Airbus ha lanciato la quarta edizione del proprio concorso Fly Your Ideas, con cui mette alla prova la nuova generazione di studenti invitandoli a superare i limiti dell’immaginazione e a reinventare le regole del trasporto aereo. Il lancio dell’edizione del 2014 segue il successo delle scorse edizioni di Fly Your Ideas, che hanno visto la partecipazione di oltre 11.000 studenti in rappresentanza di oltre 600 università e circa 100 Paesi.
Fra i cinque finalisti della scorsa edizione, gli italiani del Team Flybrid del Politecnico di Milano, che hanno presentato un progetto per una combinazione elettrica/turboelica in grado di dare una propulsione ibrida agli aeromobili regionali.
Fly Your Ideas è un concorso biennale internazionale patrocinato dall’UNESCO che offre agli studenti un’occasione unica per mettere alla prova le conoscenze acquisite e i risultati delle loro ricerche, consentendo loro di lavorare al fianco di esperti del settore dell’aviazione su sfide concrete, che vanno ben al di là della struttura di un aeromobile. Questa sfida, inoltre, offre agli studenti la possibilità di mettere in pratica la loro creatività in un ambiente di apprendimento eccezionale, in grado di fornire loro la giusta preparazione per affrontare un mercato del lavoro estremamente competitivo. Il concorso è aperto agli studenti di tutte le nazionalità e corsi di studio – dalle facoltà di ingegneria a quelle di marketing, scienze o design.
Fonte: Il Volo