ENAC rilascia il nuovo COA conforme ai nuovi regolamenti UE ad Air Dolomiti
“E’ stato questo un passaggio di grande intensità per la compagnia,” spiega un comunicato, “con il superamento della verifica dell’ENAC infatti Air Dolomiti è il primo operatore italiano che ha rinnovato il proprio certificato secondo il nuovo Regolamento UE 965/2012.”
Tale Regolamento stabilisce norme dettagliate sulle condizioni concernenti il rilascio, il mantenimento, la modifica, le limitazioni, la sospensione o la revoca del Certificati di Operatore Aereo (COA), nonché sulle condizioni alle quali le operazioni aeree debbano essere svolte, proibite o limitate nell’interesse della sicurezza. Tra le novità più importanti introdotte dal Regolamento vi è l’obbligo di aver implementato nell’organizzazione dell’operatore e di avere effettivamente in funzione un Safety Management System – SMS.
Si tratta di un cambiamento di grande portata nell’organizzazione degli operatori aerei che Air Dolomiti ha iniziato a sviluppare parecchi anni orsono e che ha introdotto in azienda sin dal 2010. La compagnia infatti è il primo operatore in Italia ad avere un SMS riconosciuto dalle autorità.
Fonte: Il Volo