Potenziata la macchina antincendi in Sardegna, arrivato nell’isola il terzo Canadair
Ne giorni scorsi, in concomitanza con l’inizio il periodo di “massima allerta” che durerà fino al 7 settembre, è stato schierato sull’aeroporto di Olbia il terzo velivolo Canadair che va ad aggiungersi ai due velivoli già presenti nello scalo isolano. In occasione dell’arrivo dell’aereo si è tenuto, presso le strutture di INAER, un incontro informativo e di coordinamento dell’attività dei mezzi aerei ad ala fissa del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco rischierati in Sardegna nelle situazioni di maggior rischio negli incendi di interfaccia boschiva rurale-urbana e negli incendi nelle periferie urbane.
L’incontro è stato finalizzato ad una conoscenza reciproca ed allo scambio di valutazioni e considerazioni volte al miglioramento del coordinamento e delle sinergie nelle attività di lotta agli incendi boschivi con l’utilizzo di mezzi aerei ad ala fissa del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Al fine di migliorare ulteriormente le fasi di coordinamento operativo sul campo di intervento sarà organizzato un ulteriore incontro col personale Vigile del Fuoco che svolge ruoli di coordinamento nelle fattispecie degli incendi di interfaccia.
Fonte: Il Volo