un saggio compromesso in quanto i cinesi impiegheranno più tempo a spostare gli aerei dall’hangar. In realtà la risposta potrebbe risiedere nell’eredità sovietica: la Type-003 sembra aver ereditato la disposizione a doppio ascensore direttamente dalle portaerei classe Admiral Kutzenov.
L’isola della Type-003 è stata di recente posizionata sul ponte della nave. Sembrerebbe più corto dei precedenti vettori cinesi, ma conserva la torre di controllo singola. Sopra di esso, tuttavia, risultano posizionati grandi radar AESA phased array, proprio come la classe Ford. Riassumendo, la Type-003 è leggermente più piccola nelle dimensioni complessive. Ha meno catapulte e meno ascensori per aerei, il che può ridurre i tassi di sortita. In generale, la nave statunitense è un audace salto evolutivo basato su decenni di esperienza operativa e tecnologica. La portaerei cinese, d’altra parte, è chiaramente un notevole passo in avanti.
E’ innegabile che in termini generali la Type-003 sarà un vettore strategico di grandi dimensioni oltre che estremamente potente, ma può essere frenata da alcune scelte progettuali risalenti al pensiero post-sovietico.
Ci sono ovviamente molti dettagli che ancora non possiamo conoscere sulla portaerei Type-003: la loro efficacia in combattimento, se mai si arriverà a questo, sarà in massima parte nelle mani dell’equipaggio e nelle dottrine di combattimento.
La PLAN CINESE manca della vasta esperienza della Marina degli Stati Uniti che gestisce vettori da decenni.
Ad ogni buon conto, la costruzione della portaerei cinese “Type 003 CV-18” continua a progredire nel cantiere navale Jiangnan a Shanghai: la nave sarà la più grande nave da guerra di superficie che sia mai entrata in servizio operativo con la Marina militare cinese: sarà la prima portaerei cinese ad utilizzare un sistema CATOBAR tramite catapulte di lancio elettromagnetiche (EM). Il CATOBAR è un sistema utilizzato per il lancio e il recupero di aeromobili dal ponte di una portaerei. Con questa tecnica, l’aereo si lancia utilizzando un decollo assistito da catapulta e atterra sulla nave utilizzando cavi di arresto.
La costruzione della portaerei Type 003 sarebbe iniziata nel 2018 e le immagini satellitari pubblicate nel 2020 hanno mostrato che i componenti prefabbricati dello scafo della nave sono stati assemblati. Nuove immagini svelate il 30 maggio 2021, hanno mostrato che il ponte di volo è quasi completo. La Type 003 potrebbe essere introdotta in servizio già nel 2025, sarà più lunga dei suoi predecessori Tipo 001 e Tipo 002, che misurano ciascuno circa 304 metri di lunghezza. Come già evidenziato, il layout generale del Tipo 003 sembra simile alla portaerei classe Nimitz in servizio con la Marina degli Stati Uniti. Sarà inoltre molto più ampia e larga per consentire il trasporto di più aerei.
I resoconti della stampa cinese hanno generalmente affermato che i vettori cinesi “type-003“ potrebbero avere un dislocamento da 80.000 a 85.000 tonnellate. Un rapporto di stampa del 29 novembre 2020, tuttavia, afferma che le immagini satellitari della prima portaerei Tipo 003 in costruzione suggeriscono che questa stima potrebbe essere un po’ bassa e che le portaerei Tipo 003 saranno più vicine per dislocamento alle portaerei della Marina degli Stati Uniti, che hanno un dislocamento di circa 100.000 tonnellate.
Il principale aereo da combattimento cinese imbarcato è il J-15 o Flying Shark, un aereo derivato dal progetto dell’aereo russo Su-33 Flanker che può operare da vettori dotati di ski-jump anziché di catapulte. Secondo quanto riferito, la Cina prevede di sviluppare una variante del suo caccia stealth di quinta generazione J-20 e/o una variante del suo caccia stealth di quinta generazione FC-31 per completare o succedere al J-15.
La Cina starebbe anche sviluppando un aereo di allerta precoce (AEW) basato su portaerei, chiamato KJ-600. Questo aereo è abbastanza simile al velivolo E-2 Hawkeye AEW basato su portaerei della US NAVY. Sino ad ora, i velivoli di preallarme imbarcati sulle due portaerei cinesi in servizio erano tutti elicotteri e il raggio di rilevamento del radar era limitato. Il velivolo di allerta precoce basato su portaerei ad ala fissa KJ-600 aumenta notevolmente il raggio e la portata di rilevamento del radar e anche la sua velocità di volo è elevata, quindi l’efficacia del combattimento sarà notevolmente migliorata.
In base alle sue dimensioni e al dislocamento del carico, il Tipo 003 sarà in grado di trasportare dai 60 agli 80 velivoli imbarcati in condizioni operative di combattimento.
(Web, Google, navalnews, navyrecognition, Wikipedia, You Tube)