Intesa “anti-turca” tra Atene e Il Cairo: Mig 29 e F-16 egiziani a Creta
Si consolida l’alleanza tra Grecia, Cipro, Egitto, Francia ed Emirati Arabi Uniti tesa a contenere le mire della Turchia nel Mediterraneo Orientale.
Dopo i 4 F-16 emiratini rischierati nei mesi scorsi nella base aerea greca di Souda Bay, sull’isola di Creta, in questi giorni sono stati i Mig 29 egiziani a raggiungere la stessa base per condurre esercitazioni congiunte con l’Aeronautica Greca denominate “GRC EGY EX07” effettuate a partire dal 21 ottobre
L’addestramento congiunto è inserito nell’ambito del Programma di cooperazione militare bilaterale firmato dai due capi di stato maggiore della Difesa nell’aprile di quest’anno.
La Grecia ha partecipato con 8 velivoli F-16C e un velivolo Airborne Early Warning and Control System Embraer EMB-145H AEW&C mentre l’Egitto ha messo in campo 4 MIG-29M, 2 F-16C e un velivolo AEW&C Northrop Grumman E-2C Hawkeye, quest’ultimo operativo dalle basi egiziane.
La formazione doveva fornire un addestramento aeronautico di alta qualità agli equipaggi partecipanti, in un ambiente ad alta minaccia, con l’integrazione e l’impiego operativo congiunto dei velivoli delle due forze aeree in uno scenario di combattimento ad alta intensità.
Foto Stato Maggiore della Difesa Greco