La portaerei Type 003 è una portaerei cinese di seconda generazione in costruzione per la Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLAN) della Cina. Sarà la prima portaerei cinese ad utilizzare un sistema CATOBAR, cioè catapulte di lancio elettromagnetiche (EM).
Installazione della prima catapulta elettromagnetica del vettore di tipo 003
Quattro foto recentemente circolate sui media mostrano che i progressi della portaerei cinese Type 003 costruita dal cantiere Jiangnan Shipyard hanno raggiunto circa il 60%, e la sua prima catapulta elettromagnetica è già in fase di installazione. Le foto sono contrassegnate da una filigrana “谈笑看世间” e dalla data “2021-08-29”. Se le foto sono vere, allora questo dovrebbe essere l’ultimo progresso nella costruzione della portaerei cinese Type 003. Dalle foto si può vedere che ci sono ancora dei vuoti nel ponte centrale, il che significa che molti dispositivi importanti non sono stati posizionati, ma l’isola è stata completata e la sua forma è diversa dalla portaerei Tipo 002 Shandong, con linee più semplici e ovviamente più furtive. L’area del ponte di comando di volo superiore è appositamente progettata, con un’ampia area, e la vista può coprire l’intero ponte di volo, gli oblò sono più grandi dell’area del ponte di volo inferiore e sono aperti solo al centro, mostrando un’ingegnosità cantieristica. Si può anche vedere che è iniziata la costruzione della prima catapulta elettromagnetica della portaerei Tipo 003 e la parte a forma di griglia dovrebbe essere la zona di accelerazione elettromagnetica, la cui estremità dovrebbe essere la zona cuscinetto della catapulta.
La portaerei Tipo 003 è stato originariamente designata dagli osservatori come “Tipo 002” allorquando la Shandong, la seconda portaerei cinese allora incompleta, era chiamata “Tipo 001A”. La designazione ufficiale “Shandong”, Tipo 002, è stata rivelata durante la messa in servizio. Gli osservatori ora credono che il terzo vettore sarà la type 003.
Progettazione
La Tipo 003 utilizzerà la propulsione elettrica integrata (IEP) e catapulte elettromagnetiche, mentre le precedenti portaerei cinesi erano convenzionalmente alimentate e provvedevano ad agevolare l’involo dei velivoli imbarcati tramite “ski-jump”.
La dimensione della portaerei dovrebbe essere compresa tra la portaerei sovietica incompiuta da 85.000 tonnellate Ulianovsk e le super-portaerei da 100.000 tonn della US NAVY. Le prime valutazioni hanno misurato il ponte della Tipo 003 lungo circa 300 metri (984 piedi 3 pollici), all’incirca la lunghezza delle unità classe Gerald R. Ford della Marina degli Stati Uniti. La valutazione rinnovata ha indicato che la sua lunghezza sarà di 320 metri e avrà un ponte di volo con una larghezza di 78 metri. Sono stati fatti confronti anche con le portaerei americane classe Kitty Hawk. Rapporti di stampa precedenti generalmente suggerivano che la nave avrebbe potuto avere un dislocamento di circa 80.000-85.000 tonn. Una valutazione successiva supportata da immagini satellitari ha suggerito che il dislocamento fosse sottostimato e che il vettore Tipo 003 potrebbe essere più vicino a 100.000 tonn di stazza. L’analista Robert Farley ritiene che il Tipo 003 sarà “la più grande e più avanzata portaerei mai costruita al di fuori degli Stati Uniti” una volta completata.
Nel 2018, Kyle Mizokami aveva previsto che il vettore avrebbe operato un gruppo di 40 aerei da combattimento, oltre a aerei da trasporto a elica e velivoli radar AEW.
Sviluppo
Il Tipo 003 era originariamente destinato all’utilizzo di catapulte a vapore. Nel 2013, il contrammiraglio PLAN Yin Zhuo ha confermato ai media che la prossima portaerei cinese sarebbe stata dotata di un sistema di lancio EM. Diversi prototipi sono stati resi pubblici dai media nel 2012 e velivoli in grado di utilizzare il sistema sono stati testati presso strutture di ricerca navale. Il passaggio alle catapulte EM spiega l’aumento delle dimensioni rispetto ai precedenti vettori cinesi.
La costruzione è iniziata a metà degli anni 2010. La data esatta non è nota. L’interesse nazionale riporta il marzo 2015; un diplomatico ha ribadito che i “lavori iniziali” erano iniziati nel febbraio 2016, seguiti da un avviso di procedere dato allo Shanghai Jiangnan Shipyard Group nel marzo 2017.
La costruzione sarebbe stata ritardata nel giugno 2017 dai test delle catapulte elettromagnetiche e a vapore. A novembre 2017, la Marina comunista cinese avrebbe sviluppato un sistema IEP – al posto dell’energia nucleare – per alimentare le catapulte EM, consentendo la ripresa dei lavori sulla portaerei Tipo 003.
I moduli del blocco furono spostati dall’impianto di produzione all’area di sosta nel maggio 2020 e nel bacino di carenaggio nel luglio 2020. Quasi tutti i blocchi della chiglia e dello scafo di base erano in banchina all’inizio di settembre 2020; mancava la parte anteriore. Le misurazioni basate sulla fotografia satellitare e aerea hanno suggerito una lunghezza scafo/linea di galleggiamento di 300 metri – quasi la lunghezza del ponte di volo dei vettori cinesi esistenti – un raggio massimo di 40 metri (131 piedi 3 pollici) e un dislocamento di oltre 85.000 tonn.
A metà del 2020, fonti cinesi anonime hanno previsto il varo nella prima metà del 2021. A settembre 2020, Rick Joe della rivista di affari esteri The Diplomat ha previsto il varo non prima della metà del 2022. La Cina prevede che il vettore entrerà in servizio nel 2023.
Nel luglio 2021 le immagini satellitari hanno mostrato che la costruzione stava andando avanti con l’aggiunta di elementi chiave come la sovrastruttura e il sistema di lancio di tre catapulte allo scafo.
Indubbiamente, le portaerei sono le armi indispensabili per la proiezione di potenza più efficaci sviluppate negli ultimi 80 anni. Un singolo gruppo di portaerei possiede una potenza di fuoco sufficiente per distruggere la marina di un intero paese. Tuttavia, l’importanza delle portaerei è cresciuta notevolmente nel ventunesimo secolo con l’aumento delle attività marittime, compreso il commercio marittimo, l’esplorazione di petrolio e gas e le attività militari. Inoltre, le portaerei fungono da deterrente significativo contro gli stati canaglia che interrompono le rotte commerciali globali e le rotte marittime.
Essendo la seconda economia più grande del mondo, con oltre il 60% del commercio condotto da rotte marittime, e come rivale degli Stati Uniti per il dominio globale, la Cina sta ultimando una potente marina d’altura guidata da numerose portaerei. La Cina ha attualmente due portaerei, mentre una terza è in fase di sviluppo e operativa entro il 2022, nonostante le conseguenze della pandemia di COVID-19. Il rapido ritmo di lavoro sul vettore 003 presso il cantiere Jiangnan di Shanghai è fondamentale per i progressi nell’evoluzione del vettore cinese. Ad oggi, la prima portaerei CATOBAR della Marina cinese sarà la Type 003.
Caratteristiche generali
A differenza delle prime due portaerei, la Type 003 è stata progettata e prodotta interamente da ingegneri cinesi presso il cantiere navale Jiangnan con sede a Shanghai. Inoltre, il tipo 003 sarà significativamente più esteso e tecnologicamente più avanzato rispetto ai vettori primari. Ad esempio, la terza portaerei cinese, la Liaoning, sarà sostanzialmente più grande della precedente, la Shandong, con una lunghezza di 304,5 metri. Oltre ad essere più grande dei suoi predecessori, il Tipo 003 includerà un ponte di volo flat-top dotato di un sistema di “decollo assistito da catapulta ma recupero arrestato” (CATOBAR). Ha quasi le stesse dimensioni delle portaerei Ford della marina statunitense, con un dislocamento di 90.000 tonnellate. La portaerei tipo 003 avrà un’autonomia operativa di 10.000 miglia nautiche senza rifornimento. È più del doppio delle dimensioni e dell’autonomia delle portaerei Liaoning e Shandong, che hanno un dislocamento combinato di 45.000 tonnellate e un’autonomia di 4000 miglia nautiche. La portaerei Tipo 003 trasporterà 2700 membri dell’equipaggio e un distaccamento solido di 85 marine per condurre missioni di ricerca e soccorso.
A differenza delle portaerei statunitensi a propulsione nucleare, la portaerei Tipo 003 sarà azionata da un sistema di propulsione e alimentazione elettrica integrato composto da due generatori a turbina a gas e quattro generatori diesel-elettrici. Se combinati, genereranno circa 150 Megawatt di elettricità. Le portaerei Type 003 saranno dotate di eliche a quattro alberi, che consentiranno loro di raggiungere una velocità massima di 30 nodi e una velocità di crociera di 28 nodi.
Tuttavia, la portaerei Type 004 della Marina cinese, ora in fase di sviluppo, sarà alimentata da un reattore nucleare. Le portaerei a propulsione nucleare superano le prestazioni delle controparti a propulsione convenzionale in termini di efficienza, durata e autonomia.
Capacità aerea
Le prime due portaerei Liaoning e la Shandong, hanno una modesta capacità di imbarcare velivoli. La portaerei Liaoning ha una capacità di carico massima di 26 aerei ed è utilizzata principalmente per l’addestramento. In confronto, lo Shandong è in grado di trasportare quaranta aerei da combattimento. Tuttavia, a causa della mancanza di una tecnologia di lancio di catapulte elettromagnetiche, la Shandong può lanciare solo caccia J15 con una capacità di carico utile limitata. Questo è il motivo per cui entrambe queste portaerei sono dotate di sistemi radar di allerta precoce a bordo di elicotteri anziché AWACS ad ala fissa.
Tuttavia, il vettore 003 trasporterà 84 caccia e aerei di allerta precoce. Inoltre, ospiterà i velivoli J15 con una capacità di carico utile totale di quattro e i caccia stealth J31 di quinta generazione di nuova concezione con una capacità di carico utile di quattro. Il velivolo J31 della Shenyang è un aereo da caccia di quinta generazione bimotore basato su portaerei alla pari con l’F35 dell’aeronautica statunitense. Shenyang Aircraft Corporation ha sviluppato il bimotore FC-31 come controparte più piccola, più leggera e potenzialmente meno costosa del Chengdu J-20, il primo e unico caccia stealth cinese. Secondo quanto riferito, la PLAN cinese ha preso in considerazione l’FC-31 come potenziale caccia imbarcato. L’arrivo del caccia a Wuhan è l’indicazione più inequivocabile che le voci siano esatte.
La portaerei tipo 003 sarà configurata in modo simile alla Shandong con due ascensori per aeromobili a dritta. Tuttavia, si ritiene che gli ascensori della 003 siano più grandi, in grado di sollevare contemporaneamente due velivoli. Ad esempio, la francese Charles de Gaulle ha due ascensori, mentre i vettori classe Gerald R. Ford degli Stati Uniti hanno tre ascensori in grado di sollevare contemporaneamente due aerei.
Sensori
La tipo 003 sarà equipaggiata con sistemi radar AESA attivi a scansione elettronica a doppia banda costituiti da quattro radar Dragon Eye di tipo 346 in banda S e quattro pannelli radar AESA in banda X più piccoli. Questi radar saranno posizionati sulla sommità dell’isola per fornire una maggiore copertura, con un raggio di rilevamento di 400 Km per bersagli con una sezione radar quadrata di 1 metro. Inoltre, la Tipo 003 sarà dotata di diversi sonar trainati per la guerra ASW.
Rete di difesa aerea
La portaerei sarà dotata di una rete di difesa a strati delle armi di difesa aerea a lungo, medio e corto raggio per difendersi dai missili in arrivo o dai missili da crociera. Sarà armata con numerosi sistemi di difesa aerea VLS HQ-9 per proteggere a lungo e medio raggio. Inoltre, il sistema di armi CIWS tipo 730 può sparare fino a 4200 colpi al minuto contro i missili in arrivo.
I sistemi di comando, controllo e gestione della battaglia sono identici a quelli che si trovano a bordo delle portaerei di classe Ford della Marina degli Stati Uniti. Per quasi un decennio, gli ingegneri cinesi hanno acquisito una vasta conoscenza del sistema di comando e controllo integrato e hanno costruito un duplicato del sistema di comando utilizzato sulle portaerei statunitensi.
Liaoning e Shandong continueranno quasi sicuramente a utilizzare i loro vecchi J-15, ma la Tipo 003 potrebbe essere equipaggiata con un mix di J-15, FC-31 e KJ-600 oltre agli elicotteri standard. Quando la portaerei sarà operativa, sarà una formidabile aggiunta alla potenza marittima cinese, consentendogli di proiettare potenza in modo più efficace negli oceani Indiano e Pacifico. Inoltre, la capacità sarà notevolmente migliorata dall’enorme potenza di fuoco della portaerei Tipo 003 e dalla capacità di operare a lungo raggio.