La Israel Aerospace Industries (IAI) sta ultimando l’integrazione di sistemi offensivi e difensivi, per migliorare le capacità della corvetta ‘Sa’ar 6’ e inaugurare per la Marina militare israeliana una nuova era tecnologica.
Gli intercettori BARAK MX della IAI unitamente alla C.M.S., cioè una suite da combattimento navale completa, potenzieranno i sistemi di difesa avanzati delle corvette Sa’ar 6 della Marina israeliana.
I sistemi saranno utilizzati per proteggere la zona economica esclusiva di Israele e le strutture strategiche che dovranno affrontare minacce diversificate nell’arena marittima.
Il sistema BARAK MX è stato scelto dopo che ha dimostrato di soddisfare i requisiti operativi e le sfide future che dovranno essere affrontate dalla Marina israeliana.
I sistemi di combattimento e difesa aerea installati sulle corvette Sa’ar rappresentano un livello significativo ora integrato nel resto dello schieramento della difesa aerea israeliana. Con moduli terrestri e navali, il sistema fornisce una risposta completa a un’ampia gamma di minacce ed è sviluppato per funzionare unitamente ad altri sistemi. I sistemi di difesa aerea della IAI, come noto, vantano un’esperienza operativa di successo e comprovata in combattimento.
Le soluzioni navali della IAI utilizzano tecnologie navali collaudate in guerra; ora la IAI stabilisce nuovi standard per:
- la consapevolezza del dominio marittimo,
- i sistemi di combattimento navale,
- le operazioni incentrate sulla rete,
- la protezione della ZEE
- e la sicurezza costiera.
Dai sensori e sistemi d’arma a sistemi di sistemi integrati, la IAI offre un ampio portafoglio di soluzioni ai requisiti ed alle sfide delle odierne forze navali occidentali. Questi sistemi di combattimento sono progettati per massimizzare e ottimizzare le prestazioni e le capacità dei singoli sistemi in modo da consentire loro di operare in sinergia con efficienza e piena efficacia.
Il sistema di difesa aerea e missilistica Barak MX
Il sistema di difesa aerea e missilistica BARAK MX sviluppato da IAI è uno dei sistemi di difesa aerea operativi più avanzati al mondo; è utilizzato dalle forze navali dell’IDF e dall’Indian Land, Navy e Air Force e fornisce capacità di difesa sia su vasta area mirate ad una serie di minacce, tra cui terra, aria e mare. Il sistema aggrega diversi sistemi chiave all’avanguardia:
- radar digitale AESA,
- sistema di controllo delle armi,
- lanciatori,
- una gamma di intercettori per diverse distanze con dispositivi di homing avanzati,
- comunicazione con collegamento dati
- e connettività a livello di sistema.
Sviluppata dalla IAI, la famiglia BARAK comprende vari intercettori di raggio 35 km, 70 km e 150 km e combina la capacità di intercettare varie minacce di difesa aerea da piattaforme navali e terrestri.
Basato sull’acclamata e collaudata famiglia BARAK della divisione Air & Missile Defense, il BARAK MX è un avanzato sistema di difesa missilistica e aerea che fornisce un’unica soluzione integrata per più minacce aeree simultanee da diverse fonti e diverse distanze; consente di personalizzare la configurazione del tuo sistema per affrontare qualsiasi minaccia, in qualsiasi missione e in qualsiasi condizione di battaglia. Collega e utilizza qualsiasi combinazione dei tre componenti BARAK MX.
Il BARAK Battle Management Center (BMC), che crea e gestisce un’immagine aerea multisensore unificata, coordina le reti di operazioni delle forze e gestisce gli array di lancio. Il BARAK BMC è disponibile in configurazione navale o terrestre. Le versioni terrestri sono disponibili in piattaforme mobili, trasportabili e fisse.
Gli intercettori BARAK, tutti con capacità di lancio verticale, supportano una copertura a 360°, reazioni rapide, brevi distanze minime e un cercatore RF attivo di fascia alta per bersagli con sezioni trasversali radar basse e alta manovrabilità:
- BARAK MRAD, con un motore a razzo a impulso singolo per un raggio di 35 km
- BARAK LRAD, con un motore a razzo a doppio impulso per un raggio di 70 km
- BARAK ER, con un motore a razzo a doppio impulso e un booster aggiuntivo per un raggio di 150 km e capacità TBM migliorate.
I radar phased array integrati completamente digitali di IAI, sono disponibili in una varietà di dimensioni e configurazioni.
Il sistema BARAK MX è in grado di integrarsi facilmente con qualsiasi sensore esistente o nuovo.
L’innovativo approccio modulare basato su software del BARAK MX offre un’eccezionale flessibilità di funzionamento e accumulo di energia e garantisce un semplice adattamento alle minacce future.
Gli intercettori Barak MX della IAI insieme alla suite di combattimento navale completa di IAI forniranno sistemi di difesa avanzati alle corvette Sa’ar 6 della Marina israeliana.
Questi sistemi di combattimento sono progettati per massimizzare e ottimizzare le prestazioni e le capacità dei singoli sistemi in modo da consentire loro di operare in sinergia con efficienza e piena efficacia.
Il sistema di difesa aerea BARAK-ER, operativamente collaudato, è operativo con diversi utenti in tutto il mondo, tra cui la Marina indiana, l’Aeronautica militare, l’Esercito, la Marina israeliana e l’Aeronautica azera, dove è stato recentemente utilizzato in combattimento per la prima volta durante le ostilità scoppiate sul Nagorno – Regione del Karabakh.
L’intercettore BARAK-ER testato nella recente prova è stato prelevato direttamente dalla linea di produzione BARAK MX dell’azienda, che produceva il missile per gli ordini dei clienti. La marina israeliana ha già selezionato il missile per equipaggiare le quattro corvette classe Magen.
Il BARAK-ER rivoluziona la difesa aerea con una flessibilità senza precedenti, sia nella gestione del combattimento in tempo reale, completamente incentrata sulla rete, sia con i suoi “lanciatori intelligenti”. Questi lanciatori possono lanciare e gestire in modo indipendente qualsiasi mix di intercettori con gittate di 35, 70 e 150 km senza un posto di comando dedicato sul posto. Questa implementazione consente agli utenti di distribuire le risorse di intercettazione su un’ampia area e di integrare tali risorse su terra e mare in una rete di comando e controllo robusta e resiliente.
Una tale disposizione consente ai difensori aerei di affrontare attacchi aerei da diverse direzioni, altezze e traiettorie, creando un complesso sistema di difesa multidimensionale Anti-Access Area Denial (A2AD). Poiché il sistema è modulare e scalabile, gli utenti possono costruire tali sistemi in più fasi utilizzando le risorse chiave dei sistemi come il radar digitale MultiMission Radar (MMR) o il radar MFSTAR per piattaforme navali, sistema di comando e controllo e lanciatori unificati, mentre il loro approvvigionamento di intercettori in base ai vincoli di budget. I sistemi possono integrare sensori e reti esistenti per migliorare i sistemi di difesa aerea e missilistica esistenti.
Il sistema di gestione delle battaglie Barak MX ottimizza gli intercettori per far fronte alle minacce in tempo reale. Grazie a queste caratteristiche, un operatore può creare risposte uniche a un mix di intercettori per diverse minacce e spartire gradualmente il loro approvvigionamento in base ai vincoli di budget. Gli intercettori sono costruiti con un design modulare e impiegano avanzati cercatori di homing RF e propulsione a razzo multi-impulso per mantenere la portata e la manovrabilità a medio, lungo ed esteso raggio.
Il sistema di difesa aerea BARAK è un sistema moderno ma maturo e operativamente collaudato che massimizza le capacità necessarie per affrontare le minacce odierne, in particolare contro bersagli balistici: Le estese prove di tiro a cui è stato sottoposto il sistema in condizioni difficili di terra e di mare sono la migliore prova delle capacità. L’approccio modulare e i lanciatori intelligenti si adattano alla domanda dei clienti per la massima flessibilità sul campo di battaglia e nell’approvvigionamento in base ai vincoli di budget. In quanto tale, BARAK fornisce una soluzione ottimale per il campo di battaglia presente e futuro.
(Web, Google, Navalpost, Iai, Navalnews, Defense-update, Wikipedia, You Tube)